Una vasca acqua dolce per piante e gamberetti

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Humboldt

Rispondi
Avatar utente
neofit47
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/24, 0:17

Una vasca acqua dolce per piante e gamberetti

Messaggio di neofit47 » 28/02/2024, 0:26

Ciao a tutti, ho appena allestito una vasca da circa 25 litri con substrato in quarzo nero ed ho posto a dimora una decina di piante circa + alcune palline di muschio. La vasca è dotata di filtro, illuminazione ma non riscaldatore.
Ora vorrei mettere dei gamberetti e qui mi serve il vostro aiuto, quanto tempo devo aspettare e quali sono i gamberetti + resistenti?
Non vorrei compiere un massacro ​ :-??
Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Avatar utente
aldopalermo
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 3870
Iscritto il: 02/10/22, 17:50
Contatta:

Una vasca acqua dolce per piante e gamberetti

Messaggio di aldopalermo » 28/02/2024, 11:28

Aspetta almeno un mese per essere sicuro che sia passato il picco dei Nitriti.

Il filtro potresti anche toglierlo.

I gamberetti più resistenti sono le neocaridine red cherry.

Che valori ha l'acqua?

Metteresti una foto della vasca?
:-h Aldo​ :)

Avatar utente
neofit47
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/24, 0:17

Una vasca acqua dolce per piante e gamberetti

Messaggio di neofit47 » 28/02/2024, 13:23

Grazie del suggerimento, appena possibile posto una foto della vasca in allestimento

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Una vasca acqua dolce per piante e gamberetti

Messaggio di Alex_N » 28/02/2024, 23:47

Picco dei nitriti: entro il classico mese, di norma, ma va “pilotato”. Con un filtro, tocca dover mantenere un carico organico con il periodico inserimento di mangime, e magari con l’aggiunta di chiocciole Planorbella Physa. Le chiocciole hanno un carico organico superiore a quello dei gamberetti, e forniscono nutrimento ai batteri permettendogli di svilupparsi bene; inoltre i due generi citati respirano aria atmosferica e quindi sono resistenti ai nitriti. Quando l’acquario gira con loro per un mese e più, sicuramente può supportare anche le prime Neocaridina senza paura.
 
Le piante crescono e diventano sempre più fitte: questo è un altro ottimo segnale. Quanto ci vorrà? Dipende da tante cose.
 
Compaiono miriadi di organismi, popolazioni che esplodono e poi si stabilizzano. Quando sembra che abbiano raggiunto un buon equilibrio, direi che allora è il momento più sicuro per procedere. Si sono spartiti le risorse, e alla base della loro catena alimentare c’è tutta una comunità di “microbi” di cui i gamberetti stessi si nutrono. È importante quindi aspettare qualche settimana in più per fare crescere il cibo. 
Occhio alla presenza, tra questi organismi, di Hydra o di planarie (Planaria, Dugesia, Girardia) o ancora sanguisughe: sono predatori di piccoli crostacei, potrebbero dare qualche problema.
 
Invasione di cianobatteri: sospendere tutto finché non si torna alla normalità. Significa che il filtro funziona male e che l’ambiente non è sicuro per gli animali.
 
Concordo che, per evitare complicazioni (lo stesso picco dei nitriti, o il risucchio delle giovani Neocaridina) e per il poco che sporcano i gamberetti, il filtro sta meglio in soffitta… ma io consiglio un aeratore (eventualmente un filtro sd aria) perché è molto importante mantenere un’ottima concentrazione d’ossigeno. Che si può fare anche senza alcun movimento dell’acqua e con una tonnellata di piante rapide (che può essere anche un singolo cespuglione di Ceratophyllum, ma anche i muschi mi sembra non scherzino), ma è sempre meglio avere l’aeratore quantomeno di scorta per l’estate, quando le piante potrebbero bloccarsi.
 
Riscaldatore: nema problema, le mie Neocaridina davidi proprio ora sono a 14 °C, ma non è la temperatura minima a cui le ho tenute. Sono animali di acque temperate/subtropicali trovate ormai anche naturalizzate per i fiumi europei. D’inverno generalmente sospendono la riproduzione e usano le risorse per crescere in dimensioni.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elisaveta e 17 ospiti