Un mio amico ha notato sul suo gambero degli strani animaletti bianchi filiformi, che si sono ancorati con un'estremità al carapace del gambero mentre muovevano liberamente il resto del corpo. Qualcuno più esperto di me sa dirmi cosa potrebbero essere? Immagino siano parassiti ma non so proprio capire quali. Allego foto
P.S. per non saper né leggere né scrivere abbiamo fatto un trattamento con acqua e sale, in breve tempo li abbiamo rimossi tutti
Identificazione parassita
- Corradopav

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ciao, solitamente le caridina sono interessate da parassiti tipo vorticella o scutariella, in questo però non sembrano loro, premesso che non ho capito nemmeno che gambero sia, cambarellus o clarkii? Potrebbero esser vermi commensali tipo Branchiobdelle o qualche altro verme tipo capillariaCorradopav ha scritto: ↑04/11/2025, 21:58Un mio amico ha notato sul suo gambero degli strani animaletti bianchi filiformi, che si sono ancorati con un'estremità al carapace del gambero mentre muovevano liberamente il resto del corpo. Qualcuno più esperto di me sa dirmi cosa potrebbero essere? Immagino siano parassiti ma non so proprio capire quali. Allego foto
P.S. per non saper né leggere né scrivere abbiamo fatto un trattamento con acqua e sale, in breve tempo li abbiamo rimossi tutti
Stand by
- Corradopav

-
Profilo Completo
Sì, dopo un po' di ricerche abbiamo dedotto che si tratta di branchiobdellidi. È un clarkii raccolto da un fosso. Grazie mille comunque!cicerchia80 ha scritto: ↑07/11/2025, 7:28ciao, solitamente le caridina sono interessate da parassiti tipo vorticella o scutariella, in questo però non sembrano loro, premesso che non ho capito nemmeno che gambero sia, cambarellus o clarkii? Potrebbero esser vermi commensali tipo Branchiobdelle o qualche altro verme tipo capillariaCorradopav ha scritto: ↑04/11/2025, 21:58Un mio amico ha notato sul suo gambero degli strani animaletti bianchi filiformi, che si sono ancorati con un'estremità al carapace del gambero mentre muovevano liberamente il resto del corpo. Qualcuno più esperto di me sa dirmi cosa potrebbero essere? Immagino siano parassiti ma non so proprio capire quali. Allego foto
- cicerchia80
-
Profilo Completo