LUMACHINE PROLIFICHE

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Humboldt

Rispondi
Avatar utente
Gianna
star3
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/11/18, 18:25

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Gianna » 10/03/2024, 15:22

Ciao a tutti 💛 da qualche settimana ho inserito in acquario le planorbis maculate, quattro esemplari: due di piccole e due di medie dimensioni. In questi giorni le due lumachine più grandi hanno prolificato e sono arrivata a contare 8 covate da 10-11 uova ciascuna...🐌💕🐌 (Ma sono sicura ce ne siano altre)
Al momento in vasca ci sono solo loro, ho deciso di convertire il mio acquario in caridinaio e ospitare queste simpatiche lumachine, ma essendo la prima volta mi chiedevo se arriva un momento in cui le lumache raggiungono un equilibrio e placano un po' la riproduzione oppure dovrò aspettarmi grandi numeri di piccoli ospiti striscianti, perché in questi pochi giorni non mi aspettavo così tante uova 😁
Ringrazio tutti in anticipo per la lettura e le risposte ☺️

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Alex_N » 10/03/2024, 16:03

Ciao Gianna, come per tutti i viventi la crescita della popolazione non può essere infinita (checché ne pensi Elon Musk), ma si deve arrivare a un punto in cui le risorse sono sufficienti a sostenere un certo numero di bocche da sfamare e non di più. La popolazione rimane stabile in “crescita zero”, ovvero i nati rimpiazzano i morti, gli adulti si riproducono il giusto in base a quanto il sistema offre. Quale sarà questo punto, nel caso delle chiocciole, dipende essenzialmente dall’abbondanza di cibo.
 
Prima che questa stabilità venga raggiunta, si osserva quello che stai notando adesso, un’esplosione pazzesca nella natalità. 
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
Gianna
star3
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/11/18, 18:25

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Gianna » 10/03/2024, 17:01

@Alex_N   Grazie Alex per la tua risposta anche un po' filosofica 😁 hai ragione, ora sono "esplose" con le covate, ma poi si stabilizzeranno, era quello che pensavo anche io ma essendo la prima volta con questo tipo di abitanti subacquei, è tutto un po' nuovo (anche se non sono ospiti che necessitano cure particolari)
 

Avatar utente
Scardola
Top User
Messaggi: 2206
Iscritto il: 27/11/13, 14:03

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Scardola » 16/03/2024, 19:03

Io ho le stesse lumache, solo la varietà rosa, da anni. Trovano velocemente la densità massima, poi non crescono più, a meno che non trovino molto cibo.
Ho notato un aumento di nascite quando ho fertilizzato un po' di più col Profito ed erano nate un po' più di alghette sui vetri (niente di che, giusto una patina più spessa che si vedeva in controluce), poi si sono fermate di nuovo.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
 
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti