Saltare il periodo di maturazione

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 05/01/2021, 12:12

Ciao a tutti :-h :-h
@Gioele, se non ricordo male tu hai parecchie vasche senza filtro, alcune di esse fatte partire da subito con gli ospiti (seppur pochi) senza aspettare il fatidico mese di maturazione.. Puoi raccontarmi qualcosa a riguardo?

Io ho una vaschetta da 30 litri, in cui vorrei mettere le Caridina blue dream o simili
La vaschetta l'ho avviata il 16 dicembre, con un piccolo filtro interno, che peró non ho mai fatto partire per via della portata esagerata della pompa (devo stampare in 3d un riduttore, ma non ho ancora trovato il tempo per dedicarmici su)
Quindi, in pratica, ho il filtro immerso in vasca con cannolicchi e spugne, ma pompa spenta

Insomma... Chiedo a te: potrei azzardare ad inserire le Caridina, contando che costano non poco? Tu come ti comporteresti? Che faresti? Attiveresti il filtro, oppure a questo punto lasceresti perdere e basta?
Tenendo conto che, in futuro, vorrei metterci dentro un gruppetto di nano fish, lo attiveresti il filtro? Se no, dopo quanto inseriresti i nano fish? Se sí, dopo quanto nano fish?

Ti ringrazio in anticipo ^:)^ ^:)^ ^:)^
Se ha tempo, vorrei sentire anche @cicerchia80

Aggiunto dopo 53 secondi:
Dimenticavo: non ho mai fatto il test NO2-, quindi non so se c'é stato il picco
C'é da dire che peró teoricamente é un senza filtro attualmente, quindi potrebbe anche non verificarsi mai il picco (da quel che ho letto in giro sul forum)

Aspetto vostri pareri.... ^:)^
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 05/01/2021, 12:43

AleDisola ha scritto:
05/01/2021, 12:13
Insomma... Chiedo a te: potrei azzardare ad inserire le Caridina
No.
Io coi gamberi ho un pessimo rapporto per un motivo o per l'altro. Non chiedere a me su quello x_x
AleDisola ha scritto:
05/01/2021, 12:13
se non ricordo male tu hai parecchie vasche senza filtro, alcune di esse fatte partire da subito con gli ospiti (seppur pochi) senza aspettare il fatidico mese di maturazione.. Puoi raccontarmi qualcosa a riguardo?
Eh, ricordo bene.
Principalmente betta e ancistrus. Ma pure carassi.

Poco da spiegare. In caso dei betta, acqua già ai giusti valori, quindi osmotica o quasi è infuso di tannini, fondo inerte, pistia e ceratophyllum. Luce sì, ma mica tanta. Ero inesperto, ora userei solo emerse

Carassi e loricaridi. Fondo di sabbia edile che chissà cosa rilascia, acqua di rubinetto, piante emerse, lavate le radici dal terriccio e messe in acqua, unici arredi usati driftwood, di quelli pesantissimi che affondano subito, non so perché ma non fanno colie batteriche di solito :-?? E qui, pompa di movimento e perlon.

Cose da tenere a mente, se ci metti piante che devono adattarsi/legni su cui si formano colonie batteriche/foglie e rami con l'obiettivo di farli marcire molto probabilmente si avrà un'esplosione batterica, non so perché, a me non è mai successo, a molti utenti sì.

È vero che poi reggono carichi organici enormi, verissimo che dopo vario tempo le piante diventano sempre meno importanti nella gestione. Ma se non dai il tempo di maturare, le piante devono essere da subito performanti, foglie e fonti di tannini vari vanno aggiunti con parsimonia nel tempo, dopo un po' ci puoi mettere una quercia, ma non subito.

Questa è la mia "tecnica" come vedi molto limitante, non mi metto a gestire piante che hanno bisogno di attenzioni, sfrutto solo la crescita di quelle più performanti, quindi nel mio caso, l'estetica passa in secondo piano

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 05/01/2021, 13:02

@Gioele io come piante ho il myriophyllum mattogrossense, che é giá partito (arriva da una vasca attiva)
Poi ho altre piantine che son piú sceniche piuttosto che funzionali (Alternanthera, staurogyne repens, hygrophila corimbosa, limnophila hyppuroides, rotala rotundifolia)

Quindi niente esperienze con le caridina... o meglio, ti son sempre andate male?
C'é qualcuno sul forum a cui chiedere? Conosci qualcuno?

@altadoe
@Starman riesci a spostarlo in invertebrati? Grazie ^:)^
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

altadoe
star3

Messaggio di altadoe » 05/01/2021, 21:34

AleDisola,
Ciao
Io solo una volta ho avviato un senza filtro se così si può dire...
Una boccia dei cinesi da 10 euro da 10 litri
Acqua già matura
Piena piena d rapide cn cerato e pistia ho inserito 10 Caridina orange che col tempo si sono moltiplicate.
Visto lo spazio esiguo,,e i valori ultra variabili ...ho passato la piccola colonia in una vasca adatta.
Io ho inserito dopo tre giorni
...forse mi è andata bene...
...ma nn posso consigliarti di farlo perché nn succederà nulla...
E un azzardo..

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/01/2021, 21:59

AleDisola ha scritto:
05/01/2021, 13:02
Alternanthera, staurogyne repens, hygrophila corimbosa, limnophila hyppuroides, rotala rotundifolia
Più che della maturazione io mi preoccuperei dell'enorme richiesta di ferro che hanno queste piante...
Con un caridinaio ci azzeccano davvero poco

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Zommy86 (06/01/2021, 8:27) • Humboldt (06/01/2021, 10:19)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

altadoe
star3

Messaggio di altadoe » 06/01/2021, 11:53

Pisu ha scritto:
05/01/2021, 21:59
AleDisola ha scritto:
05/01/2021, 13:02
Alternanthera, staurogyne repens, hygrophila corimbosa, limnophila hyppuroides, rotala rotundifolia
Più che della maturazione io mi preoccuperei dell'enorme richiesta di ferro che hanno queste piante...
Con un caridinaio ci azzeccano davvero poco
Hai perfettamente ragione
Sono piante nn adatte ad un caridinaio
Servono un sacco di piante rapide e non esigenti

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/01/2021, 11:59

altadoe ha scritto:
05/01/2021, 21:34
Acqua già matura
Io questa te la sconsiglio, ho visto dei disastri.

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

altadoe
star3

Messaggio di altadoe » 06/01/2021, 12:01

Gioele ha scritto:
06/01/2021, 11:59
altadoe ha scritto:
05/01/2021, 21:34
Acqua già matura
Come dice Gioele ,la mia esperienza all inizio della mia avventura con Caridina quando ero ancora inesperto mi è andata bene ..
Ma non la raccomando

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/01/2021, 12:29

Gioele ha scritto:
06/01/2021, 11:59
altadoe ha scritto:
06/01/2021, 12:01
Ma non la raccomando
Sono curioso, diteci di più O:-)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/01/2021, 13:05

Pisu ha scritto:
06/01/2021, 12:29
Sono curioso, diteci di più
Nella realtà. Io non l'ho mai fatto, non saprei manco dirti perché, probabilmente perché ho sempre le vasche da rabboccare e poca osmotica quindi non mi è mai stato utile.

Ho visto utenti farlo e avere problemi, per parecchio tempo, non normali esplosioni batteriche, proprio patine spesse un cm.

Dato che con acqua "nuova" solitamente funziona, e se non funziona la soluzione spesso è un cambio, cosa che farebbe buttare l'acqua matura, lo vedo nel migliore dei casi uno sforzo inutile

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Pisu (06/01/2021, 13:10)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato