Invasione lumache planorbarius
- Giovannimol94
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ho una vera e propria invasione di lumachine planorbarius, ce ne saranno non meno di 300 nell'acquario!
Da una settimana a questa parte ne tolgo almeno 50 al giorno, e la notte metto zucchine e Mangime da fondo per attirarle e catturarne una trentina a notte, ma è come se non faccio nulla!
Ho pensato a mettere il pesce badis badis, ma ho dei graziosi gamberetti caridina e dovrebbero essere incompatibili.
Nel mio acquario ho rasbora hengeli, cardinali, 2 neritine, qualche caridina e queste lumachine invasori.
Come piante solo muschi e Marsilea.
Cibo ne metto pochissimo, ma non c'è un limite alla loro riproduzione!
Come posso fare? Allego foto acquario, grazie.
Da una settimana a questa parte ne tolgo almeno 50 al giorno, e la notte metto zucchine e Mangime da fondo per attirarle e catturarne una trentina a notte, ma è come se non faccio nulla!
Ho pensato a mettere il pesce badis badis, ma ho dei graziosi gamberetti caridina e dovrebbero essere incompatibili.
Nel mio acquario ho rasbora hengeli, cardinali, 2 neritine, qualche caridina e queste lumachine invasori.
Come piante solo muschi e Marsilea.
Cibo ne metto pochissimo, ma non c'è un limite alla loro riproduzione!
Come posso fare? Allego foto acquario, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
le lumache killer funzionano, te lo assicuro. Tuttavia ti sconsiglio qualsiasi antagonista (inoltre hai le neritine).
Sicuro? hai qualche alga o foglie marce che possono attirarle particolarmente?
Per eliminarle in maniera drastica, il metodo più efficace è inserire una bella foglia di lattuga sbollentata e legata ad un filo e appoggiata ad un vetro. Appena vedi che ce ne sono attaccate abbastanza, tiri su il tutto.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Ragnar
-
Profilo Completo
Giovannimol94, innanzitutto complimenti per la vasca!
Poi se vuoi puoi mandarmene qualche centinaio di planorbarius

Poi se vuoi puoi mandarmene qualche centinaio di planorbarius

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Giovannimol94
-
Profilo Completo
Se il problema sono le neritine, posso tranquillamente toglierle e poi le riprendo (ho un altro acquario con gli stessi valori dell'acqua, non le butto dal balconeMikke93 ha scritto: ↑03/05/2020, 18:13le lumache killer funzionano, te lo assicuro. Tuttavia ti sconsiglio qualsiasi antagonista (inoltre hai le neritine).Sicuro? hai qualche alga o foglie marce che possono attirarle particolarmente?
Per eliminarle in maniera drastica, il metodo più efficace è inserire una bella foglia di lattuga sbollentata e legata ad un filo e appoggiata ad un vetro. Appena vedi che ce ne sono attaccate abbastanza, tiri su il tutto.
Allora stasera provo con la lattuga, eventualmente non funziona dici come di non mettete una lumaca killer (Helena, Giusto)?
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Potessi dartele tutte e 300, volentieri
Ne avevo aggiunte 3 (davvero 3 contate) per mangiare delle alghette verdi sul vetro. In mezza giornata tutto sparito! Poi in 2 mesi l'esplosione di lumache.. Assurdo!
- Ragnar
-
Profilo Completo
Giovannimol94, guarda che volendo potresti mandarmele sul serio
tutte quelle che riesci a catturare...

Posted with AF APP
- Mikke93
-
Profilo Completo
In una mia vasca avevo un'invasione mostruosa di Planorbarius, così ne avevo inserite 3. Dopo 1 anno mi ritrovo 50 Helena e 0 Planorbarius. Il punto è che le prime se in numero ristretto sono molto utili, le seconde no!Giovannimol94 ha scritto: ↑03/05/2020, 18:44Allora stasera provo con la lattuga, eventualmente non funziona dici come di non mettete una lumaca killer (Helena, Giusto)?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Giovannimol94
-
Profilo Completo
Ma perché vivono fuori dall'acqua? Come si fa?
Per me se vieni a casa mia te le puoi raccogliere tu stesso
- Giovannimol94
-
Profilo Completo
[/quote]
In una mia vasca avevo un'invasione mostruosa di Planorbarius, così ne avevo inserite 3. Dopo 1 anno mi ritrovo 50 Helena e 0 Planorbarius. Il punto è che le prime se in numero ristretto sono molto utili, le seconde no!
[/quote]
Azz, ho capito.. In pratica rischio di togliere un problema e averne uno più serio?
E come pesci che potrebbero fare il lavoro delle Helena senza rischiare una sovrappopolazione e danni al sistema?
In una mia vasca avevo un'invasione mostruosa di Planorbarius, così ne avevo inserite 3. Dopo 1 anno mi ritrovo 50 Helena e 0 Planorbarius. Il punto è che le prime se in numero ristretto sono molto utili, le seconde no!
[/quote]
Azz, ho capito.. In pratica rischio di togliere un problema e averne uno più serio?
E come pesci che potrebbero fare il lavoro delle Helena senza rischiare una sovrappopolazione e danni al sistema?
- Ragnar
-
Profilo Completo
Purtroppo siamo lontaniGiovannimol94 ha scritto: ↑03/05/2020, 19:06Ma perché vivono fuori dall'acqua? Come si fa?
Per me se vieni a casa mia te le puoi raccogliere tu stessoprovincia di Messina
![]()

Si possono spedizione mettendole in una confezione con un po' d'acqua...
Posted with AF APP
- Giovannimol94
-
Profilo Completo
[/quote]
Aggiunto dopo 48 secondi:
E vivono? Conviene? Secondo me no.. Anche perché costano 1 euro al negozioRagnar ha scritto: ↑03/05/2020, 19:09Purtroppo siamo lontaniGiovannimol94 ha scritto: ↑03/05/2020, 19:06Ma perché vivono fuori dall'acqua? Come si fa?
Per me se vieni a casa mia te le puoi raccogliere tu stessoprovincia di Messina
![]()
![]()
Si possono spedizione mettendole in una confezione con un po' d'acqua...