Nuovo billy 45

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Savino89
star3

Nuovo billy 45

Messaggio di Savino89 » 21/03/2025, 18:42

Salve a tutti! Come da titolo mi hanno regalato un billy 45 che misura 48x27,5x43,5h, penso con tutto il coperchio... prossimamente comunque prendo le misure precise per calcolare i litri effettivi. Detto questo vorrei ricreare un biotipo asiatico con un bel betta, un branchetto di rasbora, qualche caridina e qualche planorbella... Il primo problema che ho capito leggendo qua e la è il filtro a cascata che farebbe alzare il pH, ma non vorrei comprarne un altro, il budget non è molto, quindi vorrei trovare il modo di andare avanti con quello. Gia ho tolto le spugne in dotazione ed il carbone attivo mettendo spugna a grana grossa, quella specie di lana bianca e cannolicchi grandi, che avevo dal vecchio acquario di 15 anni fa, spezzati per farne entrare di piu, spero non sia un problema... se avete altri consigli su come modificare il filtro in questione sono ben accetti. il secondo problema è la scelta delle piante, ce ne sono veramente tante, calcolando che il CO2 preferirei non metterlo, ma se indispensabile farei uno sforzo, per la fertilizzazione ho letto la guida qui e non dovrei avere problemi. Per quanto riguarda i risultati delle analisi dell'acqua del rubinetto non riesco a trovarli nel sito del comune, voi sapete come aiutarmi? Tornando all'acquario chiedo il vostro aiuto per la scelta del fondo e delle piante oltre che per la futura maturazione, ma quella naturalmente volevo farla partire una volta capito che sabbia e che flora mettere. 
In allegato ho messo una foto di quello che vorrei ricreare se fattibile.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​​​
Acquario 39 litri netti, illum: 4W 8500k, 9w 6500k più LED rgb
  • Fauna: Planor.
  • Flora:Crypto lucens/kass,hydro tripa(poca),Felce di java(malata),Anubias nana,Bucepha,myr roraima(2stel),Bocopa(1stel),sessiflora(4stel)
  • GALLE
    Phillan,Lenticchia,Pistia
    MUSCHI
    java moss, willow moss e round pellia

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo billy 45

Messaggio di LouisCypher » 21/03/2025, 18:57

Con un'idea come la tua (che per il Betta è un ambiente ottimo) il filtro non lo userei per nulla.
Il fondo è indifferente, perché a nessuno dei pesci da te citati importa: l'unica cosa importante è che NON sia calcareo.
Per un allestimento simile, io lascerei stare le rocce, metterei qualche bel legno interessante e solo piante semplici come Cryptocoryne, Anubias, Bucephalandrae, Microsorum. 
Poi dell'hydrocotyle (leucocephala o tripartita, o entrambe) e un tipo di galleggiante a tua scelta.
Per quanto riguarda l'acqua avrai bisogno di acqua tenera e acida. Visto il litraggio contenuto potresti partire con un mix di acqua in bottiglia e demineralizzata e poi sistemare per bene i valori a fine maturazione.

Per me, questa è la strada più semplice.

P.s ti aggiungo una foto del mio Bettario e un video dell'altro acquario in cui vivono pesci dalle esigenze compatibili col Betta, allestiti secondo l'idea di cui sopra
IMG_20241230_214318_5220462076645982656.webp

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
IMG_20250206_182502_4201973445139772692.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Savino89
star3

Nuovo billy 45

Messaggio di Savino89 » 22/03/2025, 10:20

Ok grazie per i consigli! Bellissimi i tuoi acquari! Un altro problema è la mia indecisione 🤣... amo i betta... ma allo stesso tempo non amo l acqua troppo torbida... mi va bene una via di mezzo ma non vorrei che l animale poi sia stressato da una condizione non ottimale... gli andrà bene lo stesso se l acqua sarà leggermente torbida ma con comunque zone d ombra create da galleggianti magari? Se così non fosse potrei anche cambiare inquilini a malincuore... magari solo rasbora, Caridina colorate e una coppia di barbus titteya o coppia di badis badis... magari questo lo scelgo dopo la maturazione del tutto...
Ultima modifica di Savino89 il 22/03/2025, 10:46, modificato 2 volte in totale.
​​​
  • Flora:Crypto lucens/kass,hydro tripa(poca),Felce di java(malata),Anubias nana,Bucepha,myr roraima(2stel),Bocopa(1stel),sessiflora(4stel)
  • GALLE
    MUSCHI

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo billy 45

Messaggio di LouisCypher » 22/03/2025, 10:23

L'acqua non è torbida, è ambrata ma limpida.

Comunque sì, si può anche evitare di farla proprio color coca-cola e fare star bene un Betta 👍

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Savino89 (22/03/2025, 10:44)

Savino89
star3

Nuovo billy 45

Messaggio di Savino89 » 22/03/2025, 10:45

Si hai ragione ambrata è il termine giusto...🙏

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Invece sapete dirmi lo spazio a destra nel filtro, quello con il foro sul fondo a cosa serve? Mangiatoia automatica? 
​​​
  • GALLE
    MUSCHI

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo billy 45

Messaggio di roby70 » 22/03/2025, 11:20

Direi per il riscaldatore 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Savino89 (22/03/2025, 11:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Savino89
star3

Nuovo billy 45

Messaggio di Savino89 » 24/03/2025, 17:04

roby70 ha scritto:
22/03/2025, 11:20
Direi per il riscaldatore

No niente ho preso un 50w ma non entra li dentro... chissà...

Comunque ho incominciato ad allestirlo con le pietre ed il legno, ho acquistato l acqua sant Anna e 20lt di osmosi...
Ora mi servirebbe il vostro aiuto per capire dove,come, quante e quali piante mettere, piante semplici. Il negozio qui vicino dovrebbe avere disponibili sia anubias che hydrocotile, forse anche altre di quelle elencate da Louis...naturalmente conviene prima posizionarle e poi mettere l acqua giusto? Intanto vi mando un po di foto così magari riuscite a suggerirmi meglio la posizione delle piante.
Invece per i test dell acqua quale kit devo prendere per risparmiare? Poi che percentuale di osmosi/sant'anna metto?
Grazie
​​​
  • GALLE
    MUSCHI

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo billy 45

Messaggio di LouisCypher » 24/03/2025, 18:02

Con osmotica e/o Sant'Anna ti viene fuori un'acqua un po' troppo tenera, soprattutto in avvio e misurazione.
Secondo me puoi usare 1/3 di Vitasnella e il resto osmosi e Sant' Anna, poi i valori finali si sistemano dopo

Posted with AF APP

Savino89
star3

Nuovo billy 45

Messaggio di Savino89 » 24/03/2025, 18:37

LouisCypher ha scritto:
24/03/2025, 18:02
Con osmotica e/o Sant'Anna ti viene fuori un'acqua un po' troppo tenera, soprattutto in avvio e misurazione.
Secondo me puoi usare 1/3 di Vitasnella e il resto osmosi e Sant' Anna, poi i valori finali si sistemano dopo

Ho la sanbenedetto a casa va bene lo stesso? Se no magari aggiungo un po di rubinetto
​​​
  • GALLE
    MUSCHI

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo billy 45

Messaggio di LouisCypher » 24/03/2025, 19:52

La San Benedetto va benissimo, bella dura anche lei. 
Puoi fare 40% lei e 60 il resto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Savino89 (24/03/2025, 21:26) • NewAcquariofilo (21/04/2025, 18:38)

Rispondi