Lumache in che Biòtopo?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
DxGx
Amministratore

Lumache in che Biòtopo?

Messaggio di DxGx » 18/01/2014, 16:11

Ciao,
a me piacciono molto le lumache(qualsiasi) in acquario,
e mi interessava sapere in quale biòtopo era meglio inserirle, se può essere meglio posso anche specificare solo Planorbarius e/o Ampullaria.

Da quello che già sò non sono indicate per un amazzonico dato che devono stare con un pH sopra il 7 e con un GH o KH alto, per via del guscio... quindi per un asiatico andrebbero bene?

Grazie :)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Lumache in che Biòtopo?

Messaggio di Uthopya » 18/01/2014, 16:27

I gasteropodi hanno esigenze abbastanza comuni seppur provenienti da zone del mondo diverse.
Ovviamente come per ogni essere vivente ci sono peculiarità e piccole differenze tra specie.
Tornando alla tua domanda: un tipico allestimento "asiatico" potrebbe essere una buona scelta.
Il pH può scendere fino a circa 6,5 per la quasi totalità delle specie che normalmente possiamo reperire, l'importante è comunque un livello minimo di carbonati disciolti e disponibili e una durezza "totale" non troppo bassa.
Per farti un esempio, nel mio asiatico ho una buona colonia di Physa marmorata e di Planorbarius sp. in ottima forma (senza gusci incompleti, bucati o altro), i parametri chimici sono
  • pH 6,8
  • KH 6
  • GH 8
Parlando di allestimento asiatico però ci sono anche altre possibilità che reputo più indicate per il benessere dei Gasteropodi: fiumi montani e torrenti ad esempio.
In tali zone infatti i parametri saranno più in linea con le esigenze specifiche, con pH / (valori medi) e durezze adeguate.
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
DxGx (18/01/2014, 16:30)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 18/01/2014, 16:35

Perfect!

La mia acqua a valori di GH e KH sopra il 10 quindi non dovrei avere problemi.
Appena mi libero dei carassi (che non sono miei :-l ) volevo fare un asiatico. Sò che potrei mettere dei gasteropodi anche con loro e ci ho già provato ma le punzecchiano troppo e i mi hanno fatto fuori le Planorbarius che avevo X(

Grazie :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

AliceG
star3

Messaggio di AliceG » 18/01/2014, 17:03

Io ho due ampullarie due anentome helena e miriadi di physa marmorata, io mio biotipo è asiatico con i seguenti valori: pH 7,2 KH 7 gh9..in particolare le ampullarie sono cresciute parecchio con guscio in ottimo stato

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bloccato