Semplice semplice, muschio, anubias, qualche Cryptocoryne e phyllantus in superficie.
Niente filtro, solo riscaldatore e lampadina da 4W. Ho messo anche due foglie di catappa rotte sul fondo.
L'altro ieri la sera torno con 11 neocaridine, acclimatate con molta calma, le inserisco. Contestualmente ho inserito anche alcune daphnie prese da uno starter.
Primo giorno tutto bene, mangiano anche la zucchina, secondo anche ma la sera le vedo tutte in alto sulla phyllantus. Stamane ne trovo 3 morte sul fondo e le altre ancora in alto, ho effettuato un cambio con acqua di rubinetto del 20% ritenendo l'acqua Sant'Anna forse fosse troppo tenera per loro ma la situazione è uguale. Anche le daphnie nel cubo tutte morte stanotte, le ho aspirate, mentre quelle che ho negli altri contentitori vive e vegete

Oggi nessuna caridina si è avvicinata al cibo, ho visto un paio di esoscheletri in giro.
Sospetto che quelle morte non siano riuscite a fare la muta ma non sono sicuro della causa.
Mi sto scervellando ma non capisco dove abbia sbagliato, è senza filtro né CO2, non penso siano morte per mancanza di ossigeno.
I valori che ho misurato sono
Ec 145 ppm
T 23 gradi
pH 6,7
Gli altri test non li ho ma l'acqua del rubinetto dovrebbe essere abbastanza dura.
Carico delle foto

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi: