Ciao, sono nuovo del forum, vi scrivo perché da circa 2 settimane ho notato nel mio acquario, la comparsa di alcuni esseri vermiforme di colore rosa chiaro/bianco lunghi fino a 2 cm e molto fini; non ho proprio idea di cosa possa essere, ho cercato un po' in internet ma non ho trovato nulla che ci assomigliasse. Non si tratta di un'infestazione, tuttavia ne avrò già rimossi una decina con le pinze per acquario. Ho il sospetto che siano dei parassiti delle lumache, in vasca ho physa, melanoides e neritina. Vi lascio un link con un video che ho fatto personalmente:
Grazie mille
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Ciao, sì non è il massimo come video, il mio telefono non riesce a mettere a fuoco se lo avvicino. Comunque non credo sia un anellide. Ora sono quasi certo che siano dei parassiti delle lumache, ne ho trovata una morta e quando l'ho presa con la pinza 4-5 di questi vermi han cominciato a "nuotare" in tutte le direzioni, come se fossero usciti dal guscio. Inoltre ne ho osservato uno avvinghiarsi attorno ad una physa prima che lo rimuovessi.
Grazie comunque per la risposta
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Guarda ti chiedo scusa per il video che linko, perchè sarà un'altra schifezza dal punto di vista della qualità, ma non ho i mezzi purtroppo
ho trovato un vecchio microscopio ottico in garage e ho provato a filmare con il telefono dall'oculare. La cosa preoccupante è che ora il numero di questi vermi è aumentato, ne rimuovo una decina al giorno con la pinza. Nuotano abbastanza velocemente con il classico movimento sinusoidale dei serpenti per capirci. Qualcuno ha idea di come potrei estinguerli se sono pericolosi?
Ho googlato hirudinea ma non centra, nemmeno aelosoma. Quello che ho trovato che ci assomiglia di più è la stylaria lacustris, però "il mio" non ha quella "codina" che invece la stylaria ha.
Vasca 60 litri
Se non sono un problema potrei anche lasciarli allora, anche perché mi piace l'idea di ricreare un habitat il più naturale possibile. Grazie davvero ad entrambi, buona serata!