Lumaca apparsa dal nulla?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 20/06/2017, 22:42

Stasera ho trovato sul vetro quella che sembra una lumaca di circa 2-3mm. :-o
È veramente una lumaca?
Ma soprattutto possono formarsi dal nulla :-???
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Joo
star3

Messaggio di Joo » 20/06/2017, 22:46

duffyduck1 ha scritto: Ma soprattutto possono formarsi dal nulla ?
Ciao Daffy,
sicuramente l'hai importata con qualche pianta.... capita abbastanza spesso che tra le piante ci siano delle uova che poi nascono in vasca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/06/2017, 22:47

Oltre a quanto detto da Giovanni,

Se metti una foto della lumaca la identifichiamo :-bd

Poi leggi qui, se vuoi: Lumache negli acquari di acqua dolce
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 20/06/2017, 22:53

Poco più di un mese fa ho comprato da un privato delle Limnobium Levigatum che mi ha spedito per posta. Quando le ho ricevute le ho sciacquate sotto il rubinetto prima di inserirle :-o.
Allora era lì. :)
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Bart81
star3

Messaggio di Bart81 » 20/06/2017, 23:23

anche a me sta succedendo la stessa cosa ho inserito una pianta 4 giorni fa e oggi trovo 2 micro lumache sulla pianta sperando che non la distruggono.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2017, 23:56

Le lumachine sono di notevole aiuto, oltre ad essere un valido riferimento per lo stato di salute della vasca. Tenetele, fanno bene (e non mangiano piante sane) ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Monica (21/06/2017, 0:28)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 21/06/2017, 20:21

Non ci avevo proprio pensato alle piante.
Certo che resistere al viaggio in busta imbottita per posta, al lavaggio che ho fatto di ogni piantina...
Ecco le foto, credevo di averle caricate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/06/2017, 20:25

Direi che è una Planorbella: una vera divoratrice di alghe! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 22/06/2017, 7:19

Bene, vediamo come si comporta il nuovo ospite :) !

Ho letto l'articolo e, sebbene l'impossibilità di controllare la riproduzione e la parola "parsassiti" siano poco rassicuranti, stiamo a vedere come nadrà ;)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 22/06/2017, 8:04

Guarda io le lumache le trovo solo utili:

1) Se si riproducono enormemente è il campanello d'allarme che stai dando troppo cibo ai pesci
2) Melanoides - rimestano il fondo e quindi ti danno una mano ad evitare i cianobatteri
3) Neritina - girano sia sul fondo che su gli altri arredi. Inoltre sui vetri vanno come delle F1. Anche loro ti danno una mano a tenere pulita la vasca
4) Phisa - eccezionali nella pulizia delle fronde alte di Egeria, Cabomba e simili. grazie al fatto che fluttuano nell'acqua riescono a raggiungere anche la cima delle piante dove fanno "spuntino" loro e manutenzione a te

A mio avviso chi denigra le lumache è perchè ha permesso l'esplosione demografica che è un effetto di un comportamento sbagliato nostro nel condurla. Poi possono anche non piacerti e questo è gusto personale ma a mio avviso sono molto utili ed aiutano nella gestione.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato