Molte Caridina morte nn me lo spiego
- Mocuishle0202
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Ho preso 11 Caridina red cherry 2 japonica 5 lumache e mi ritrovo solo con 2 o 3 red, 1 japonica e tante lumache tanto che hanno dato alla luce tanti figlioli, anche se sembra che anche queste stanno decimando, ho un acquario da 17 litri lordi netti 11 litri.
Ho fatto 3 prelievi d acqua
Maggio pH 7 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 7 gh6 qui ho usato acqua 1/3 del rubinetto e il restante acqua San Anna
Inizio luglio e fine luglio pH 6,5 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 5 GH 4 qui ho usato nei cambi d acqua sant Anna e quando rabbocco acqua distillata...
Foto periodo 2 ore al 50% 3 ore 75% e 2 ore 50%
La cosa brutale è che nn riesco a vedere I corpi spariscono. Vero anche che avendo tante lumache ho cominciato a dare da mangiare invece di 2 3 giorni ogni settimana perche5 volevo tenere sotto controllo questi esserini
Qualche consiglio del motivo per cui le mie amiche muoiono?
Ho preso 11 Caridina red cherry 2 japonica 5 lumache e mi ritrovo solo con 2 o 3 red, 1 japonica e tante lumache tanto che hanno dato alla luce tanti figlioli, anche se sembra che anche queste stanno decimando, ho un acquario da 17 litri lordi netti 11 litri.
Ho fatto 3 prelievi d acqua
Maggio pH 7 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 7 gh6 qui ho usato acqua 1/3 del rubinetto e il restante acqua San Anna
Inizio luglio e fine luglio pH 6,5 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 5 GH 4 qui ho usato nei cambi d acqua sant Anna e quando rabbocco acqua distillata...
Foto periodo 2 ore al 50% 3 ore 75% e 2 ore 50%
La cosa brutale è che nn riesco a vedere I corpi spariscono. Vero anche che avendo tante lumache ho cominciato a dare da mangiare invece di 2 3 giorni ogni settimana perche5 volevo tenere sotto controllo questi esserini
Qualche consiglio del motivo per cui le mie amiche muoiono?
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao, i valori completi del gestore dell'acqua di rete li puoi postare?
Hai avviato a maggio con KH 7 e gh6? poi a luglio avevi kh5 e gh4 e hai fatto cambi con s.anna (che è quasi distillata)?
Che valori hai adesso?
I test sono reagenti o striscette?
Foto?
Se completi il profilo aiuti ad essere aiutato 
PS. non è che sono uscite dalla vasca? (non è una battuta)
Hai avviato a maggio con KH 7 e gh6? poi a luglio avevi kh5 e gh4 e hai fatto cambi con s.anna (che è quasi distillata)?
Che valori hai adesso?
Foto?

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- marko66
-
Profilo Completo
Questo puo' essere un indizio,perchè usare acqua sant' Anna per i cambi che è quasi demineralizzata?I cambi si fanno con acqua con pari valori rispetto a quella della vasca se non ci sono motivazioni particolari.Perchè andare ad abbassare le durezze(ed il pH) con in vasca questo genere di fauna?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 12:10Inizio luglio e fine luglio pH 6,5 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 5 GH 4 qui ho usato nei cambi d acqua sant Anna e quando rabbocco acqua distillata...
Poi se vogliamo "red cherry" e multidentata insieme non sono di per se' un grande abbinamento per differenza di dimensioni e possibile predazione,ma penso che il motivo principale sia legato ai valori dell'acqua unito magari alla temperatura estiva.
- Mocuishle0202
-
Profilo Completo
Quelli di maggio era finita la maturazione, gli ultimi valori gli ho scritti sono di fine luglio precisamente il 28. Ho preso reagenti. L acqua di rete sembra buona però io ho l adolcificatore in casa.Will74 ha scritto: ↑01/08/2024, 13:40Ciao, i valori completi del gestore dell'acqua di rete li puoi postare?
Che valori hai adesso?
