Morta neocaridina neomamma

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Masatomo
star3

Morta neocaridina neomamma

Messaggio di Masatomo » 03/02/2016, 18:41

Ciao,

oggi mi è morta la neocaridina che aveva appena rilasciato qualche gamberetto nuovo.

Qualche giorno fa avevo scoperto che era gravida, quindi l'ho spostata nell'altro acquario. Ieri sera ho visto che rilasciava dei nuovi gamberetti ed oggi, quando sono tornato a casa, mi è sembrato che avesse partorito tutto ciò che aveva da partorire, quindi l'ho ricatturata col retino e l'ho portata di nuovo nell'acquario originale. Nel giro di un'oretta l'ho trovata morta tra le piante: me ne sono accorto, oltre al fatto che fosse rimasta nella stessa posizione per tutto il tempo, dal fatto che il carapace sia diventato di colore più scuro e leggermente lucido.

Secondo voi è stato lo sballottarla da una parte all'altra? Oltretutto l'ho sezionata ed ho trovato ancora delle uova, quindi in verità non aveva finito (infatti nell'acquarietto ne ho trovato solo 4 ed invece ho letto che di solito ne rilasciano a decina).

Ho preso tutti i valori, oggi, perché era circa un mese che non lo facevo, e sono tutti a posto (giusto un pH leggermente acido a circa 6.7, ma tutte le altre neocaridina stanno bene), quindi dubito siano quelli, il problema.

Cosa ne pensate?

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Morta neocaridina neomamma

Messaggio di cuttlebone » 03/02/2016, 18:45

Penso che possa essere stato il trasferimento...
Ma perché l'hai spostata proprio mentre era in quelle condizioni?
"Fotti il sistema. Studia!"

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/02/2016, 18:46

ma l hai fatta acclimatare da un passaggio all altro?

cmq io credo sia stato lo sballottamento :-q
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/02/2016, 18:48

Masatomo ha scritto:Secondo voi è stato lo sballottarla da una parte all'altra?
A Masatomo, povera caridina l'hai sbattuta da na parte all'altra... Già lo stress del "parto" più lo stress dei continui cambi repentini dell'acqua... E' normale che morisse povera bestia...

Se ne hai altre, non fare sti spostamenti. O le lasci in una vasca o in un'altra.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 03/02/2016, 19:11

Ma che ne so, pensavo fossero bestie super resistenti e soprattutto non pensavo che il parto fosse un momento delicato.. Non conosco la biologia degli animali, ma credevo che i piccoli fossero solo attaccati e che non ci fosse un parto vero e proprio.. Il problema è che ho dei pesciolini nell'altra vasca, quindi temevo che potessero mangiarsi i piccolini.

Se non devo più spostare, però, come posso fare in futuro con i neonati? Se me li mangiano?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/02/2016, 19:12

Masatomo ha scritto:Ma che ne so, pensavo fossero bestie super resistenti e soprattutto non pensavo che il parto fosse un momento delicato.. Non conosco la biologia degli animali, ma credevo che i piccoli fossero solo attaccati e che non ci fosse un parto vero e proprio.. Il problema è che ho dei pesciolini nell'altra vasca, quindi temevo che potessero mangiarsi i piccolini.

Se non devo più spostare, però, come posso fare in futuro con i neonati? Se me li mangiano?
Se la vasca è ben piantumata non vedo la necessità di spostare le caridina gravide
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/02/2016, 19:16

Masatomo ha scritto:pensavo fossero bestie super resistenti
Tipo i gamberi di plastica lo sono!! ;)

Gli altri, magari i naturali, come bene o male tutti gli esseri viventi, sono condizionati dall'ambiente esterno e cambi repentini in un periodo magari stressante, possono fare male....
Masatomo ha scritto:ome posso fare in futuro con i neonati? Se me li mangiano?
E' il problema che capita quando si hanno Caridina e pesci. La predazione.

Se hai tante piante e folte, alcuni si salveranno. Se invece hai piche piante o comunque diradate, i pesci (che pesci poi?) li faranno fuori tutti
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 03/02/2016, 19:19

Ma che ne so, pensavo fossero bestie super resistenti
Già il fatto di spostarle quando hanno le uova è un rischio per le stesse, in quanto all'aria avviene la morte embrionale. Sono resistenti se le lasci in pace.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 03/02/2016, 19:20

Allora non le sposto più. Al massimo poi sposterò giusto qualcuna delle neocaridina che nasceranno (sto cercando di creare una sorta di caridinaio nella vaschetta piccolina).

Dannazione, come mi spiace ~x(

I pesci sono delle Boraras urophthalmoides e secondo me sono troppo piccoli per mangiarseli, ma nel dubbio, essendo il primo parto a cui assistivo, ho preferito spostarla.

Se anche le mie neocaridina sono così prolifiche come si racconta in giro, sperimenterò se se le mangiano o meno.

Bloccato