Morte Caridina Multidentata

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Elena12
star3

Messaggio di Elena12 » 24/07/2019, 13:27

Ciao :-h
purtroppo tra ieri sera e questa mattina ho trovato due Caridina morte, un 'adulta e una giovane ( dopo la morte la prima era completamente arancione, la seconda bianca con una parte arancione ) entrambe erano nel mio acquario da circa 6 mesi, cosa può essere? caldo? ossigeno?

i valori dell'acqua sono pH 7.2, GH 6.5, KH 4.5 NO2- 0 NO3- 15 PO43- 2 in questi giorni la temperatura dell'acqua supera i 30 gradi ieri quando ho trovato la prima era di 32 quest mattina quando ho trovato la seconda di 28

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/07/2019, 14:09

Elena12 ha scritto: in questi giorni la temperatura dell'acqua supera i 30 gradi ieri quando ho trovato la prima era di 32 quest mattina quando ho trovato la seconda di 28
A me è capitato in occasione di un'ondata di caldo estivo particolarmente eccezionale ( due o tre anni fa non ricordo bene ) di perderle tutte ( una quindicina ) le japonica, il problema del caldo è chiaramente condizionato sia dalle temperature che dal litraggio della vasca ( in quanto meno acqua c'è e più velocemente questa si scalda ) ma tendenzialmente parliamo di animali che vivono in acque "fresche" ( 20°-24° ) ed altamente ossigenate, considera che d'inverno pur non utilizzando riscaldatori di problemi al contrario non ne ho mai avuti.

Quindi si può essere stato senza dubbio il caldo, io personalmente non disponendo di un condizionatore in casa da allora durante i periodi estivi scoperchio la vasca, accendo per un certo numero di ore un aeratore e illumino l'acquario solo di sera evitando le ore più calde, a parità di condizioni per quanto riguarda i valori dell'acqua i decessi in questo modo sono drasticamente diminuiti.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Elena12 (24/07/2019, 14:12)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elena12
star3

Messaggio di Elena12 » 24/07/2019, 14:15

Nijk ha scritto:
Elena12 ha scritto: in questi giorni la temperatura dell'acqua supera i 30 gradi ieri quando ho trovato la prima era di 32 quest mattina quando ho trovato la seconda di 28
A me è capitato in occasione di un'ondata di caldo estivo particolarmente eccezionale ( due o tre anni fa non ricordo bene ) di perderle tutte ( una quindicina ) le japonica, il problema del caldo è chiaramente condizionato sia dalle temperature che dal litraggio della vasca ( in quanto meno acqua c'è e più velocemente questa si scalda ) ma tendenzialmente parliamo di animali che vivono in acque "fresche" ( 20°-24° ) ed altamente ossigenate, considera che d'inverno pur non utilizzando riscaldatori di problemi al contrario non ne ho mai avuti.

Quindi si può essere stato senza dubbio il caldo, io personalmente non disponendo di un condizionatore in casa da allora durante i periodi estivi scoperchio la vasca, accendo per un certo numero di ore un aeratore e illumino l'acquario solo di sera evitando le ore più calde, a parità di condizioni per quanto riguarda i valori dell'acqua i decessi in questo modo sono drasticamente diminuiti.
grazie per la risposta, cosa consigli di fare? l'acquario è già scoperchiato ed è presente un aeratore ( juwel oxyplus ), riduco la CO2? le ventole servono a qualcosa? purtroppo non ho clima nella stanza dove è presente l'acquario

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/07/2019, 14:22

Elena12 ha scritto: grazie per la risposta, cosa consigli di fare?
Più di fare quello che faccio io non posso dirti, le ventole aiutano maggiormente senza dubbio ma di base non disponendo di un condizionatore eliminare totalmente il pericolo è impossibile, non solo per i gamberi ma anche per gli altri animali,

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 24/07/2019, 16:17

Ciao @Elena12,

io credo che con un buon set di ventole, pur non avendo un condizionatore, dovresti essere in grado di guadagnare 2,5/3°C (almeno) e quindi poter stazionare agevolmente sotto i 30°C. È ovvio che questa dinamica è fortemente condizionata dalla temperatura ambiente. Con 40° in casa sarà abbastanza difficile avere una vasca a 28° con le sole ventoline.

Posted with AF APP

Elena12
star3

Messaggio di Elena12 » 03/08/2019, 16:42

vi aggiorno, le Caridina morte in totale sono 6, ho messo le ventole e ho guadagnato 2-3 gradi ( l'acqua evapora tantissimo ) ma non penso sia stata la temperatura ma la mancanza di ossigeno infatti non mi ero accorda che l'aereatore non funzionava correttamente ora da più di una settimane non vedo più morti speriamo...

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 03/08/2019, 17:51

Elena12 ha scritto: vi aggiorno, le Caridina morte in totale sono 6, ho messo le ventole e ho guadagnato 2-3 gradi ( l'acqua evapora tantissimo ) ma non penso sia stata la temperatura ma la mancanza di ossigeno infatti non mi ero accorda che l'aereatore non funzionava correttamente ora da più di una settimane non vedo più morti speriamo...
:ymapplause: :ymapplause:

Ottimo!!

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/08/2019, 11:04

Elena12 ha scritto: vi aggiorno, le Caridina morte in totale sono 6, ho messo le ventole e ho guadagnato 2-3 gradi ( l'acqua evapora tantissimo ) ma non penso sia stata la temperatura ma la mancanza di ossigeno infatti non mi ero accorda che l'aereatore non funzionava correttamente ora da più di una settimane non vedo più morti speriamo...
La temperatura dell'acqua condiziona fortemente la disponibilità di ossigeno disciolto disponibile, se rileggi attentamente quello che ti abbiamo detto come prima cosa non per niente ti abbiamo consigliato proprio di utilizzare un aeratore per tamponare l'emergenza.

Bloccato