Inserimento microfauna
-
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Ciao !
Ho un senza filtro (60x30) in maturazione da pochi giorni, che sarà destinato in una prima fase all'allevamento di cibo vivo. Per adesso ci sono piante e poche Planorbarius. Quello che mi chiedo è se in linea generale mi converrebbe aspettare la completa maturazione prima di inserire della microfauna (dafnie, copepodi, ecc..) oppure sarebbe possibile metterci qualcosa fin da subito che magari possa anche contribuire alla maturazione della vasca ?
Cioè ci sono pericoli per la microfauna in una vasca non stabile, oppure può essa stessa contribuire al raggiungimento di un equilibrio ?
Ho un senza filtro (60x30) in maturazione da pochi giorni, che sarà destinato in una prima fase all'allevamento di cibo vivo. Per adesso ci sono piante e poche Planorbarius. Quello che mi chiedo è se in linea generale mi converrebbe aspettare la completa maturazione prima di inserire della microfauna (dafnie, copepodi, ecc..) oppure sarebbe possibile metterci qualcosa fin da subito che magari possa anche contribuire alla maturazione della vasca ?
Cioè ci sono pericoli per la microfauna in una vasca non stabile, oppure può essa stessa contribuire al raggiungimento di un equilibrio ?
Ultima modifica di Necton il 07/01/2022, 18:47, modificato 1 volta in totale.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Ciao, nel mio piccolissimo senza filtro la microfauna è esplosa proprio durante la maturazione, essendo senza filtro anche nella tua vasca probabilmente non ci sarà nemmeno un vero e proprio picco di nitriti (ammesso che possa nuocere alla microfauna). Senza fare nulla a me con le piante sono arrivati ostracodi e cyclops. Le dafnie probabilmente necessitano di più microorganismi in sospensione, essendo più grossine, per questo ti chiamo @Alex_N o @Humboldt che sicuramente ne sanno più di me

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Grazie @Platyno75 per la risposta
In superficie c'è della Lemna e della Salvinia natans, ma conto di aggiungere qualche altra pianta in vasca. Purtroppo sono quasi tutte piante di recupero, come si vede da quelle Anubias che ho recuperato da una vasca con acqua molto dura.. sono ricoperte di carbonati a causa della decalcificazione biogena..

Si esatto, era proprio questo il mio dubbio.
Noto che si è già formata un pò di nebbia (non eccessiva), probabilmente a causa di alcune galleggianti danneggiate, in teoria essendo filtratrici dovrebbe essere cibo per loro.
In superficie c'è della Lemna e della Salvinia natans, ma conto di aggiungere qualche altra pianta in vasca. Purtroppo sono quasi tutte piante di recupero, come si vede da quelle Anubias che ho recuperato da una vasca con acqua molto dura.. sono ricoperte di carbonati a causa della decalcificazione biogena..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Conosci qualcuno con un pond o laghetto che possa regalarti qualche stelo di piante acquatiche? Avresti un ottimo starter di microfauna

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Purtroppo no, infatti i vari starter dovrei prenderli online.. ma sicuro metterò dafnie e copepodi, magari anche ostracodi e qualche tubifex o hyalella, ma non ne sono sicuro. L'idea è di popolare la vasca con del vivo e poi tra diversi mesi aggiungere con tutta calma i pesci.
Ultima modifica di Necton il 07/01/2022, 19:19, modificato 1 volta in totale.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna

Non esagerare però altrimenti le popolazioni collassano.
Approfondisci eventuali competizioni alimentari.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Assolutamente, infatti per gli ostracodi sono molto indeciso, poichè per esperienza so che vanno in competizione con le dafnie e non sono molto apprezzati dai pesci, ma hanno il pregio di far fuori qualsiasi detrito vegetale.
I tubifex occupano una zona diversa, mentre le hyalella non le ho mai allevate, quindi valuterò sicuramente.
Diciamo che i soli punti fermi sono dafnie e copepodi al momento.
I tubifex occupano una zona diversa, mentre le hyalella non le ho mai allevate, quindi valuterò sicuramente.
Diciamo che i soli punti fermi sono dafnie e copepodi al momento.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Dò un attimo una risposta affrettata, intanto seguo.
Le dafnie in realtà sono il mio tallone d'Achille, le ho avute per un breve periodo riuscendo pienamente nell'obiettivo di estinguerle. Copepodi, ostracodi e acari facilmente li avrai già, non credo risentano troppo dei valori in maturazione. Hyalella non saprei, in genere i Gammaridi sono talmente resistenti a trattamenti chimici che nei forum anglofoni ci sono diverse discussioni su come ucciderli una volta per tutte: il problema è che mangiano le piante.
Le dafnie in realtà sono il mio tallone d'Achille, le ho avute per un breve periodo riuscendo pienamente nell'obiettivo di estinguerle. Copepodi, ostracodi e acari facilmente li avrai già, non credo risentano troppo dei valori in maturazione. Hyalella non saprei, in genere i Gammaridi sono talmente resistenti a trattamenti chimici che nei forum anglofoni ci sono diverse discussioni su come ucciderli una volta per tutte: il problema è che mangiano le piante.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
-
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
Ah non sapevo che le Hyalella mangiassero le piante.
Le dafnie in passato non mi hanno mai dato problemi in esterno, le ho tenute anche in piccoli contenitori alimentari di pochi litri e sono sopravvissute tutto l'anno, ma in acquario non ho ancora mai provato.
Idem gli ostracodi, sempre aumentati a dismisura ma come dicevo i pesci non li toccavano minimamente.
Quelle che proprio non ne hanno voluto sapere di proliferare sono state invece le moine d'acqua dolce, che ho trovato essere veramente molto più delicate rispetto alle dafnie. Saranno anche più produttive delle dafnie ma basta un niente per farle collassare..
Le dafnie in passato non mi hanno mai dato problemi in esterno, le ho tenute anche in piccoli contenitori alimentari di pochi litri e sono sopravvissute tutto l'anno, ma in acquario non ho ancora mai provato.
Idem gli ostracodi, sempre aumentati a dismisura ma come dicevo i pesci non li toccavano minimamente.
Quelle che proprio non ne hanno voluto sapere di proliferare sono state invece le moine d'acqua dolce, che ho trovato essere veramente molto più delicate rispetto alle dafnie. Saranno anche più produttive delle dafnie ma basta un niente per farle collassare..
- Platyno75
-
Profilo Completo
Inserimento microfauna
A breve farò una prova inserendo uno starter di dafnie in un mini caridinaio di 10 LT già pieno di cyclops e altri animaletti vari, ti farò sapere...

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted