Quanto nutrire le Lumachine?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 09/07/2025, 14:02

Ciaoo a tutti, ho delle planorbis maculate in acquario (ne avrò un centinaio) poi tra nuove nascite è difficile avere il numero preciso ovviamente... 😊
Mi chiedevo se qualcuno avesse consigli su come e ogni quanto alimentarle.
Io do' loro verdure sbollentate e il pellet che avevo per le cardine. Ma ho paura di non sapermi tanto regolare su quantità e frequenza... 
Ho notato un po' di morti ultimamente, soprattutto sulle più piccole, sarà selezione naturale o cibo non sufficiente per tutti?
Ho letto su internet una pastiglietta a settimana quando hai 100 lumachine, non è pochino per così tante?

P.s in acquario ho anche piante (quindi alghette e foglie marce so che diventano loro cibo) e ovviamente il microfilm sul vetro della vasca

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano! Allego foto del cibo che dò e delle mie Lumachine 🐌🐌🐌🥕🥒 (è ora della pappa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/07/2025, 17:07

Ciao,

se hai piante vere stai tranquilla che trovano da sole cosa mangiare :)
:-h Aldo​ :)

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 13/07/2025, 7:29

Ciao, 
ci sono segni quando non vengono nutrite abbastanza: si raschiano la conchiglia a vicenda in cerca di proteine e calcio, rendendola bianca e ruvida. In seguito, la popolazione decresce.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 08/09/2025, 1:00

@aldopalermo  sisi, ci sono piante vere in acquario, ma mi preoccupava il fatto che trovo tanti gusci vuoti, soprattutto di quelle piccole piccole o di media dimensione... Non vorrei che non ci sia abbastanza cibo, oltre a quello che do'

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
@Alex_N  Ciao Alex, no quello non l'ho mai notato... Però mi preoccupo perché trovo tanti gusci vuoti (delle più piccole o di media dimensione diciamo), quelle più grandi resistono bene, ma ogni tanto trovo anche dei gusci di quelle grandi... Forse è la loro ora e basta, però mi chiedevo ogni quanto fosse giusto nutrirle per evitare che muoiano per quello 

Rispondi