Inserimento red cherry

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Josto
star3

Inserimento red cherry

Messaggio di Josto » 07/03/2015, 18:36

:-h Pensavo di inserire delle Red Cherry nel mio acquario principale. Allo scopo, già da alcuni mesi ho inserito, legato in alcuni legni, della flame moss, ranunculus papulentus e diversi frammenti di roccia vulcanica. Sto preparando della riccia fluitans su pietre. Il mio dubbio :-? consiste nella possibile convivenza tra queste e i pesci indicati in profilo.

enkuz
Ex-moderatore

Re: Inserimento red cherry

Messaggio di enkuz » 11/03/2015, 8:42

Ciao e scusaci per il ritardo nella risposta.

Secondo il mio punto di vista le red cherry sono troppo piccole per vivere bene nella tua vasca... possono convivere bene con dei pesci di piccolissima taglia (nanofish ad esempio).

Se vuoi inserire dei gamberetti devi puntare per forza alle Caridina multidentata ex japonica che hanno una taglia discreta (3/4 cm da adulte) e non si fanno intimorire sicuramente (chiaramente vanno inserite in gruppo, almeno 5/6 esemplari).

;)

Josto
star3

Messaggio di Josto » 11/03/2015, 19:08

Ok. Grazie per l'attenzione.

Josto
star3

Messaggio di Josto » 11/03/2015, 19:12

Prima di tutto grazie per l'attenzione. Pensavo a queste perché o letto che le ex Japonica si riproducono solo in acqua salmastra. Potresti indicarmene qualche altra? Grazie. ;)

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 11/03/2015, 20:28

Josto ha scritto:Prima di tutto grazie per l'attenzione. Pensavo a queste perché o letto che le ex Japonica si riproducono solo in acqua salmastra. Potresti indicarmene qualche altra? Grazie. ;)
Per quanto riguarda Neocaridina e Caridina, l'unica specie che starà senza problemi è quella consigliata da enkuz.
C'è chi tiene le Red cherry assieme ai pesci, ma tieni presente che da piccole sono molto vulnerabili e appetitose e quindi diventerebbero perfetto cibo vivo per tutti quei pesci che hai.
Avendo tanti nascondigli (piante, muschi e legni dove nascondersi) qualcuna resisterebbe e riuscirebbe a crescere, ma credo che ne vedresti poche in giro e non sarebbero molto a loro agio, avendo dei predatori pronte a farle fuori.
Devi sapere che anche le grandi sono in pericolo quando fanno la muta.

Non mi sento di consigliartene altre perché queste sono le più facili e prolifiche, vivono in range di valori piuttosto ampi e sono molto più economiche delle altre.

P.S: ovviamente se ne inserisci un numero molto grande, per la legge dei grandi numeri, se ne salverebbero molte di più! ;)
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Josto
star3

Messaggio di Josto » 13/03/2015, 15:46

Grazie e tutti per i vostri consigli. Sempre utili prima di iniziare e, soprattutto, per non combinare casini. :-bd

Bloccato