Japonica morte

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Silviapica
star3

Japonica morte

Messaggio di Silviapica » 16/03/2017, 9:44

:) Ciao avevo 10 Japonica e 2 davidi
Nell'ultima settimana mi sono morte 2 Japonica..
Ho un pH 6,8 KH 6-e un sacco di filamentose...una volta a settimana gli do 2 granuli per caridinie..
(La prima domanda è :sapendo che le filamentose non mancano...anzi...è troppo poco dare i granuli una volta a settimana?....oppure...potrei non dargli niente?)
Ho anche 12 danio margaritatus perciò qualcosa del loro cibo può cadere sul fondo...magari mangiano pure quello.
Non riesco a capire se la loro morte è dovuta a qualche problema dell'acquario
Per filamentose nell'ultima settimana ho messo 8 gocce di Cifo fosforo in 40 lt...altre cause non saprei :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Japonica morte

Messaggio di Luca.s » 16/03/2017, 9:53

Silviapica ha scritto:Non riesco a capire se la loro morte è dovuta a qualche problema dell'acquario
Molto probabilmente si. Le filamentose si nutrono di azoto ammoniacale. Se ne hai tante, il filtro non funziona bene o non hai piante rapide.

Questo punto, a mio avviso è importante da risolvere subito.
Silviapica ha scritto:Per filamentose nell'ultima settimana ho messo 8 gocce di Cifo fosforo in 40 lt...altre cause non saprei
Ti è stato detto in alghe di fare così?

Troppo fosforo, fai un cambio e scrivi immediatamente un topic li per risolvere questo problema
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 16/03/2017, 14:51

Le caridina soffrono il ferro ed il rame semmai... non il fosforo... quindi non è lui la causa della morte delle japonica.

Per il resto, nella sezione indicata, ti saranno d'aiuto per gli altri problemi ;)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 16/03/2017, 15:27

Nel test fosfati...non riesco ancora a raggiungere un colore per poter fare il confronto :-??
Credo che di fosforo ne manchi ancora.
GiuseppeA mi sta aiutando a risolvere il problema filamentose....speriamo che presto lo stagno si trasformi in acquario :-!!!

Per japoniche spero la causa sia la vecchiaia...
Volevo però capire se è necessario dare loro granuli specifici per caridinie...o se sono sufficienti le filamentose...Non vorrei che siano morte di fame

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/03/2017, 15:32

Silviapica ha scritto:Volevo però capire se è necessario dare loro granuli specifici per caridinie...o se sono sufficienti le filamentose...Non vorrei che siano morte di fame
Ah se hai pensato che loro mangiassero le filamentose... Le hai seccate per la fame...

Sono detrivore ma non mangiano mica le alghe... x_x

Qualsiasi cibo va bene. Da quello specifico a quello generico per pesci
Acquariofilia facile

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 16/03/2017, 17:18

Il negoziante mi ha detto che le Japonica sono speciali con le filamentose....che intendeva allora? :-!!!
Le vedo sempre sulle filamentose....pensavo le mangiassero

I Danio mangiano tutto parecchio velocemente...Non credo riesca a cadere qualcosa...
Do subito un po' di cibo per loro :-

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/03/2017, 17:20

Silviapica ha scritto:Il negoziante mi ha detto che le Japonica sono speciali con le filamentose....che intendeva allora?
Intendeva che a te serviva "qualcosa" per le filamentose e ti propinato dei gamberetti... Che con le filamentose, non hanno nulla a che fare!! :-q
Silviapica ha scritto:Le vedo sempre sulle filamentose....pensavo le mangiassero
Il fatto che "spilucchino" non è indice di nulla... Semplicemente andavano a mangiucchiare qualcosa che era lì. Tutto qua
Silviapica ha scritto:Do subito un po' di cibo per loro
Forse è meglio!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Silviapica (17/03/2017, 20:54)
Acquariofilia facile

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/03/2017, 9:12

Probabilmente nelle filamentose si annidiavano dei microorganismi che le Japonica andavano a mangiare...

Anche io le nutro poco (una pastiglia ogni tanto) ma scende sempre un sacco di cibo da sopra (quello che do ai pesci).
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
Silviapica (17/03/2017, 20:53)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/03/2017, 12:33

Silviapica ha scritto:Per filamentose nell'ultima settimana ho messo 8 gocce di Cifo fosforo in 40 lt...altre cause non saprei
Le Japonica non è che soffrano in modo particolare i fertilizzanti, tuttavia è sempre meglio non esagerare.
Il discorso fertilizzazione e alghe se ritieni opportuno puoi svilupparlo meglio nelle sezioni specifiche.
Silviapica ha scritto:(La prima domanda è :sapendo che le filamentose non mancano...anzi...è troppo poco dare i granuli una volta a settimana?....oppure...potrei non dargli niente?)
I granuli, soprattutto se li dai a luci accese ed hai anche pesci in vasca, difficilmente arrivano alla bocca dei gamberetti.
In genere si alimentano con mangimi specifici che vanno a fondo molto più velocemente.
Io sinceramente le mie le alimento davvero raramente, due o tre volte al mese gli do una pasticca da fondo a luci spente, integro con foglie di catappa, che ti consiglio, e stop, il resto lo trovano in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Silviapica (17/03/2017, 20:53)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Dan89
star3

Japonica morte

Messaggio di Dan89 » 26/03/2017, 14:24

Scusate ma le Japoniche non sono famose per essere ottime alghivore? E qua leggo che addirittura neanche toccano le filamentose o.0

Bloccato