Lista spesa per vasca Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Dumpweed78
star3

Lista spesa per vasca Caridina

Messaggio di Dumpweed78 » 07/02/2017, 19:42

Ciao a tutti, premetto che non ho nessun tipo di esperienza di acquariologia, vorrei allestire una vasca per le Caridina ( red cherry o crystal red) ma sono un po confuso su cosa devo acquistare...
Per motivi di spazio ho pensato a questa vasca, Blau Cubic Aquariums 45x45x45h 91Lt, devo aggiungere filtro, lampada, fondo,e piante giusto? Cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Lista spesa per vasca Caridina

Messaggio di Luca.s » 07/02/2017, 20:00

Ciao!

Allora, 90 litri è un acquarione per le Caridina!

Se sei alle prime esperienze, ti consiglio caldamente le. Red cherry. Abbastanza facili e robuste. Ideali per chi come te si vuole cimentare in questo allevamento per la prima volta!

Partendo dalla base, dal fondo, posso dirti che a loro interessa poco nulla, ti consiglio quindi un qualsiasi fondo, possibilmente scuro.

Piante rapide (Ceratophyllum o Egeria, ma anche molte, molte altre, da chiedere in sezione piante), muschi e arredi vari. Da legni a rocce, tutto quello che vuoi.

Acqua di rete, se è buona (da controllare i valori che prendi online dal sito del acquedotto) o acqua in bottiglia.

Filtro, va benissimo quello che è compreso nella vasca. Se non c'è, uno ad aria è vai più che tranquillo. Rimanendo discorso filtro, se hai quello di serie, ti conviene tenere l'uscita dell'acqua, leggermente sopra il livello dell'acqua stessa così da fare effetto cascatella e ossigenare maggiormente la vasca.

Per il resto, credo di averti detto quasi tutto! Scrivici per qualsiasi chiarimento o informazione!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Dumpweed78 (08/02/2017, 8:27)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Dumpweed78
star3

Messaggio di Dumpweed78 » 08/02/2017, 9:11

Bene, dici che è meglio abbassare il litraggio? 30 o 60? Fondo va bene quello per le Caridina o fondo tipo manado? L'unica cosa che mi terrorizza è la storia della fertilizzazione e della CO2 mi sembra complicato..

Questi i valori dell'acqua di rete
https://drive.google.com/open?id=0B2d_E ... G1Wc3VlOGM

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 08/02/2017, 10:39

Per il fondo, qualsiasi va bene. Dalla sabbia di fiume presa al Leroy Merlin al fondo da 50 euro al litro specifico per Caridina.

L'importante è che non sia chiaro o sabbia troppo sottile perché si compatta troppo sul fondo.

La CO2, se non hai piante che la richiedono, non ti serve e anche nel caso, non arreca alcun danno se il pH rimane intorno alla neutralità.

La fertilizzazione, se non è spinta, idem. Nessun problema :-bd

Questa giù, è il mio cubetto, no CO2 solo una fertilizzazione blanda con fondo in akadama satura. Ci sono delle Red cherry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

Dumpweed78
star3

Messaggio di Dumpweed78 » 08/02/2017, 11:18

Luca.s ha scritto:Per il fondo, qualsiasi va bene. Dalla sabbia di fiume presa al Leroy Merlin al fondo da 50 euro al litro specifico per Caridina.

L'importante è che non sia chiaro o sabbia troppo sottile perché si compatta troppo sul fondo.

La CO2, se non hai piante che la richiedono, non ti serve e anche nel caso, non arreca alcun danno se il pH rimane intorno alla neutralità.

La fertilizzazione, se non è spinta, idem. Nessun problema :-bd

Questa giù, è il mio cubetto, no CO2 solo una fertilizzazione blanda con fondo in akadama satura. Ci sono delle Red cherry
Wow che spettacolo!
Per cui se metto il manado va bene? Ho visto che è un fondo completo utile per le piante

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 08/02/2017, 11:23

Dumpweed78 ha scritto:Per cui se metto il manado va bene? Ho visto che è un fondo completo utile per le piante
È un ottimo fondo!! :-bd

Se ce l'hai, direi che è il fondo che fa per te!
Acquariofilia facile

Dumpweed78
star3

Messaggio di Dumpweed78 » 08/02/2017, 11:26

No non ho niente devo acquistare tutto, ero orientato sul manado perchè ne ho letto bene in giro!

Bloccato