Nitriti alti Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Drg7
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di Drg7 » 30/05/2019, 20:46

Il 13/04 ho avviato una nuova vasca 35 litri lordi circa 20/25 netti.

Atteso 5 settimane ho inserito 8 Caridina red cherry.

Mercoledì 28/05 avendo visto piante galleggianti sofferenti (PHYLLANTHUS FLUITANS) e hygrophila e limnophila bloccate ho aggiunto 1ml di K e 0,2 ml di N (cifo liquido).
Purtroppo stupidamente non ho pensato che i batteri non erano pronti a sopportare tale aumento di sostanze organiche da demolire.

Mi trovo oggi ad avere i nitriti a 1mg/L e nitrati superiori a 50mg/L. (Test a reagente acquili)

Ieri e oggi ho fatto un cambio di 6l di acqua con acqua osmosi ma niente i nitriti non scendono.

Sono 2 giorni che non alimento le Caridina.

Oltre a loro in vasca si trovano delle planorbarius del muschio di Java del monosolenium tenerum e 2 cladophore.

Il filtro è un piccolo filtro a zainetto da 2.5w e 160l/h

@stefano94 @Luca.s Come posso rimediare a questo stupido errore?

SimoneAst88
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di SimoneAst88 » 30/05/2019, 22:13

Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Drg7
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di Drg7 » 30/05/2019, 22:17

SimoneAst88 ha scritto: Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati :)
Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...

Fino a che punto sono tossici questi valori?
Quanto tempo ho per intervenire? @SimoneAst88

SimoneAst88
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di SimoneAst88 » 30/05/2019, 22:20

Drg7 ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati :)
Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...

Scusa prova a cercare nella sezione del mercatino del forum sono sicuro che ne troverai o metti tu un post "cerco egeria lemna o cerato" e vedrai che qualcuno ti contatterà e per pochissimi euro tra un paio di giorni ti arrivano a casa :)
non mi azzardo a dirti quali siano gli effetti perché non sono un esperto di chimica e altri ti sapranno aiutare meglio di me :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

stefano94
Ex-moderatore

Nitriti alti Caridina

Messaggio di stefano94 » 02/06/2019, 14:04

Drg7 ha scritto:

I nitriti sono già mortali a quel valore lì, ma potrebbe anche essere un errore del test. Le Caridina come stanno?

Drg7
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di Drg7 » 02/06/2019, 18:57

stefano94 ha scritto:
Drg7 ha scritto:

I nitriti sono già mortali a quel valore lì, ma potrebbe anche essere un errore del test. Le Caridina come stanno?
Le Caridina si comportavano in modo normale girovagando come sempre...

Ora il periocolo sembra rientrato, ho effettuato un cambio con osmosi al giorno del 20% fino a 2 giorni fa, ieri ho fatto i test i nitriti sono scesi a 0,05 mg/L gli NO3- sono circa a 50 mg/L.

Il test l’ho fatto più volte mi dava sempre gli stessi risultati.

Spero di non aver ripercussioni sulla salute delle Caridina... 😞

stefano94
Ex-moderatore

Nitriti alti Caridina

Messaggio di stefano94 » 05/06/2019, 20:08

Che test utilizzi? Attento con l'osmosi, con tutti questi cambi rischi di annullare le durezze.

Drg7
star3

Nitriti alti Caridina

Messaggio di Drg7 » 06/06/2019, 20:41

stefano94 ha scritto: Che test utilizzi? Attento con l'osmosi, con tutti questi cambi rischi di annullare le durezze.
Si hai ragione ora ho KH 6 GH 6 aspetto ancora una settimana poi inserisco un po’ di acqua di rete.

I test sono aquili, so he non sono il top di gamma ma alla fine mi sono sempre trovato bene senza aver problemi 🤔 il barattolo NO2-/NO3- che sto usando sarà aperto da un 2/3 mesi al massimo

giuseppe85
Moderatore Globale

Nitriti alti Caridina

Messaggio di giuseppe85 » 06/06/2019, 21:17

Drg7 ha scritto: I test sono aquili, so he non sono il top di gamma ma alla fine mi sono sempre trovato bene senza aver problemi il barattolo NO2-/NO3- che sto usando sarà aperto da un 2/3 mesi al massimo
Quei test non valgono niente..io uso il test aquili dei fosfati e dopo due mesi non mi da più misurazioni...solo trasparente....e scadono il 2021...qualche euro in più ma vai sul sicuro e in rapporto durata risparmi pure....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Bloccato