Nuovo acquario Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
tiaguz
star3

Nuovo acquario Caridina

Messaggio di tiaguz » 21/12/2018, 17:14

Ciao a tutti,
come da titolo per Natale vorrei regalarmi un mini acquario da dedicare interamente alle Caridina Red Cherry trasferendone alcune che ho già negli altri due acquari visto che lì, tra il fondo che non è proprio ideale (Jbl Manado) e le decine di Endler, non è che stanno prosperando (era partito da una decina ed adesso saranno una 40ina).
Come acquario dopo essermi guardato in giro (e visto che non posso spendere troppo) avrei trovato un wave laguna 30 LED 16 litri che è in offerta a meno di 40euro con filtro e luci inclusi.

Ho già letto tutto il leggibile ma avrei ugualmente alcune domande:
1. come fondo vorrei mettere quello dedicato della Dennerle per gamberetti (ghiaia nera Sulawesi). Altre idee?
2. Se recupero alcune piante (lymnofilia e muschio) e un po' di cannolicchi/spugne dagli acquari già avviati che hanno già le Caridina accelero la maturazione e le faccio ambientare meglio o mi conviene partire da 0?
3. Ho letto che il filtro ad aria è meglio ma penso che se metto una calza sul tubo di aspirazione del filtro in dotazione dell' acquario non dovrei avere problemi con le nascite. Me lo confermate?

Avete qualche altro consiglio?

Ultima domanda ogni tanto trovo una caridina morta ho letto che dopo la muta può capitare. Ma per capire capita di frequente o raramente?

Grazie a tutti e Buone Feste!

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Nuovo acquario Caridina

Messaggio di cuttlebone » 21/12/2018, 21:33

tiaguz ha scritto: ogni tanto trovo una caridina morta
Sei sicuro che sia una Caridina e non il suo esoscheletro?
Un occhio inesperto può confondersi ;)
Per il fondo, un inerte a piccola granulometria può andare, come anche del lapillo vulcanico.
La calza sul filtro va bene (se proprio vuoi il filtro... :D).
Acqua dura, qualche cambio, radici e foglie, piante galleggianti e anfibie (se rinunci al coperchio... :D), et voilà!

Posted with AF APP

tiaguz
star3

Nuovo acquario Caridina

Messaggio di tiaguz » 10/01/2019, 21:23

Alla fine dopo molte peripezie (2 acquari acquistati e arrivati rotti) sono partito con un cubo 30x30x35 della Haquoss.
Ho tolto il filtro in dotazione che era troppo potente e a cascata e ho messo un mini filtro Coral A380 con spray bar (materiale filtrante spugna e al posto del mini cestello con il carbone ho messo un po' di cannolicchi).
Fondo Dennerle Sulawesi Black.
Ho recuperato un po' di potature di piante/muschi dagli altri acquari e riempito con acqua del rubinetto visto che ho visto che negli altri 2 acquari che ho da 1 anno le Caridina si stanno riproducendo regolarmente.
Temperatura in casa non a sotto i 20 gradi e volendo mettere solo delle Caridina Red Cherry sarei dell'intenzione di non mettere un riscaldatore (più per un fattore estetico visto che ne avrei già uno a disposizione).
Adesso parto con la maturazione e anche in questo acquario non vorrei inserire nessun attivatore batterico e aspettare che la natura faccia il suo corso.
Voglio anche aggiungere un legno dove ancorare un po' di muschio e qualche nascondiglio per le Caridina ma non ho ancora trovato nulla di mio gradimento.
Non avendo fretta aspetterò un'ispirazione per procedere ulteriormente...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Nuovo acquario Caridina

Messaggio di Luca.s » 11/01/2019, 9:45

Molto bene, fai le cose con calma e non avrai problemi!

Se ti fa piacere, puoi mettere un piccolo areatore. Ho visto che a loro non dispiace avere una fonte di ossigenazione, anzi!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

tiaguz
star3

Nuovo acquario Caridina

Messaggio di tiaguz » 02/02/2019, 11:02

Trasferiti i primi gamberetti... Alla fine, siccome voglio metterci le mani il meno possibile, ho messo un filtro più grande rispetto a quello iniziale, messo anche il riscaldatore, e ho messo un po' di cannolicchi e spugne filtranti che avevo nei filtri degli altri acquari per accelerare la maturazione.
Ho anche trasferito 8 gamberetti recuperati da un altro acquario di cui 1 con le uova visto che dove erano, con decine di guppy/Endler, il tasso di sopravvivenza delle nascite era minimo.
Vedremo se qui avrò più fortuna...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato