Riproduzione Caridina Blue Dream

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Marzuz
star3

Messaggio di Marzuz » 30/04/2019, 21:18

Ciao a tutti! :-h :-h

Vorrei sottoporvi un problemino a cui non credevo di giungere con il mio piccolo caridinaio da 20l. :-? :-?
Il caridinaio è un Dennerle nano cube, allestito a novembre 2018 con dei legni, alcune rocce e del muschio di Java ancorato fra legni e rocce, che cresce molto rigoglioso.

Fondo inerte, zero CO2, zero fertilizzanti e qualche lumachina.
Regolo l'acidità su ph7 grazie a foglie di catappa, pignette di Ontano e cambi d'acqua.
GH 8
KH 6
22C°

Dopo aver cercato un po' in giro ho deciso di inserire a gennaio 2019 n°6 Caridina blue dream, 2 maschietti e 4 femminucce, pensando che si sarebbero riprodotte circa una volta ogni 2 o 3 mesi volendo esagerare.. invece ora dopo 4 mesi mi trovo letteralmente invaso da baby Caridina! :-!!! :-!!!

Le femmine adulte sono costantemente gravide!! Sfornano circa 10 Caridina al mese a testa dopo circa un mese di "covata", e in una settimana sono di nuovo piene di uova! Oggi sono arrivato a contare quasi 60 baby che schizzavano come matte in giro per l'acquario!! ~x( ~x( ~x(

Avete qualche metodo di controllo delle nascite?? Ho provato ad abbassare/alzare la temp ma non cambia nulla, ho paura che la colonia collassi su se stessa con tutte quelle pazzerelle in giro, non oso immaginare cosa succederebbe se anche solo la metà di esse fosse femmina e rimanessero gravide :-o :-o :-o

Scusate se mi sono dilungato, ma non vorrei dover commettere un carinicidio =((
“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/04/2019, 22:37

Ciao @Marzuz :)
Dato l'argomento specifico sposto il topic in sezione Invertebrati ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marzuz
star3

Messaggio di Marzuz » 30/04/2019, 22:39

Grazie mille, non avevo visto la sezione! x_x

Posted with AF APP
“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/05/2019, 17:08

Marzuz ha scritto: Avete qualche metodo di controllo delle nascite??
Vendile! Sono molto, molto belle e "vanno via" che è un piacere!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Mig99
star3

Messaggio di Mig99 » 02/05/2019, 11:15

Peccato che stai a Treviso, altrimenti ti liberavo io di una trentina di pazzerelle =))
Scherzi a parte prova a venderle su SUBITO è il primo posto in cui guardo quando voglio comprare qualche nuova specie di caridina.
In alternativa se hai un acquario con pesci puoi usarle come cibo vivo, un po' triste ma molti si fanno i caridinai solo per quello.
Questi utenti hanno ringraziato Mig99 per il messaggio:
Marzuz (02/05/2019, 18:04)

Ary
star3

Messaggio di Ary » 02/05/2019, 17:39

Ciao @Marzuz, sicuramente la temperatura stabile sui 22° aiuta; io non ti consiglio il riscaldatore almeno le femmine hanno anche modo di "recuperare" nei periodi più freddi... vero che però ora hanno un ciclo tutto loro :-? se ne hai troppe io ti consiglio di venderle nel mercatino (qui, su gruppi di Caridina su fb, etc etc...) volendo puoi "scambiarle" con il tuo negoziante magari in cambio di cibo o altro per l'acquario :-bd

potresti anche eventualmente avviare un secondo acquario dedicato alla selezione delle più belle che hai :-bd

Spero di esserti stato d'aiuto :D
Questi utenti hanno ringraziato Ary per il messaggio:
Marzuz (02/05/2019, 18:04)

Bloccato