MatteoR ha scritto:Ciò che secondo me è la più alta motivazione per tenere un acquairo è questa. La konradiana meraviglia per la visione di un incredibile mondo vivente... quell'universo dove piante e animali vivono assieme creando un equilibrio biologico.
Grazie Matteo! Hai semplicemente descritto, con parole decisamente migliori, esattamente quello che intendevo.
Quando condivido queste scoperte in casa, mi guardano come se fossi "pazza", mentre io ritorno alla curiosità che avevo quando da bambina mia sorella maggiore mi disse che, se avessi messo del fieno a macerare in acqua, sarebbero comparsi dei parameci; naturalmente era d'obbligo provare ... e poi passavo le ore a osservare quei piccoli esserini con il mio microscopio (praticamente giocattolo - chissà poi se erano veramente parameci, ma qualcosa di vivo c'era!). Così, se qualcuno mi chiedeva che animali possedessi, dopo cani, gatti, ... ah, e poi allevo parameci!!
E' solo che la mia vasca non è di certo esteticamente da apprezzare, e i miei granchietti di sicuro non aiutano (credo di essere l'unica persona ad avere in vasca una
Vallisneria costituita ormai da una sola foglia

). Inoltre è appena maturata, e le colonie batteriche che mi avevano ricoperto il legno, credo siano state a loro volta colonizzate da diatomee; il risultato è che l'inserimento degli animali ha fatto staccare dei "ciuffi di melma marrone" che hanno ricoperto il fondo (anche se pian piano gli abitanti li stanno facendo sparire). Questo per dire che fa piacere scoprire che quello che, anziché un acquario, apparentemente sembra un "serbatoio di acqua schifosa", possa in realtà accogliere una così grande varietà di vita!
Il "sembrerà stupido" era riferito al fatto che, quando sono apparse le prime planarie, sono stata così masochista da fare una ricerca sul web per capire cosa significassero in acquario; i risultati principali che si trovano sono più o meno tutti sullo stile "piccoli vermi bianchi schifosi sul vetro, cosa sono?", quindi mi sono sempre più resa conto che la mia felicità è più un qualcosa di nicchia (che sono però molto contenta di vedere che è condiviso su questo forum

).
Poi va beh, lo confesso, anche io, quando ho dovuto preparare l'esame di zoologia sistematica, ho provato a definire la maggior parte di questi esserini come "maledetti vermi", ma è solo perché il libro per preparare l'esame, dopo poriferi e cnidari, aveva ben 10 capitoli tra platelminti, nemertini, rotiferi, acantocefali, nematodi, ... (tutti i vertebrati erano "riassunti" negli ultimi 4) e la mia Professoressa era fissata con il chiedere di disegnarglieli (e le mie doti artistiche fanno decisamente pena) o, peggio, con il dare il "disegno muto" di uno di questi e mettere i nomi di tutte le parti del corpo (completamente dimenticate dopo aver sostenuto l'esame

).
E' solo che è bellissimo vedere dal vivo (e sapere di averli lì a portata di mano per osservarli quando voglio) piccoli organismi che altrimenti sarebbero stati solo disegni e foto sui libri.
Ok, vi ho tediato abbastanza a lungo... Grazie ancora per tutto!