Infestazione di lumache piccolissime

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Rispondi
aquarium95
star3

Messaggio di aquarium95 » 26/03/2025, 11:26

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se, nonostante la scarsa qualità delle foto (purtroppo sono veramente piccole queste lumache), riusciate a dirmi di che specie si tratta.
Mi mangiano le foglie e il gambo delle piante e devo quindi eliminarle. Che metodi suggerite?
Come alimentazione che fornisco direi tutto fuorché che si tratta di una sovralimentazione.
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 26/03/2025, 12:15

È un Thiaridae, non credo Melanoides ma Terebia granifera. Come vedi non stanno mangiando le foglie nuove, ma quelle vecchie della pianta che, escluse carenze, probabilmente si sta adattando alle condizioni dell’acquario nuovo e quindi lascia morire lentamente la parte vecchia, rendendola appetibile ai detritivori. Stanno facendo il loro importante lavoro e tutto va bene!
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

aquarium95
star3

Messaggio di aquarium95 » 26/03/2025, 19:39

​In effetti quella pianta l’ho messa da poco nell’acquario; pensavo di dovermi preoccupare. Grazie per l’aiuto

DanieleCiufini
star3

Messaggio di DanieleCiufini » 26/03/2025, 20:01

Se sono in numero non esagerato possono essere anche utili se le vuoi contrastare io ho in acquario due lumache killer che le eliminano quasi sicuramente in gran numero.

Posted with AF APP

Rispondi