neritina.. dubbio???

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Dido
star3

neritina.. dubbio???

Messaggio di Dido » 09/06/2017, 9:03

ciao,
qualcuno sa dirmi come mai la mia cara lumachina... che è una neritina, predilige rimanere attaccata al coperchio dell'acquario o infilarsi un po ovunque, ma sempre emersa, piuttosto che rimanere nell'acqua...??? :-??
e anche quando la faccio cadere sul fondo.. lei alla velocita' della luce se ne torna su... @-)
praticamente è come se non esistesse.... :-?

è indice di qualcosa che nn va o puo' essere altro...???????????

(ricordo che si tratta di un cubo avviato 2 mesetti fa, da 23 litri, con 4 Caridina, 1 guppy maschio, 1 Corydoras albino piccolo, 5 giovani pseudomugil gertrudae...)

Owl_Fish
star3

neritina.. dubbio???

Messaggio di Owl_Fish » 09/06/2017, 10:57

Parto dal presupposto che valori acqua e temperature siano corrette.

Per mia esperienza.
Le Neritine vanno dove piace stare. La mia nella vasca piccola sembrava un pilota di F1. si faceva giri su giri del perimetro sui vetri, a volte in basso altre in alto.
Altre volte spariva e la trovavo nascosta dietro il filtro o sopra a predenre il sole.

Ora nella vasca grande ne ho 3 e non riesco ma a vederle tutte e 3 insieme.....

Ricordati che tu non la vedi tutto il giorno e quindi non hai idea di dove sia quando manchi.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

lauretta
Ex-moderatore

neritina.. dubbio???

Messaggio di lauretta » 09/06/2017, 11:00

Ciao Dido :-h
Se "evadono" ogni tanto è normale, ma se lo fanno sempre potrebbe esserci un problema di carenza di ossigeno, oppure valori dell'acqua non consoni.
Ci puoi indicare i valori degli ultimi test dell'acqua?
Come si comportano gli altri abitanti della vasca, stanno sempre verso la superficie o si muovono tranquillamente in tutta la vasca?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Luca.s
Ex-moderatore

neritina.. dubbio???

Messaggio di Luca.s » 09/06/2017, 11:47

Quoto le domande e ti chiedo qualche foto della vasca e della lumaca
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Dido
star3

neritina.. dubbio???

Messaggio di Dido » 09/06/2017, 12:17

i valori erano stabili ieri sera... (ora non me li ricordo esattamente...)
pH 7, NO2- a zero, forse NO3- un po altino.. ma prevedevo di fare questo week un piccolo cambio di acqua.. cambiando un 5 l con un mix fra osmotica e rubinetto gia decantata...
la temperatura si è assestata sui 27 gradi circa... (il termometro è tarato a 24 gradi) ma penso sia x il caldo dei giorni scorsi.. ho pure sollevato di qualche mm il coperchio x far passare un minimo di ricircolo.. (tranquilli non temo evasioni.. non ci passerebbero..) ma la temperatura non cala...

ora non ho foto.. cmq la neritina non presenta nessun segno di carenza o altro sul guscio.. è bella perfetta...
e tutti gli altri abitanti sono pacifici e sereni.. e mangiano come lupi...
e qualcuno è pure in dolce attesa (caridina jap) ;)

cmq.. è vero.. probabilmente preferisce girare tranquilla quando non c'è nessuno a casa... anche xkè si sposta spesso...

vedremo dopo il cambio dove preferira' stare, se sotto o sopra... ;)

lauretta
Ex-moderatore

neritina.. dubbio???

Messaggio di lauretta » 09/06/2017, 12:46

A me è capitato un caso di evasione per sovraffollamento, per caso hai molte lumache?
In ogni caso, la neritina non sopravviverebbe se stesse sempre e solo all'asciutto, quindi se è ancora viva...!
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Dido
star3

neritina.. dubbio???

Messaggio di Dido » 09/06/2017, 12:59

solo lei come lumaca..
le altre sono piccole pysia et simili.. ma niente di fastidioso...
cmq anche secondo me pascola quando c'è tranquillita'... :)

Bloccato