Mi stanno morendo le lumache

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

uncecio
star3

Messaggio di uncecio » 24/08/2019, 10:56

Ciao a tutti, aiutatemi a capire cosa è successo,
l'altro ieri ho inserito nel mio acquario 4 lumache che mi sono state spedite (2 Neritina pulligera e due Taia naticoides, una praticamente è nata in acquario)
ieri se ne andavano tutte a spasso per l'acquario e oggi le ho trovate a testa in su le grandi non si muovono e la piccola sta in equilibrio sulla superficie dell'acqua sottosopra.

l'acquario è avviato da maggio, è senza filtro e inietto CO2 con lievito e gelatina, non ci sono altri abitanti in acquario e i valori sono:

NO3- 10
NO2- 0
GH >4
KH 3
pH 6,4
cl2 0

qualche mese fa avevo provato con una neritina zebrata ma dopo qualche giorno ha subito lo stesso fato, poi avevo scoperto che i miei NO3- erano alti e l'avevo attribuito a quello, ho aspettato con cambi d'acqua e adesso finalmente da qualche settimana rimangono a 10.
Questo è il mio primo acquario e volevo metterci delle Caridina, ma di questo passo sembra che lo dovrò tenere solo di piante :(

grazie in anticipo
Cecilia

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/08/2019, 11:37

Ciao :)
Hai durezze piuttosto basse, sia per loro sia per le caridina (le davidii immagino), quindi sarebbero da alzare un po'.
Però non ti so dire se è questo il motivo perché effettivamente la cosa è stata molto rapida.
Di solito passa del tempo e il guscio inizia a rovinarsi prima del decesso...
Poi ci sono specie più o meno sensibili ma su questo passo la parola

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
uncecio (24/08/2019, 14:57)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 12:15

Io le neritine le ho in durezze come le tue e pH quasi neutro, ma stanno bene. Conta che potresti solo aver avuto sfiga, ovvero lumache arrivate mezze morte.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
uncecio (24/08/2019, 14:57)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/08/2019, 12:30

Con il,caldo,se non ben sigillate potrebbero averne risentito nel,trasporto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

uncecio
star3

Messaggio di uncecio » 24/08/2019, 15:01

Walsim ha scritto: Con il,caldo,se non ben sigillate potrebbero averne risentito nel,trasporto
hmm non saprei, hanno fatto il viaggio da germania a norvegia, e qui non è più estate, però sono arrivate con una morta, magari le ha avvelenate nell'acqua
Gioele ha scritto: Conta che potresti solo aver avuto sfiga, ovvero lumache arrivate mezze morte.
che tristezza le povere lumachinee :((
vedo se riesco a salvare la piccolina almeno
ma dite che troppa CO2 può essere? non ce l'ho il test ma lunedì posso passare a vedere se trovo qualcosa in negozio

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 24/08/2019, 15:27

La temperatura dell'acqua quant'è?
A me è successo un comportamento simile quando le temperature erano molto alte le settimane scorse. Galleggiavano facendosi trascinare dalla corrente di uscita del filtro, poi dopo un po' riprendevano a vagare nell'acquario.

Se l'acqua di rete è di durezza media e rientra nei parametri delle lumachine, puoi provare a metterle in una vaschetta con quell'acqua e vedere cosa succede
#teamPochiCambi

uncecio
star3

Messaggio di uncecio » 24/08/2019, 16:02

Davio90 ha scritto: La temperatura dell'acqua quant'è?
A me è successo un comportamento simile quando le temperature erano molto alte le settimane scorse. Galleggiavano facendosi trascinare dalla corrente di uscita del filtro, poi dopo un po' riprendevano a vagare nell'acquario.

Se l'acqua di rete è di durezza media e rientra nei parametri delle lumachine, puoi provare a metterle in una vaschetta con quell'acqua e vedere cosa succede
non ho il termometro, dovrò provvedere anche a quello, ma qui in norvegia fanno 24 gradi ora che è stata una giornata soleggiata, se no 18 più o meno.

L'acqua qui è molto morbida la danno a 2.5, però le ho messe in un'altra ciotola, stanno semiaperte a testaingiù

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 24/08/2019, 16:44

Le lumache possono soffrire anche con temperature troppo basse, l'acquario è senza riscaldatore giusto? Se la temperatura dell'ambiente in cui giace l'acquario è sopra i 20 gradi non dovresti avere problemi.
La durezza così bassa non aiuta di certo le lumache, ma i segni di una bassa durezza si vedono col tempo di solito
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 16:57

O hanno preso troppo freddo e queste non ce l'hanno fatta, ho hai qualche veleno in acquario di cui non sei a conoscenza, oppure queste stavano male di loro e la tua vasca non c'entra nulla

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
uncecio (24/08/2019, 17:05)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

uncecio
star3

Messaggio di uncecio » 24/08/2019, 17:05

Davio90 ha scritto: Le lumache possono soffrire anche con temperature troppo basse, l'acquario è senza riscaldatore giusto? Se la temperatura dell'ambiente in cui giace l'acquario è sopra i 20 gradi non dovresti avere problemi.
La durezza così bassa non aiuta di certo le lumache, ma i segni di una bassa durezza si vedono col tempo di solito
si, no riscaldatore

Aggiunto dopo 40 secondi:
Gioele ha scritto: O hanno preso troppo freddo e queste non ce l'hanno fatta, ho hai qualche veleno in acquario di cui non sei a conoscenza, oppure queste stavano male di loro e la tua vasca non c'entra nulla
qualche idea per scoprire se ho qualche veleno in acquario?

Bloccato