Ciao,
volevo inserire qualche bella lumaca (che non mangi assolutamente le mie piante).....cosa posso mettere che sia compatibilmente con la mia acqua (valori in firma) e in presenza di:
guppy , platy e caridina red cherry?
Per ora ho le classiche physa ma sono piccine.
Quale lumaca mi consigliate nel mio acquario?
- Darketto82
-
Profilo Completo
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ci sono molte specie papabili... Considera che ci sono specie facilmente riproducibili (ma mai infestanti in acquario diciamo abbastanza equilibrati) ed altre che magari sono pure più prolifiche di altre tuttavia in acquari di comunità hanno qualche problema, sopratutto i più piccoli che vengono predati.Darketto82 ha scritto: ↑Per ora ho le classiche physa ma sono piccine.
Tra quelle più belle direi Planorbella duryi (vedi il mio avatar) oppure alcune tropicali come Pomacea, Tylomelania le quali però necessitano di parecchio cibo e sono davvero grosse. Sempre abbastanza grosse ma non strettamente tropicali trovi le Lymnaea stagnalis, oppure simili ma più piccole quelle del genere Radix. Tipiche del fondo e utili per mescolarlo sono le Melanoides.
Potresti trovare pure altre specie, dipende da cosa desideri esattamente.
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- Darketto82 (29/09/2017, 11:25)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Darketto82
-
Profilo Completo
ti ho scritto nel mercatino 

pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l