negli ultimi giorni mi sono morte 2 neocaridine ed entrambe le ho trovate con la testa rossiccia.
E' il mio primo acquario e l'ho avviato il 30/11/2024: nelle analisi non ho mai rilevato nulla di anomalo (ma non ho beccato nemmeno il picco di nitriti, ne la presenza di ammonio/ammoniaca).
Dopo un mese ho quindi iniziato l'inserimento dei pesci a distanza di 3/4 gg uno dagli altri (le neocaridine sono arrivate per prime, insieme alle planorbella).
Ad inizio gennaio mi sono assentata per una settimana ed al mio rientro (19/01) ho trovato l'acquario in uno stato pietoso, con una patina nerastra sul pelo dell'acqua e nitriti a 1. Purtroppo chi avevo incaricato di seguire l'acquario non ha notato che l'aspirazione del filtro si era intasata e quindi il ricircolo dell'acqua era minimo.
Ho ovviamente sistemato subito il filtro, eliminato la patina superficiale ed ho fatto un paio di cambia d'acqua: 40 litri subito il 20/01 (portando i nitriti a 0,7 circa) ed un secondo cambio di 30 litri il giorno 22/01 (ottenendo dei nitriti a 0,5). In concomitanza i nitrati erano a 25.
Oggi finalmente i nitriti sono a zero, ma ho avuto queste 2 morti "sospette" e vedo un'altra neocaridina (tra l'altro, carica di uova) che se ne sta spesso appollaiata su un legno a pelo d'acqua, in linea con il getto di uscita del filtro.
I pesci non sembrano aver risentito di questo improvviso innalzamento dei nitriti (i cardinali sembravano più nervosi, ma nessuno ha mai mostrato segni di carenza di ossigeno) e tutti mangiano normalmente.
Sono invece preoccupata per il comportamento di questa neocaridina e, soprattutto, dalla morte delle altre 2, a distanza di 2/3 gg l'una dall'altra.
I valori che ho misurato oggi sono:
pH - 6,5 (con test reagente) / 6,82 (con misuratore)
KH - 2 (cercherò di alzarlo)
GH - 4 (idem come sopra)
NO2- - 0
NO3- - 0
PO43- - 0
Fe - 0
K - 12/13
conducibilità - 118 ppm
Al di la che le mie piante (potassio a parte) stanno patendo la fame

Sia per riempire l'acquario che per i cambi uso solo acqua osmotica integrata con i sali (l'acqua di rete nelle mie zone è inutilizzabile purtroppo).