Voglio i gamberetti!!
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Voglio i gamberetti!!
Basta! Ho deciso! Voglio farmi un caridinaio!!!
Tra un paio di settimane cambio ufficio, e avrò l'ufficio tutto mio. Voglio cogliere l'occasione per farmi un caridinaio sulla scrivania!
Penso a un 30-40 litri in pieno stile eretico: niente filtro, niente riscaldatore, niente CO2... E probabilmente anche niente luce: la scrivania è davanti ad una finestra lato sud, quindi ci batterebbe il sole.
La vasca la cerco usata; legno e pietre ce li ho. Prenderò un fondo inerte scuro.
Che piante mi consigliate? Pensavo, cerato, muschio, una anubias, e poi?
Come fauna red cherry e lumache.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Tra un paio di settimane cambio ufficio, e avrò l'ufficio tutto mio. Voglio cogliere l'occasione per farmi un caridinaio sulla scrivania!
Penso a un 30-40 litri in pieno stile eretico: niente filtro, niente riscaldatore, niente CO2... E probabilmente anche niente luce: la scrivania è davanti ad una finestra lato sud, quindi ci batterebbe il sole.
La vasca la cerco usata; legno e pietre ce li ho. Prenderò un fondo inerte scuro.
Che piante mi consigliate? Pensavo, cerato, muschio, una anubias, e poi?
Come fauna red cherry e lumache.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Voglio i gamberetti!!
io ci metterei qualche crypto e una cladophora...le mie caridina ci vanno matte
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Mi piace l'allestimento che hai in mente. Io andrei solo di galleggianti ed epifite. Nulla di piantato con radici così eviti anche di fertilizzare sotto la sabbia.
Muschi, tanti, Ceratophyllum per riempire di allelochimici la vasca, Anubias e Microsorum per decorare e chi si è visto, si è visto!
Ah sposterei il Topic in gasteropodi dato che abbiamo già un target ben definito!
Muschi, tanti, Ceratophyllum per riempire di allelochimici la vasca, Anubias e Microsorum per decorare e chi si è visto, si è visto!
Ah sposterei il Topic in gasteropodi dato che abbiamo già un target ben definito!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Voglio i gamberetti!!
Ma per la fauna non ho gran che da discutere. Piuttosto, ditemi, la metto dove ci batte il sole? Non mi riempo di alghe? Quanto tempo mi servirà prima di poter mettere i caridina?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Nijk
-
Profilo Completo
Paky l'allestimento che hai mente è perfetto per le red, il carico organico delle neocaridine è molto basso, in quei litraggi spesso vengono tenute con una semplice pompa di movimento o anche un piccolo filtrino ad aria, che comunque serve più che altro a movimentare un pò l'acqua.

Viste le piante scelte metterei la vasca in un posto luminoso ma eviterei comunque il "sole diretto"Paky ha scritto:la metto dove ci batte il sole?
Non avendo filtro, se riesci ad utilizzare un 20 litri di acqua "matura" secondo me puoi partire da subito, in ogni caso io ti consiglierei comunque di tenere accesa una piccola pompa allo scopo di movimentare e ossigenare l'acquaPaky ha scritto:Quanto tempo mi servirà prima di poter mettere i caridina?

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
...mmm... :-\ se metto una pompa tanto vale fare un filtro... ma vorrei fare una vasca veramente senza niente...!Nijk ha scritto: in ogni caso io ti consiglierei comunque di tenere accesa una piccola pompa allo scopo di movimentare e ossigenare l'acqua
Charb
Charb
- Nijk
-
Profilo Completo
A fare lo puoi fare ugualmente senza alcuna pompa
A questo punto magari allora cerca di utilizzare qualche stelo in più di piante a crescita rapida
Le red sono davvero ben adattabili, se cerchi un pò in rete magari trovi qualche appassionato che te ne cede qualcuna ad un prezzo ragionevole, dalle mie parti hanno un costo abbastanza alto per i miei gusti
A essere robuste sono robuste, a livello di carico organico sono facilmente gestibili, ma comunque una vasca ben ossigenata (dalle piante nel tuo caso) e valori di nitrati e nitriti nella norma bisogna garantirli anche a loro, per quanto riguarda i valori dell'acqua invece davvero non hanno nessuna pretesa particolare.
Per andare sul sicuro. e non rischiare, ugualmente ti consiglierei di riempire la vasca in parte con acqua già "matura", aggiungere piante "rustiche" ma veloci ( cerato egeria ecc ), 40 litri non sono pochissimi e abbonderei in questo senso, la luce del sole, anche se non diretta, naturalmente va più che bene
Per inserire gli animali, non utilizzando nessun tipo di filtro o pompa, aspetterei, per sicurezza, quantomeno che le piante comincino a dare segni di ripresa, con i canonici 20-30 giorni penso non avrai problemi in questo senso

A questo punto magari allora cerca di utilizzare qualche stelo in più di piante a crescita rapida

Le red sono davvero ben adattabili, se cerchi un pò in rete magari trovi qualche appassionato che te ne cede qualcuna ad un prezzo ragionevole, dalle mie parti hanno un costo abbastanza alto per i miei gusti

A essere robuste sono robuste, a livello di carico organico sono facilmente gestibili, ma comunque una vasca ben ossigenata (dalle piante nel tuo caso) e valori di nitrati e nitriti nella norma bisogna garantirli anche a loro, per quanto riguarda i valori dell'acqua invece davvero non hanno nessuna pretesa particolare.
Per andare sul sicuro. e non rischiare, ugualmente ti consiglierei di riempire la vasca in parte con acqua già "matura", aggiungere piante "rustiche" ma veloci ( cerato egeria ecc ), 40 litri non sono pochissimi e abbonderei in questo senso, la luce del sole, anche se non diretta, naturalmente va più che bene

Per inserire gli animali, non utilizzando nessun tipo di filtro o pompa, aspetterei, per sicurezza, quantomeno che le piante comincino a dare segni di ripresa, con i canonici 20-30 giorni penso non avrai problemi in questo senso

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Bravo Paky
Se vuoi una pianta che faccia la sua bella figura a costo zero, ti consiglio caldamente la Limnophila: da me cresce sana e rigogliosa, davvero senza nulla.
Buona anche la Bacopa, ma quella è già più imprevedibile nell'esito.
Muschio, tanto e vario, galleggianti e poi radici e foglie come se fosse autunno
Acqua di rete, niente pompa, un frammento di stick e sei a posto per sempre.
Parti da subito con le piante, ed in due o tre settimane sarai pronto per le Cherry
Tanto per farti venire voglia

Se vuoi una pianta che faccia la sua bella figura a costo zero, ti consiglio caldamente la Limnophila: da me cresce sana e rigogliosa, davvero senza nulla.
Buona anche la Bacopa, ma quella è già più imprevedibile nell'esito.
Muschio, tanto e vario, galleggianti e poi radici e foglie come se fosse autunno

Acqua di rete, niente pompa, un frammento di stick e sei a posto per sempre.
Parti da subito con le piante, ed in due o tre settimane sarai pronto per le Cherry

Tanto per farti venire voglia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
e' quello che pensavo di fare!Nijk ha scritto:Per inserire gli animali, non utilizzando nessun tipo di filtro o pompa, aspetterei, per sicurezza, quantomeno che le piante comincino a dare segni di ripresa, con i canonici 20-30 giorni penso non avrai problemi in questo senso

Ottimo, ce l'ho!cuttlebone ha scritto:ti consiglio caldamente la Limnophila

I red cherry penso di trovarli facilmente: ho gia' visto diversi annunci di privati in zona.
Intanto devo trovare la vasca giusta...
Charb
Charb
- Nijk
-
Profilo Completo
L'importante è avere di partenza una buona massa vegetale, se hai la Limnophila partiamo con quellaPaky ha scritto:Ottimo, ce l'ho! Mi manca pero' il cerato...

E' certamente una buona idea, ti confesso che a me la prima volta che le ho viste mi hanno chiesto 7 euro per esemplare ... ma dalle mie parti entrare in un negozio di acquariologia è come entrare in una gioielleriaPaky ha scritto:I red cherry penso di trovarli facilmente: ho gia' visto diversi annunci di privati in zona.