Inizio nuova avventura! 240L lordi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Forst
star3

Messaggio di Forst » 09/07/2025, 8:10

Ciao a tutti, finalmente ho finito l'allestimento del nuovo acquario 
Avevo fatto un post qualche mese fa, il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 13753.html ma vedo che è bloccato

Alla fine la vasca misura 120x40x50

Come fondo ho messo un substrato di flourite + lapillo (6-7 cm nella parte posteriore e poi a calare fino a davanti) e ricoperto con della sabbia 0.4-0.9mm, rocce inerti hakkai e legni come decorazioni
L'illuminazione sarà affidata ad una plafoniera twinstar g-line+ da 63W e 23515 lux

Ed ora la parte più bella ma difficile, la scelta di flora e fauna...dopo tante ricerche e discussioni in famiglia ​ %-( vorremo mettere un bel gruppo nannostomus e 4 discus, dite che è fattibile? Se si, chiedo consigli per piante che vivono bene a temperature elevate (27°-28°) la mia idea è quella di riempire la parte posteriore con delle piante a stelo e nella zona centrale delle epifite medio-basse ancorate a rocce e legni
Qui sotto foto della vasca
IMG_20250709_063951755~2.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 09/07/2025, 13:56

bel setup ,io andrei solo di epifite,a limite una echinodorus sul lato dx dietro​ :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » oggi, 10:43

Forst ha scritto:
09/07/2025, 8:10
Qui sotto foto della vasca
Non entro in merito all'allestimento, però vedendo la foto 2 cose mi lasciano perplesso:
- il mobile è bello strutturato e rinforzato per reggere qualche quintale tra vasca, arredi e acqua?
- la posizione sotto al televisore... al di là del fatto che l'evaporazione tanto bene all'elettronica del TV no fa, con vasca a luci accese non è fastidioso guardare la TV? la luce LED è fastidiosa a prescindere e gli occhi potrebbero stancarsi.
Inoltre a luci spente i pesci potrebbero essere infastiditi dalla luce variabile emessa dal TV.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi