Moria neocaridine blue dream

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 25/01/2025, 15:35

Buongiorno,
negli ultimi giorni mi sono morte 2 neocaridine ed entrambe le ho trovate con la testa rossiccia.

E' il mio primo acquario e l'ho avviato il 30/11/2024: nelle analisi non ho mai rilevato nulla di anomalo (ma non ho beccato nemmeno il picco di nitriti, ne la presenza di ammonio/ammoniaca).
Dopo un mese ho quindi iniziato l'inserimento dei pesci a distanza di 3/4 gg uno dagli altri (le neocaridine sono arrivate per prime, insieme alle planorbella).

Ad inizio gennaio mi sono assentata per una settimana ed al mio rientro (19/01) ho trovato l'acquario in uno stato pietoso, con una patina nerastra sul pelo dell'acqua e nitriti a 1. Purtroppo chi avevo incaricato di seguire l'acquario non ha notato che l'aspirazione del filtro si era intasata e quindi il ricircolo dell'acqua era minimo.
Ho ovviamente sistemato subito il filtro, eliminato la patina superficiale ed ho fatto un paio di cambia d'acqua: 40 litri subito il 20/01 (portando i nitriti a 0,7 circa) ed un secondo cambio di 30 litri il giorno 22/01 (ottenendo dei nitriti a 0,5). In concomitanza i nitrati erano a 25.
Oggi finalmente i nitriti sono a zero, ma ho avuto queste 2 morti "sospette" e vedo un'altra neocaridina (tra l'altro, carica di uova) che se ne sta spesso appollaiata su un legno a pelo d'acqua, in linea con il getto di uscita del filtro.

I pesci non sembrano aver risentito di questo improvviso innalzamento dei nitriti (i cardinali sembravano più nervosi, ma nessuno ha mai mostrato segni di carenza di ossigeno) e tutti mangiano normalmente.
Sono invece preoccupata per il comportamento di questa neocaridina e, soprattutto, dalla morte delle altre 2, a distanza di 2/3 gg l'una dall'altra.

I valori che ho misurato oggi sono:
pH - 6,5 (con test reagente) / 6,82 (con misuratore)
KH - 2 (cercherò di alzarlo)
GH - 4 (idem come sopra)
NO2- - 0
NO3- - 0
PO43- - 0
Fe - 0
K - 12/13
conducibilità - 118 ppm

Al di la che le mie piante (potassio a parte) stanno patendo la fame ​ :-s , vorrei un aiuto per capire se secondo voi queste morti siano probabilmente uno strascico dell'improvvisa presenza di nitriti o ho qualche altro problema ​ :(

Sia per riempire l'acquario che per i cambi uso solo acqua osmotica integrata con i sali (l'acqua di rete nelle mie zone è inutilizzabile purtroppo).

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/01/2025, 16:06

Pochi giorni fa ho trovato anche io una delle mie blue morta, con lo stesso tipo di segno fisico: un gonfiore rosso a livello addominale. 
Ho dato la colpa all'acqua troppo tenera e al pH un po' basso per loro, ho anche pensato che non si fosse nutrita abbastanza dato che ho anche altri pesci che tentano in continuazione di togliere i bocconi dalle zampe delle Caridina.

Seguo la discussione, magari capisco anche io meglio il problema!
La Signora dei Corydoras (cit.)

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 27/01/2025, 0:25

Elek88 ha scritto:
25/01/2025, 15:35
testa rossiccia.

Purtroppo questo non è un sintomo utile ma solo il pigmento che si degrada in astaxanthina (rosso e arancio, succede sempre quando muoiono al pari dei gamberi cotti. I blu hanno più pigmento scuro e quindi si vede più rosso).
Molto probabilmente sono stati i nitriti, anche se magari non hanno ucciso nell’immediato, ma compromesso abbastanza l’organismo.
Non alzerei necessariamente le durezze, rispettando più le esigenze dei cardinali. Le Neocaridina non vengono necessariamente da acque dure, alle volte vivono negli stessi ruscelli di Caridina con durezze 0.

25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 29/01/2025, 14:33

Oggi è morto anche il compagno del gamberetto blu deceduto giorni fa. Considerando che l'acquario sta bene, i pesci tranquilli e i valori stabili, probabilmente ne devo dedurre che siano morti di vecchiaia. In effetti erano con me da quasi un anno e quando li ho comprati erano già grandini. Vediamo che succederà con i giovani appena inseriti.
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
NewAcquariofilo (20/04/2025, 23:43)
La Signora dei Corydoras (cit.)

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 29/01/2025, 14:59

Alex_N ha scritto:
27/01/2025, 0:25

Elek88 ha scritto:
25/01/2025, 15:35
testa rossiccia.

Purtroppo questo non è un sintomo utile ma solo il pigmento che si degrada in astaxanthina (rosso e arancio, succede sempre quando muoiono al pari dei gamberi cotti. I blu hanno più pigmento scuro e quindi si vede più rosso).
Molto probabilmente sono stati i nitriti, anche se magari non hanno ucciso nell’immediato, ma compromesso abbastanza l’organismo.
Non alzerei necessariamente le durezze, rispettando più le esigenze dei cardinali. Le Neocaridina non vengono necessariamente da acque dure, alle volte vivono negli stessi ruscelli di Caridina con durezze 0.

Grazie mille per il chiarimento.
Domenica purtroppo mi è morto anche un cardinale... il giorno prima nessun sintomo, ma al mattino l'ho visto che boccheggiava e saliva in superficie. Probabilmente alcuni individui, indipendentemente dalla specie, hanno risentito maggiormente dei nitriti ed a distanza di tempo non ce l'hanno fatta :(
Ieri anche una rasbora si comportava in modo strano ma dopo qualche ora dall'inserimento dell'aeratore è tornata in gruppo con le altre a correre per l'acquario e mangiava regolarmente... Speriamo ​ :-s
Tengo monitorata la situazione sperando che gli altri non abbiano avuto conseguenze :(

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/01/2025, 17:21

Elek88 ha scritto:
29/01/2025, 14:59
dopo qualche ora dall'inserimento dell'aeratore

Non è che hai ancora i nitriti alti?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 08/02/2025, 13:19

Scardola ha scritto:
29/01/2025, 17:21

Elek88 ha scritto:
29/01/2025, 14:59
dopo qualche ora dall'inserimento dell'aeratore

Non è che hai ancora i nitriti alti?

Sorry, mi era sfuggita la domanda.
Comunque no, misurati diverse volte e sono sempre a zero.
Avevo però anche un problema di patina a pelo d'acqua che non riuscivo a risolvere (presumo fosse la tipologia di cibo) e che di sicuro, abbinata al problema nitriti, non ha aiutato a mantenere una buona ossigenazione.
Ora mi sono dotata di skimmer per mantenere pulita la superficie e nessuno ha più avuto problemi fortunatamente :)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 10/02/2025, 13:57

Elek88 ha scritto:
08/02/2025, 13:19
Avevo però anche un problema di patina a pelo d'acqua che non riuscivo a risolvere (presumo fosse la tipologia di cibo) e che di sicuro, abbinata al problema nitriti, non ha aiutato a mantenere una buona ossigenazione.
Ora mi sono dotata di skimmer per mantenere pulita la superficie e nessuno ha più avuto problemi fortunatamente

Ce l'ho avuta anche io qualche anno fa, l'ho risolta col filtrino ad aria (ma lo skimmer suppongo vada bene lo stesso, l'importante è toglierla), e confermo che dava fastidio anche alla fauna.
In questo caso se non rientra da sola meglio trovare una soluzione per rimuoverla, fosse anche solo una porosa che muove un po' la superficie, a volte basta un minimo di movimento. Ottimo
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rispondi