Problemi lumache in caridinaio...
- Andre96
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo del forum quindi non so bene se ho scritto o meno nella giusta sezione e di conseguenza chiedo scusa se ho sbagliato. Vi espongo la mia problematica:
Ho un caridinaio di 30L in cui ho 10 Caridina Davidi da più di un mese e mezzo e di recente ho avuto un boom di lumachine del genere Physa e Planorbella ( mi sembra che si chiamino così ). Ora stanno diventando ingestibili, ogni giorno ne tolto almeno una 30ina ma non sembrano diminuire. All'interno del caridinaio ho un po' di piante e un legno. Do da mangiare loro a giorni alterni variando tra mangime per Caridina, scagliette e dischetti per pesci da fondo ( una pastiglia e non di più ) per caso è troppo cibo ? Devo aspettare di più prima di dare loro da mangiare ? Ho anche pensato di prendere 1 Helena Killer ma ho sentito che forse non vanno bene con le Caridina... Mi sapete dare qualche consiglio per migliorare la situazione ? Grazie mille a chiunque spenda del suo tempo per rispondermi.
Un saluto
premetto che sono nuovo del forum quindi non so bene se ho scritto o meno nella giusta sezione e di conseguenza chiedo scusa se ho sbagliato. Vi espongo la mia problematica:
Ho un caridinaio di 30L in cui ho 10 Caridina Davidi da più di un mese e mezzo e di recente ho avuto un boom di lumachine del genere Physa e Planorbella ( mi sembra che si chiamino così ). Ora stanno diventando ingestibili, ogni giorno ne tolto almeno una 30ina ma non sembrano diminuire. All'interno del caridinaio ho un po' di piante e un legno. Do da mangiare loro a giorni alterni variando tra mangime per Caridina, scagliette e dischetti per pesci da fondo ( una pastiglia e non di più ) per caso è troppo cibo ? Devo aspettare di più prima di dare loro da mangiare ? Ho anche pensato di prendere 1 Helena Killer ma ho sentito che forse non vanno bene con le Caridina... Mi sapete dare qualche consiglio per migliorare la situazione ? Grazie mille a chiunque spenda del suo tempo per rispondermi.
Un saluto
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, esattamente. Taglia drasticamente l'alimentazione, 2 volte a settimana e non usare cibo per pesci ma solo quello specifico che hai già, se inserisci una foglia di catappa o gamberetti troveranno cibo gradito e poco inquinante.
Aggiunto dopo 41 secondi:
Oltre ad essere potenzialmente pericolose potrebbero a loro volta infestate la vasca.
Aggiunto dopo 55 secondi:
Cibo sempre poco, sono animaletti che hanno bisogno di poco e molto cibo lo trovano spontaneamente in vasca.
Ciao, esattamente. Taglia drasticamente l'alimentazione, 2 volte a settimana e non usare cibo per pesci ma solo quello specifico che hai già, se inserisci una foglia di catappa o gamberetti troveranno cibo gradito e poco inquinante.
Aggiunto dopo 41 secondi:
Oltre ad essere potenzialmente pericolose potrebbero a loro volta infestate la vasca.
Aggiunto dopo 55 secondi:
Cibo sempre poco, sono animaletti che hanno bisogno di poco e molto cibo lo trovano spontaneamente in vasca.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Scardola
-
Profilo Completo
Concordo con @Platyno75 sul tagliare drasticamente alimentazione.
Aggiungo solo che una pastiglia intera di mangime per pesci da fondo per esperienza personale è veramente troppa per soli 10 gamberetti.
Solo quella ti sfama una moltitudine di lumache
Aggiungo solo che una pastiglia intera di mangime per pesci da fondo per esperienza personale è veramente troppa per soli 10 gamberetti.
Solo quella ti sfama una moltitudine di lumache
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Andre96
-
Profilo Completo
Ah ok, perfetto. Avevo paura di dargliene già troppo poco per loro. Allora farò così ! Vi ringrazio molto per i consigli. Per la foglia di catappa ogni quanto devo metterne ? 1 ogni 2 settimane potrebbe andare bene ?
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
1 fino a quando sparisce completamente e la rimpiazzi.
1 fino a quando sparisce completamente e la rimpiazzi.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Andre96
-
Profilo Completo
Perfetto ti ringrazio, queste figlie posso usarle anche per rendere ambrato e un po' più acida l'acqua anche per un betta ? O devo usare qualcos'altro? Se devo cambiare sezione creo una nuova domanda.
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
- Scardola
-
Profilo Completo
Scusa se rispondo solo ora.
Sarebbe una domanda per la sezione anabantidi o chimica, comunque si, le usano anche per ambrare e acidificare l'acqua per i Betta, insieme alle pignette di ontano e ad altre foglie (soprattutto, ma non solo, quercia).
In ogni caso dipende dalla capienza dell'acquario, ti posso dire che in circa 70 litri netti con fondo di sabbia e filtro ad aria (per chiarire che non ci sono fondi attivi o carboni), una foglia di catappa e un paio di pignette non ambrano per nulla, e mi pare di ricordare nemmeno in 30 litri lordi.
Per i gamberetti, si usano più che altro come fonte di cibo comodo.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Gianna
-
Profilo Completo
@Andre96 ciao! Ho il tuo stesso identico problema... Ho 7 Caridina e centinaia di Planorbis che hanno figliato in continuazione... Appena vedevo delle covate, le toglievo, preferisco così piuttosto che toglierle quando erano già schiuse e felici. Io alimento una volta ogni due/tre giorni con quattro pezzettini di cibo apposta per le Caridina. Sono pastigliette piccole piccole, ma spesso le lumache voraci non ne lasciano un po' neanche alle Caridina... Spiace toglierle, ma oltre al metodo meccanico, non credo ci sia tanto altro da fare, oltre a diminuire il cibo. Introdurre l'Helena te lo sconsiglio
però se ti puo interessare ho visto anche di "trappole" per lumachine, fatte apposta per acquari affollati
- Andre96
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte. Comunque sono riuscito a risolvere la questione diminuendo drasticamente il mangime che mettevo. Ora sono scese molto e l'acquario è tornato vivibile. Grazie tutti

Posted with AF APP