Foto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mocuishle0202
-
Profilo Completo
All inizio avevo avuto dei problemi di alghe e mi son detto usiamo solo sant Anna senza avere valori troppo alti ma nn pensavo scendessero di così tanto.. quindi ricomincio anche con l acqua di rubinetto, faccio un cambio del 10%solo con acqua del rubinetto o vado un po' e un po'? All'epoca mi era stato consigliato 60 70 per cento di uno e il resto dell altro
marko66 ha scritto: ↑01/08/2024, 13:41Questo puo' essere un indizio,perchè usare acqua sant' Anna per i cambi che è quasi demineralizzata?I cambi si fanno con acqua con pari valori rispetto a quella della vasca se non ci sono motivazioni particolari.Perchè andare ad abbassare le durezze(ed il pH) con in vasca questo genere di fauna?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 12:10Inizio luglio e fine luglio pH 6,5 nh3 0 NO2- 0 NO3- 0 KH 5 GH 4 qui ho usato nei cambi d acqua sant Anna e quando rabbocco acqua distillata...
Poi se vogliamo "red cherry" e multidentata insieme non sono di per se' un grande abbinamento per differenza di dimensioni e possibile predazione,ma penso che il motivo principale sia legato ai valori dell'acqua unito magari alla temperatura estiva.
All inizio avevo avuto dei problemi di alghe e mi son detto usiamo solo sant Anna senza avere valori troppo alti ma nn pensavo scendessero di così tanto.. quindi ricomincio anche con l acqua di rubinetto, faccio un cambio del 10%solo con acqua del rubinetto o vado un po' e un po'? All'epoca mi era stato consigliato 60 70 per cento di uno e il resto dell altro
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
La tua acqua di rete ha GH9 e KH boh (mancano i bicarbonati nella scheda), però avendo addolcitore i valori non corrispondono più.
Per ammazzare le japonica ci vuole il napalm ne ho una in vasca che va per i 9 anni e ne ha viste di tutti i colori, le uniche perdite sono dovute a suicidi, le ho trovate negli anni in giro per il soggiorno (e ho l'acquario chiuso
)
Foto vasca? 
Se hai un addolcitore a scambio ionico, ti regala tanto sodio, non è una bella cosa., viste le dimensioni della vasca forse ti conviene usare un'acqua in bottiglia con dei valori corretti, ce ne sono diverse, a memoria la S. Francesco ha KH6 e GH6 da aggiungere forse potassio e un pelo di magnesio, ma vado molto a memoria.
Avevi specificato della presenza dell'addolcitore?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 16:18ll'epoca mi era stato consigliato 60 70 per cento di uno e il resto dell altro
La tua acqua di rete ha GH9 e KH boh (mancano i bicarbonati nella scheda), però avendo addolcitore i valori non corrispondono più.
Per ammazzare le japonica ci vuole il napalm ne ho una in vasca che va per i 9 anni e ne ha viste di tutti i colori, le uniche perdite sono dovute a suicidi, le ho trovate negli anni in giro per il soggiorno (e ho l'acquario chiuso

Foto vasca?

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Scardola
-
Profilo Completo
Acquario aperto o chiuso?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 12:10Ho preso 11 Caridina red cherry 2 japonica 5 lumache e mi ritrovo solo con 2 o 3 red, 1 japonica e tante lumache tanto che hanno dato alla luce tanti figlioli, anche se sembra che anche queste stanno decimando, ho un acquario da 17 litri lordi netti 11 litri.
17 litri, 11 netti, lo vedo piccolo per le japonica, e confermo che sono delle escapiste provette, ne ho salvate un paio evase anche io. Possibile che una delle due sia evasa. Inoltre se hanno fame infastidiscono le red cherry e possono predare sia le larvette che gli adulti che fanno la muta, e tu hai una vasca piccola.
Le red cherry tra addolcitore e cambi con S. Anna a caso ci sta che non si riproducano e abbiano problemi, magari con la muta.
Hanno bisogno soprattutto di valori stabili, e mi sa che hai fatto varie modifiche con i cambi se non ho capito male.
Non hai foto della vasca? Se sono anche poche e magari stressate c'è la possibilità che molte si nascondano e siano comunque più di quelle che vedi.
Non mi pare però che sia stata una moria di massa ma una diminuzione graduale, potresti ancora riprendere la colonia.
Non hai proprio modo di prendere acqua da un rubinetto prima che passi per l'addolcitore?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Mocuishle0202
-
Profilo Completo
Niente rubinetto prima dell addolcitore, cmq avevo fatto delle analisi dell acqua con addolcitore e avevo GH e KH a 18 circa. Per le Caridina non le ho mài trovate in giro per casa come vedi è chiuso l acquario nella maggior parte.
Will74 ha scritto: ↑01/08/2024, 16:43
Se hai un addolcitore a scambio ionico, ti regala tanto sodio, non è una bella cosa., viste le dimensioni della vasca forse ti conviene usare un'acqua in bottiglia con dei valori corretti, ce ne sono diverse, a memoria la S. Francesco ha KH6 e GH6 da aggiungere forse potassio e un pelo di magnesio, ma vado molto a memoria.
Avevi specificato della presenza dell'addolcitore?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 16:18ll'epoca mi era stato consigliato 60 70 per cento di uno e il resto dell altro
Per ammazzare le japonica ci vuole il napalm ne ho una in vasca che va per i 9 anni e ne ha viste di tutti i colori, le uniche perdite sono dovute a suicidi, le ho trovate negli anni in giro per il soggiorno (e ho l'acquario chiuso)
Foto vasca?
Niente rubinetto prima dell addolcitore, cmq avevo fatto delle analisi dell acqua con addolcitore e avevo GH e KH a 18 circa. Per le Caridina non le ho mài trovate in giro per casa come vedi è chiuso l acquario nella maggior parte.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mocuishle0202
-
Profilo Completo
Quando guardavo le japonica vedevo che erano sempre belle piene dato che l intestino era sempre nero. Foto vasca messe si è stata una diminuzione graduale ... Ho tre Red cherry forse una femmina ma nn sono sicuro
Scardola ha scritto: ↑01/08/2024, 19:18Acquario aperto o chiuso?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 12:10Ho preso 11 Caridina red cherry 2 japonica 5 lumache e mi ritrovo solo con 2 o 3 red, 1 japonica e tante lumache tanto che hanno dato alla luce tanti figlioli, anche se sembra che anche queste stanno decimando, ho un acquario da 17 litri lordi netti 11 litri.
17 litri, 11 netti, lo vedo piccolo per le japonica, e confermo che sono delle escapiste provette, ne ho salvate un paio evase anche io. Possibile che una delle due sia evasa. Inoltre se hanno fame infastidiscono le red cherry e possono predare sia le larvette che gli adulti che fanno la muta, e tu hai una vasca piccola.
Le red cherry tra addolcitore e cambi con S. Anna a caso ci sta che non si riproducano e abbiano problemi, magari con la muta.
Hanno bisogno soprattutto di valori stabili, e mi sa che hai fatto varie modifiche con i cambi se non ho capito male.
Non hai foto della vasca? Se sono anche poche e magari stressate c'è la possibilità che molte si nascondano e siano comunque più di quelle che vedi.
Non mi pare però che sia stata una moria di massa ma una diminuzione graduale, potresti ancora riprendere la colonia.
Non hai proprio modo di prendere acqua da un rubinetto prima che passi per l'addolcitore?
Quando guardavo le japonica vedevo che erano sempre belle piene dato che l intestino era sempre nero. Foto vasca messe si è stata una diminuzione graduale ... Ho tre Red cherry forse una femmina ma nn sono sicuro
Posted with AF APP
- Scardola
-
Profilo Completo
Da quello che vedo e da quello che ho visto fare alle japonica, fidati che per loro non è "abbastanza" chiuso: per dire, sarebbero capacissime di arrampicarsi dal cavo del filtro. Non è detto che quella fuggita la ritrovi, metti che si è infilata sotto a un mobile?Mocuishle0202 ha scritto: ↑01/08/2024, 19:59Per le Caridina non le ho mài trovate in giro per casa come vedi è chiuso l acquario nella maggior parte.
Però per il resto come allestimento mi sembra una bella vaschetta per le red cherry, io mi concentrerei sul mantenere valori stabili per loro, trova il modo di usare un solo tipo di acqua e mantenerti con quella.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA