Spirito Santo e lumache?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
mytoothbrush
star3

Spirito Santo e lumache?

Messaggio di mytoothbrush » 29/01/2017, 23:59

Vorrei sapere come è possibile che la planorbarius corneus abbia fatto lumachine a volontà se stava da sola in acquario.
So che le physa si riproducono per partenogenesi, ma pure le planorbarius?
Siccome ho sempre letto dappertutto che senza parner non possono riprodursi, a questo punto mi chiedo: magari era già "incinta" quando l'ho presa? Ma possibile che poi abbia fatto le uova e che queste si siano schiuse così dopo 2-3 settimane (anche un mese facciamo va)?

Per altro, alcune lumache sembrano avere il guscio molto deformato (difetti genetici?).

E poi: si può ibridare eventualmente?
Ho in vasca delle physa e una lumaca giapponese che però è vivipara (e quella sono sicura che non me la può far riprodurre nemmeno lo spirito santo xD).

Qualcuno mi illumina sulla riproduzione di queste lumche? xD
IMG_2823.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- Laura ---

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Spirito Santo e lumache?

Messaggio di MatteoR » 30/01/2017, 0:17

La Planorbarius poteva essersi già accoppiata. Le uova sono lente nello sviluppo.

Ibridi tra famiglie diverse è difficile.

La forma tipica la noti dopo vari mesi di crescita ;)
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
mytoothbrush (30/01/2017, 6:14)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

mytoothbrush
star3

Re: Spirito Santo e lumache?

Messaggio di mytoothbrush » 30/01/2017, 6:14

Ecco allora! Aveva già le uova pronte! :D
In effetti è passato quasi un mesetto, all'inizio si confondevano con le piccole physa e non ero sicura potessero essere planorbarius, essendo rossicce però mi davano da pensare. Allora spero che magari quelle un po' più deformatine tra qualche mese diventino belle come le altre... :)

Grazie!
--- Laura ---

Bloccato