Neritine

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Connie
star3

Neritine

Messaggio di Connie » 23/11/2022, 17:45

Ciao a tutti :)

Le neritine in vasca, quando hanno finito di mangiare le alghe presenti, cosa bisogna dare per non farle morire di fame?  
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

ellypsys
star3

Neritine

Messaggio di ellypsys » 23/11/2022, 22:16

Ciao, da quello che so, sono vegetariane, per cui dalle verdure sbollentate, alle pastiglie vegetariane per loricaridi e a quelle a base di spirulina, dovrebbe andare tutto bene. 
Ma le hai messe in acqua salmastra o dolce?
Questi utenti hanno ringraziato ellypsys per il messaggio:
Connie (25/11/2022, 16:33)

Connie
star3

Neritine

Messaggio di Connie » 25/11/2022, 16:36

Grazie per l'informazione, a me avevano detto che finendo le alghe sarebbero morte di fame ​ ​ x_x ecco la mia preoccupazione.

Sono in un acquario di acqua dolce, non ca bene?

Io so, che in questo caso non si moltiplicano, dovrei sapere altro? 
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

MrOri
star3

Neritine

Messaggio di MrOri » 25/11/2022, 18:35

Ciao, purtroppo le varie specie che vengono raggruppate sotto il nome di "neritine" sono tutte di lumache di acqua salmastra, che in acqua dolce nel migliore dei casi si limitano a sopravvivere, finché riescono, in un ambiente che per loro è innaturale. Per questo motivo, e non di certo per "fame", è spesso documentata la morte di questi esemplari. 

Ovviamente non si riprodurranno ma gli esemplari femmina possono lasciare piccole uova bianche su vetri e superfici varie, che spesso si rilevano difficili da staccare.

Questo, unitamente al fatto che queste lumache vengono prelevate esclusivamente in natura non fanno della "adozione" di una neretina una scelta ecologica. 

Quanto ho scritto non costituisce in alcun modo un attacco o una critica nei tuoi confronti, purtroppo anche io ho fatto esperienza di neretina in acqua dolce.

Alex_N
Moderatore Globale

Neritine

Messaggio di Alex_N » 28/11/2022, 20:25

Ciao, un alimento gradito è la carota.

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:

MrOri ha scritto:
25/11/2022, 18:35
Sono in un acquario di acqua dolce, non ca bene?

Possono vivere tranquillamente in acqua dolce.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Eliogatto
star3

Neritine

Messaggio di Eliogatto » 02/12/2022, 19:50

La mia personale esperienza è che le varie specie di neritine sono molto diverse quanto ad abitudini e longevità. 
Ho 2 black helmet che vivono nel mio acquario da oltre 5 anni. 
Ne avevo altre 2 di diversa specie che mi hanno abbandonato questa estate dopo 5 anni di vita, credo, a causa del gran caldo.  E ne avevo una di una terza specie che, invece, mi aveva lasciato in un paio di mesi perché le piaceva evadere dall’acquario e una mattina l’ho trovata sul pavimento in mezzo alla stanza…
Comunque non ho mai dato alcun cibo specifico a nessuna e non ho mai visto nessuna di esse cibarsi di scaglie, pastiglie da fondo, zucchine… Credo mangino solo alghe e girano instancabili in tutto l’acquario e sui vetri per trovarne (le black helmet solo di notte mentre il giorno si nascondono). Vai tranquillo perché di alghe, microorganismi sulle piante, sui vetri…ne trovano sempre, secondo me. Almeno, questa è la mia esperienza.
L’unica cosa è il pH. Dovrebbe essere certamente oltre i 7 perché in ambiente più acido avranno problemi col guscio. 

PSK
star3

Neritine

Messaggio di PSK » 01/01/2023, 22:24

Io ho una black helmet che tra qualche mese compirà 7 anni.
Solo in acqua dolce, non le ho mai dato particolari attenzioni, anzi, ha vissuto anche con dei Botia.
Ogni tanto l'ho vista sulle zucchine, se date di notte come già detto.
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED

Bloccato