Triops - si inizia

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Garden
star3

Triops - si inizia

Messaggio di Garden » 25/12/2018, 12:33

Ciao,
Stamattina mio figlio ha scartato l'ambito regalo di natale : il kit clementoni sui triops!
Subito ha voluto iniziare l'allevamento e così ho messo 600 ml di acqua distillata in un barattolo di vetro posizionato sulla scrivania, poco distante dalla luce della finestra, attaccato al termosifone e con una lampada da 5 watt a LED puntata sopra.
Ho alzato il riscaldamento a 22 gradi e l'acqua misura un paio di gradi in più.
Per prudenza ho messo circa metà del contenuto della bustina con uova e substrato ma è tutto in superficie, onestamente non ho distinto uova e non ne vedo sul fondo, al massimo qualche frammento imprecisato.
Se non nascono mio figlio rimarrà malissimo. Che faccio metto tutta la bustina per avere più chance o anche se non vedo uova sul fondo non fa nulla?

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Questo è il barattolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Triops - si inizia

Messaggio di Luca.s » 25/12/2018, 12:35

Il maestro indiscusso è @MatteoR qua!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

lauretta
Ex-moderatore

Triops - si inizia

Messaggio di lauretta » 25/12/2018, 12:41

Nel frattempo puoi dare un'occhiata a questo articolo, scritto appunto da Matteo: Triops: allevamento in acquario
:)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Garden
star3

Triops - si inizia

Messaggio di Garden » 25/12/2018, 13:05

Grazie, ho letto. Nel frattempo sul fondo vedo qualcosa in più anche se non distinguo uova. Forse con il calore e l'acqua scendono piano piano...
Inoltre appena nati do il lievito diluito in acqua oppure in quel substrato c'è abbastanza nutrimento?

MatteoR
Ex-moderatore

Triops - si inizia

Messaggio di MatteoR » 26/12/2018, 19:04

Garden ha scritto: Inoltre appena nati do il lievito diluito in acqua oppure in quel substrato c'è abbastanza nutrimento?
Ciao, vedo parecchio detrito. Direi pertanto che puoi non preoccuparti delle integrazioni alimentari e saltare la fase sospensivora. Nauplii e i primi giovanili non avranno grosse difficoltà a trovare nutrimento. Allegaci le foto man mano che crescono. Probabilmente la nascita avviene stasera o domani.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Garden (26/12/2018, 21:03)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Garden
star3

Triops - si inizia

Messaggio di Garden » 27/12/2018, 10:29

Evviva, sono nati i primi triops! Saranno 3 o 4 ma è ufficiale : sono più emozionata io di mio figlio.
Sono davvero minuscoli, giusto un puntino che saltella qua e la. Ora sono davanti ad una finestra al sole perché è una bella giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Triops - si inizia

Messaggio di lauretta » 27/12/2018, 18:48

:ymparty: :ymparty: :ymparty:
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Garden
star3

Triops - si inizia

Messaggio di Garden » 29/12/2018, 11:22

Buongiorno, i triops sono aumentati, saranno una dozzina... All'inizio sembrano pulci tondeggianti che procedono a piccoli balzi più che altro sul fondo. Dal secondo giorno con la prima muta e sembrano girini che nuotano appena più sopra e si intravedono le zampine.
Come indicato nella guida di Matteo li ho spostati nella vaschetta più grande fornita dalla clementoni, si tratta di una piccola vasca da 2 litri ma è lunga circa 40 cm e alta 5 cm. Per il momento basta, poi vedremo. Ieri ho fatto un cambio di acqua del 50%. Ho dato un po di cibo i granuli in dotazione ma visto che si sono schiuse nuove uova spero che il detrito basti per i nuovi nati. Magari aggiungo un po di lievito.

Garden
star3

Triops - si inizia

Messaggio di Garden » 30/12/2018, 19:38

@MatteoR help!
Con mestizia vi annuncio che i miei esserini acquatici sono aumentati di numero con nuove nascite però temo che tra di loro non ci siano triops. #-o
I più grandi, circa 5 su cui riponevo speranze, oggi da una foto zoomata mi sembrano gamberetti fata o scimmie di mare. In teoria mi farebbe anche piacere perché li trovo graziosi ma se nel mezzo ci fossero anche i triops, invece vedo questi esserini che vi metto in allegato e poi specie di pallini saltellanti, più o meno grandi ma che magari sono altri microrganismi acquatici.
Matteo tu che ne pensi?

MatteoR
Ex-moderatore

Triops - si inizia

Messaggio di MatteoR » 30/12/2018, 22:24

Sì sono d'accordo con te, non vedo Triops.
Le cose saltellanti potrebbero essere Daphnia/Moina, guarda qualche video se ti sembrano loro.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Garden (31/12/2018, 7:53)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato