Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
carmine.carrino

-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 25
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 11
- Riflettori: No
- Flora: Anubias Nana, Cryptocoryne Wendtii,Cladophora, muschio di Java, Lemna Minor.
- Fauna: Caridina Japonica, Caridina red cherry.
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di carmine.carrino » 13/06/2017, 12:10
Salve a tutti !
Ieri mi è capitato di assistere ad una esperienza particolare.. ho visto una (ed una sola) mia Japonica divorare una delle mie sakura.
Mi hanno detto di escludere la predazione, ma le Japonica sono con me da un anno e conosco bene il carattere aggressivo della femmina di quasi 5 cm. Ci tengo inoltre a prescisare che non era una baby, ma anzi, era di circa 2 cm o più.
Potrebbe essere semplicemente morta, ma la vecchiaia la escluderei visto che le ho prese tutte piccole da un un mese o più, fertilizzare non fertilizzo, i valori sono ok, Filtro e Lemna a contrastare i nitrati. L'unica nota stonata è forse la temperatura a 29 gradi.
E' dunque possibile che la caridina Japonica abbia sentito il bisogno di divorare la sua coinquilina per qualche motivo particolare? Sono arrivato addirittura a pensare di volerla togliere dall'acquario, ma non vorrei lasciare gli altri due maschietti di Japonica senza una femmina.
carmine.carrino
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 13/06/2017, 12:14
carmine.carrino ha scritto: ↑
E' dunque possibile che la caridina Japonica abbia sentito il bisogno di divorare la sua coinquilina per qualche motivo particolare
Direi proprio di no.
carmine.carrino ha scritto: ↑Potrebbe essere semplicemente morta, ma la vecchiaia la escluderei visto che le ho prese tutte piccole da un un mese o più, f
Eh, ma a 29 gradi, il metabolismo macina e macina parecchio veloce.
carmine.carrino ha scritto: ↑conosco bene il carattere aggressivo della femmina di quasi 5 cm.
Spesso vendono per Japonica, altre specie. Fai una foto così da verificare.
In ogni caso, rimango dell'avviso che è morta per cause "personali" che bulla hanno a che vedere con le Japonica

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
carmine.carrino

-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 25
- Illuminazione in W: 11
- Flora: Anubias Nana, Cryptocoryne Wendtii,Cladophora, muschio di Java, Lemna Minor.
- Fauna: Caridina Japonica, Caridina red cherry.
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di carmine.carrino » 13/06/2017, 12:48
Abbastanza sicuro sia una Japonica, ma comunque :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carmine.carrino
-
Franz77

- Ringraziato: 8
-
- Città: Sassari
- Quanti litri è: 240
- Tipo di illuminazione: LED
- Lumen: 16000
- Temp. colore: rgb
- Fondo: jbl manado + JBL Aquabasis plus
- Altre informazioni: - Acquario Ferplast dubai 120 (240 litri lordi) 121 x 56 x 41 cm
- Filtro esterno Tetra tetratec ex 1200 Plus
- Impianto CO2 venturi JBL Proflora Direct con elettrovalvola
- Riscaldatore 200w
- Plafoniera a LED 16000 lumen (6500k+fito+rgb by aledisola)
- Secondo Acquario: Nano tank per varie ed eventuali
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di Franz77 » 25/06/2017, 0:16
Io ho entrambe le specie da 2 anni e non è mai successo nulla! anche secondo me la red cherry era morta...
Franz77
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 25/06/2017, 16:18
Con 29 gradi facile che la Sakura sia morta e la japonica ne abbia approfittato
stefano94
-
Alex_N
- Ringraziato: 563
-
- Città: Udine
- Aperto o chiuso: aperto
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
563
Messaggio
di Alex_N » 18/07/2017, 9:16
Secondo me è molto probabile che le predino durante la muta. Le ho viste diverse volte smembrare una red cherry, ma non ho idea se le avessero catturate loro o meno.
Una volta ho buttato in vasca una larva di sirfide, per i pesci... è stata afferrata al volo da una delle japonica femmine e squarciata viva.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N