Nitriti alti Caridina
- Drg7
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Il 13/04 ho avviato una nuova vasca 35 litri lordi circa 20/25 netti.
Atteso 5 settimane ho inserito 8 Caridina red cherry.
Mercoledì 28/05 avendo visto piante galleggianti sofferenti (PHYLLANTHUS FLUITANS) e hygrophila e limnophila bloccate ho aggiunto 1ml di K e 0,2 ml di N (cifo liquido).
Purtroppo stupidamente non ho pensato che i batteri non erano pronti a sopportare tale aumento di sostanze organiche da demolire.
Mi trovo oggi ad avere i nitriti a 1mg/L e nitrati superiori a 50mg/L. (Test a reagente acquili)
Ieri e oggi ho fatto un cambio di 6l di acqua con acqua osmosi ma niente i nitriti non scendono.
Sono 2 giorni che non alimento le Caridina.
Oltre a loro in vasca si trovano delle planorbarius del muschio di Java del monosolenium tenerum e 2 cladophore.
Il filtro è un piccolo filtro a zainetto da 2.5w e 160l/h
@stefano94 @Luca.s Come posso rimediare a questo stupido errore?
Atteso 5 settimane ho inserito 8 Caridina red cherry.
Mercoledì 28/05 avendo visto piante galleggianti sofferenti (PHYLLANTHUS FLUITANS) e hygrophila e limnophila bloccate ho aggiunto 1ml di K e 0,2 ml di N (cifo liquido).
Purtroppo stupidamente non ho pensato che i batteri non erano pronti a sopportare tale aumento di sostanze organiche da demolire.
Mi trovo oggi ad avere i nitriti a 1mg/L e nitrati superiori a 50mg/L. (Test a reagente acquili)
Ieri e oggi ho fatto un cambio di 6l di acqua con acqua osmosi ma niente i nitriti non scendono.
Sono 2 giorni che non alimento le Caridina.
Oltre a loro in vasca si trovano delle planorbarius del muschio di Java del monosolenium tenerum e 2 cladophore.
Il filtro è un piccolo filtro a zainetto da 2.5w e 160l/h
@stefano94 @Luca.s Come posso rimediare a questo stupido errore?
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati 

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Drg7
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...SimoneAst88 ha scritto: ↑Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati
Fino a che punto sono tossici questi valori?
Quanto tempo ho per intervenire? @SimoneAst88
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Scusa prova a cercare nella sezione del mercatino del forum sono sicuro che ne troverai o metti tu un post "cerco egeria lemna o cerato" e vedrai che qualcuno ti contatterà e per pochissimi euro tra un paio di giorni ti arrivano a casaDrg7 ha scritto: ↑Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...SimoneAst88 ha scritto: ↑Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati

non mi azzardo a dirti quali siano gli effetti perché non sono un esperto di chimica e altri ti sapranno aiutare meglio di me

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- stefano94
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
I nitriti sono già mortali a quel valore lì, ma potrebbe anche essere un errore del test. Le Caridina come stanno?Drg7 ha scritto: ↑Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...SimoneAst88 ha scritto: ↑Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati
- Drg7
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Le Caridina si comportavano in modo normale girovagando come sempre...stefano94 ha scritto: ↑I nitriti sono già mortali a quel valore lì, ma potrebbe anche essere un errore del test. Le Caridina come stanno?Drg7 ha scritto: ↑Le uniche piante rapide che posso integrare a volontà sono limnophila sessiliflora e hygrophila polisperma...SimoneAst88 ha scritto: ↑Urgono piante a crescita rapidissima come ceratophillum o egeria o meglio ancora come soluzione tampone di emergenza una grossa porzione di lemna (senza cerato per evitare allelopatia) da rimuovere, se non ti piace, una volta che i valoro si saranno normalizzati
Ora il periocolo sembra rientrato, ho effettuato un cambio con osmosi al giorno del 20% fino a 2 giorni fa, ieri ho fatto i test i nitriti sono scesi a 0,05 mg/L gli NO3- sono circa a 50 mg/L.
Il test l’ho fatto più volte mi dava sempre gli stessi risultati.
Spero di non aver ripercussioni sulla salute delle Caridina...
- stefano94
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Che test utilizzi? Attento con l'osmosi, con tutti questi cambi rischi di annullare le durezze.
- Drg7
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Si hai ragione ora ho KH 6 GH 6 aspetto ancora una settimana poi inserisco un po’ di acqua di rete.
I test sono aquili, so he non sono il top di gamma ma alla fine mi sono sempre trovato bene senza aver problemi
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Nitriti alti Caridina
Quei test non valgono niente..io uso il test aquili dei fosfati e dopo due mesi non mi da più misurazioni...solo trasparente....e scadono il 2021...qualche euro in più ma vai sul sicuro e in rapporto durata risparmi pure....
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa