Attivazione nuova vasca 60L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 7:35

Marco32 ha scritto:
08/07/2025, 19:14
che ne pensi? ti tornano questi valori e cosi tanto tempo per maturare?

Come prima non mi torna il KH più alto del GH dato che hai usato osmosi + sali a meno che i sali non erano pieni di sodio. Poi il pH è alto, qualcosa smuove la superficie dell'acqua?
Per il discorso NO2- stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » ieri, 10:12

non so che dire sul discorso KH/GH.. forse questi sali non sono cosi adatti.. (effettivamente in entrambe le vasche la situazione è simile visto che uso la stessa acqua+sali).. conviene fare dei cambi ora per abbassare i valori o non tocco per la maturazione?

l'uscita del filtro effettivamente smuove un pò l'acqua, l'ho alzata un pò perchè mi investiva una pianta che è cresciuta tanto..
vedo cmq che l'acqua non gira tanto in vasca, dal lato dell'entrata del filtro se ci metto un pizzico di cibo davani, con difficoltà viene aspirato dentro.. però l'acqua da dentro il filtro viene sputata fuori dalla pompa..​ 
provo a regolare meglio l'uscita e con un pezzo di tubo diriggo meglio l'acqua verso l'entrata del filtro?
roby70 ha scritto:
ieri, 7:35
Per il discorso NO2- stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni?
si si, ogni 1/2 giorni metto un pizzico di cibo che vedo poi depositarsi sul fondo.. un pò l'avevo messo anche sopra i siporax, boh forse poteva aiutare, ma li è rimasto..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 18:23

Marco32 ha scritto:
ieri, 10:12
conviene fare dei cambi ora per abbassare i valori o non tocco per la maturazione?

la seconda che hai detto a meno di problemi.

Marco32 ha scritto:
ieri, 10:12
l'uscita del filtro effettivamente smuove un pò l'acqua

disperde CO2 e alza il pH.

Per il resto secondo me l'acquario è quasi maturo, per sicurezza aspettiamo qualche altro giorno

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » ieri, 21:21

roby70 ha scritto:
ieri, 18:23
disperde CO2 e alza il pH.
Ok, ho abbassato il tubo di uscita della pompa in modo da non far muovere troppo l'acqua.. 

domani ricontrollo i valori NO2- e NO3-

grazie 

Rispondi