Quanto vivono?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Humboldt, Alex_N

Avatar utente
HEGOM
star3
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/03/21, 15:29

Quanto vivono?

Messaggio di HEGOM » 19/05/2022, 14:58

Beh, per non aver avuto grossi successi con le piante, mi pare che te la cavi abbastanza bene! Pare una foresta….
Sai cosa ho notato? I primi mesi facevo le analisi settimanalmente e impazzivo dietro a 1000 parametri. Poi, dietro consiglio di un membro del forum, ho fatto un quasi cambio totale d’acqua, con acqua di rubinetto, ho messo un po di mangime e le piante sono esplose! Avevano bisogno di qualche microelemento che è arrivato col cibo avanzato. Poi ho lottato col pH in continua ascesa. Mi si è guastato anche il phmetro e da allora non ho più fatto misurazioni, perché finalmente ho avuto i primi ‘parti’…. Che continuano ancora, anche se adesso misurando il pH con le soluzioni jbl, mi dà 8 il che è un po’ troppo credo, ma vedo delle baby , anche se non vedo ‘vecchiacci’ in giro…..
Senza nulla togliere a chi si fa in quattro per cercare di capire come gira la chimica dell’acquario, penso che bisogna anche sviluppare un certo ‘occhio’ e capire senza un laboratorio di analisi cosa va e cosa non va…. E lasciare fare alla natura.
Io ad esempio ho qualche alga, delle hydra, etc, ma l’acqua è limpida e non ho alghe infestanti adesso che le piante vanno che è un piacere. Voglio dire, fare più danni che benefici ad esempio, per combattere tutte le alghe, porta ad una vasca innaturale, magari squilibrata. Lasciare che le cose si autobilancino forse è la cosa migliore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti