Valori caridinaio
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Buongiorno a tutti, il 21/01/2020 ho allestito e avviato il mio primo caridinaio così composto :
- Acquario da 18 litri lordi
- Fondo inerte
- Filtro ad aria
- Lampada da tavolo con lampadina 420 lumens e 6500 K.
- Flora iniziale : najas, pistia, muschio di java.
L'ho inizialmente riempito con la mia acqua di rubinetto che ha i seguenti valori :
- KH 13
- pH 8
- GH 15
- TDS 312
- EC 496
Devo anticipare che inizialmente l'acquario era coperto da un pezzo di plexiglass in modo da evitare evaporazione, ma un mio gatto diabolico me l'ha sfondato e ho sistemato solo pochi giorni fa. Diciamo che per circa 2 settimane l'acquario è stato aperto e ho dovuto rabboccare 1 litro di demineralizzata per 2 volte.
Momentaneamente non ho all'interno Caridina ma un Guppy in quarantena a riprendersi dopo un mezzo problema alla vescica natatoria (ora ristabilito)
Già da subito ho notato delle carenze da parte di najas e pistia e, dopo la morte della najas (spappolata) ho introdotto una potatura di Hygrophila corymbosa e cominciato a dare una blanda fertilizzazione col PMDD circa 2 settimane fa (per farvi capire le quantità, ho somministrato 2 giorni fa 2 ml di nitrato di potassio e 1 ml di ferro chelato per recuperare la pistia).
Ora, salto la parte del test fostati e dei nitrati , ma quello che ho rilevato ieri sera è :
- KH 15
- pH 8.5
- GH 15
- TDS 480
- EC 940
La mia domanda è : non sono valori un pò troppo alti per le neo Caridina che settimana prossima dovrebbero arrivarmi?
Come posso fare ad abbassare eventualmente questi valori non potendo permettermi un cambio d'acqua "pesante" visto il filtraggio, la capienza e il tempo di avvio?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
- Acquario da 18 litri lordi
- Fondo inerte
- Filtro ad aria
- Lampada da tavolo con lampadina 420 lumens e 6500 K.
- Flora iniziale : najas, pistia, muschio di java.
L'ho inizialmente riempito con la mia acqua di rubinetto che ha i seguenti valori :
- KH 13
- pH 8
- GH 15
- TDS 312
- EC 496
Devo anticipare che inizialmente l'acquario era coperto da un pezzo di plexiglass in modo da evitare evaporazione, ma un mio gatto diabolico me l'ha sfondato e ho sistemato solo pochi giorni fa. Diciamo che per circa 2 settimane l'acquario è stato aperto e ho dovuto rabboccare 1 litro di demineralizzata per 2 volte.
Momentaneamente non ho all'interno Caridina ma un Guppy in quarantena a riprendersi dopo un mezzo problema alla vescica natatoria (ora ristabilito)
Già da subito ho notato delle carenze da parte di najas e pistia e, dopo la morte della najas (spappolata) ho introdotto una potatura di Hygrophila corymbosa e cominciato a dare una blanda fertilizzazione col PMDD circa 2 settimane fa (per farvi capire le quantità, ho somministrato 2 giorni fa 2 ml di nitrato di potassio e 1 ml di ferro chelato per recuperare la pistia).
Ora, salto la parte del test fostati e dei nitrati , ma quello che ho rilevato ieri sera è :
- KH 15
- pH 8.5
- GH 15
- TDS 480
- EC 940
La mia domanda è : non sono valori un pò troppo alti per le neo Caridina che settimana prossima dovrebbero arrivarmi?
Come posso fare ad abbassare eventualmente questi valori non potendo permettermi un cambio d'acqua "pesante" visto il filtraggio, la capienza e il tempo di avvio?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Dandano
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Riesci a mettere una foto della vasca per capire quante piante hai?
I valori per le davidi non sono un problema, potrebbero esserlo però per le piante
Io un cambio per abbassare le durezze lo farei
I valori per le davidi non sono un problema, potrebbero esserlo però per le piante

Io un cambio per abbassare le durezze lo farei

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Pat64
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
A me paiono eccessivamente alti.. Ridurrei GH e KH di almeno un paio di gradi. Anche il pH
e durezze dovrebbero beneficiarne.
Posted with AF APP
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
@Dandano ecco qualche foto veloce. Come puoi vedere piante non ne ho molte e quelle poche che ho sono in carenza (a parte la Hygrophila che ho inserito qualche giorno fa). Najas ho interrato due steli che non si erano distrutti. Acqua leggermente rosata a causa di un eccessivo inserimento di ferro (anche per questo magari sarebbe meglio fare un cambio acqua). La mia paura è che facendo un cambio vado a demolire quel poco di batteri buoni che ho in acqua causando un aumento di nitriti e quindi l'impossibilità di inserire le neocaridine che arriverebbero martedì prossimo. Diciamo che non vorrei rischiare di inserire le Caridina in un ambiente con nitriti alti. Te che faresti?
Aggiornamento : ho misurato i nitriti con test a reagente arrivato oggi. Sono alti, circa 0.8 mg/l, pensavo fosse maturo
Il test a mio parere affidabile perché ho testato anche l'acqua dell'altro acquario e mi dà i nitriti corretti.
Aggiornamento : ho misurato i nitriti con test a reagente arrivato oggi. Sono alti, circa 0.8 mg/l, pensavo fosse maturo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Dandano
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Le piante non le vedo bene per niente.
Io visto i valori, lo stato delle piante e il picco di nitriti rimanderei l'inserimento della Caridina
Io visto i valori, lo stato delle piante e il picco di nitriti rimanderei l'inserimento della Caridina

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Già, difatti appena avrò sistemato i valori presumo di aprire un post in fertilizzazione e farmi seguire. Comunque, tornando ai valori, che cambio di acqua mi consiglieresti di fare? Un 30%? Poi andrei ad inserire solo demineralizzata. Può andare bene?
- Dandano
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Io il KH cercherei di ridurlo almeno sino ad 8 punti, per le davidi è più che sufficiente e ne beneficieranno anche le piante grazie al conseguente abbassamento del pH
Puoi aiutarti con i tool per i cambi d'acqua dell'app
Ora hai due strade secondo me: o fare un bel cambio corposo e metterti l'anima in pace e fare passare un altro mesetto o fare cambi più leggeri periodici andando ad abbassare gradualmente, ma anche così non è detto che si stabilizzi prima di un mese la situazione

Puoi aiutarti con i tool per i cambi d'acqua dell'app

Ora hai due strade secondo me: o fare un bel cambio corposo e metterti l'anima in pace e fare passare un altro mesetto o fare cambi più leggeri periodici andando ad abbassare gradualmente, ma anche così non è detto che si stabilizzi prima di un mese la situazione

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Capito, mi sa che mi metterò l'anima in pace e risistemo il tutto perchè è inutile inserire e poi correrci dietro. Grazie mille per il supporto @Dandano!Dandano ha scritto: ↑26/02/2020, 22:16Io il KH cercherei di ridurlo almeno sino ad 8 punti, per le davidi è più che sufficiente e ne beneficieranno anche le piante grazie al conseguente abbassamento del pH![]()
Puoi aiutarti con i tool per i cambi d'acqua dell'app![]()
Ora hai due strade secondo me: o fare un bel cambio corposo e metterti l'anima in pace e fare passare un altro mesetto o fare cambi più leggeri periodici andando ad abbassare gradualmente, ma anche così non è detto che si stabilizzi prima di un mese la situazione![]()
- Dandano
-
Profilo Completo
Valori caridinaio
Figurati 

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll