Inserimento neocaridina in acquario avviato

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Twobob
star3

Messaggio di Twobob » 08/03/2023, 14:01

Ciao a tutti!
Ho avviato un acquario da 20 litri a metà gennaio e, dopo aver inserito piante e lumache, mi accingo ad inserire 6 neocaridina blu Jelly

Ho una domanda sul processo di acclimazione: un tormentone... Però ho un'incertezza 

Ieri ho proceduto a portare alla stessa temperatura l'acqua di trasporto con quella della vasca (un paio d'ore) e poi all'inserimento di acqua della vasca nel sacchetto di trasporto (2o3 gocce al secondo). 

Potrò procedere al trasferimento in vasca solo una volta raggiunti livelli comparabili di durezza e temperatura, giusto? GH KH e T diciamo...
Oppure basta avviare il processo per un paio d'ore senza porsi troppi problemi? 

Vi scrivo per completezza i valori misurati

NO2- NO3- GH KH pH
0,3___25 __13_10___8 Acqua trasporto 
0,3____10___8__6__7.5 Ora in sacchetto con neocaridine
<0,3___0____5__4__7,5 Acqua in vasca al 06/03

Nel dubbio procederò con i piedi di piombo xD
Vi ringrazio!! 

Posted with AF APP

linomarino
star3

Messaggio di linomarino » 08/03/2023, 14:10

io ho fatto cosi,  le ho inserite in un contenitore rigido con acqua di trasporto e   aggiungevo un poco di acqua nel contenitore ogni 10 minuti ho fatto questo per un oretta poi le ho pescate inserite in acquario...  
Questi utenti hanno ringraziato linomarino per il messaggio:
Twobob (08/03/2023, 15:58)

Twobob
star3

Messaggio di Twobob » 08/03/2023, 15:57

Quindi... La tua esperienza dice che basta avvicinare i valori a quelli della vasca di destinazione.. Senza che si portino i valori a dati sovrapponibili :) 

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
A meno che ti sia andata di fortuna e la condizione si sia verificata senza che tu la testassi!! 

Posted with AF APP

linomarino
star3

Messaggio di linomarino » 08/03/2023, 16:53

mai portato a reale sovrapposizione di valori....   ovviamente nemmeno chissà quale sbalzo tento  "di avvicinarli" in un lasso di tempo breve circa un oretta... ho sempre fatto cosi aggiungendo acqua man mano in modo da avvicinare i valori,  ma questo lo sempre fatto anche con i pesci e devo dire mi è sempre andata bene cosi.
con le Caridina lo fatto già due volte  una volta a gennaio e una volta una settimana fa e devo dire che è andata bene.
saluti.

Questi utenti hanno ringraziato linomarino per il messaggio:
Twobob (08/03/2023, 18:17)

Bloccato