primo acquario, dubbi perplessità ed errori

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
anna7
star3

Messaggio di anna7 » ieri, 15:59

salve!! inizio col dire che vorrei mettere le foto del mio acquario per farvi capire meglio ma non ci riesco…😅
un anno fa mi hanno regalato un pesce rosso che da sola informandomi ho identificato come “cometa” spero di non essermi sbagliata…volevano fare un gesto carino nei miei confronti visto che amo gli animali ma ignoravano la grande cura che devono giustamente ricevere i pesci per vivere al meglio, io non ho mai avuto un acquario quindi mi sono ritrovata a fare tutto da sola senza nessuno che abbia già avuto almeno un acquario che mi aiutasse mi sono affidata ad un negoziante ma non mi ha dato le giuste indicazioni, io ho un acquario da 18 litri (aquario che non mi ha detto di dover far maturare ma mi ci ha subito fatto inserire il pesce) mi aveva detto andasse benissimo per il mio pesce tant’è che me ne fece acquistare altri due per fargli compagnia che poi purtroppo sono morti quasi subito (se riuscite a farmi capire come mettere le foto vi allego tutto anche le immagini vecchie) io poi più avanti ho scoperto che questo acquario è piccolo anche per un pesce solo immaginiamoci per tre!!! fatto sta che dopo l’ho lasciato da solo per evitare di togliergli ulteriore spazio poverino solo che piano piano è passato da essere metà bianco e metà rosso ad essere tutto bianco in sintesi si è tipo scolorito e non capisco cosa possa fare per vedere se sta bene perché almeno a livello di salute sembra stare bene però mi fa stare male il fatto che non riesco a fare molto, purtroppo la mia situazione economica non è ottima e delle cose hanno un costo che non mi posso permettere, da un anno sto cercando di mettere qualche soldo da parte per prendergli un acquario più grande spero di riuscirci il prima possibile, nel mentre sapreste dirmi se posso fare qualcos’altro? ho un termometro (?) per la temperatura che mi è stato regalato ma ho paura a scaldare l’acqua perché non so bene come funziona e non so neanche a che temperatura sia ora, non gli metto mai acqua fredda ghiacciata quindi non sarà bassissima ma di preciso non lo so, uso acqua di rubinetto e poi metto un liquido (sera goldy aquatan) che mi era stato dato dal negoziante per togliere il calcare ecc dall’acqua corrente e avevo due piante incollate su una roccia a cui metto il fertilizzante più o meno una volta al mese come mi aveva detto il negoziante che si chiama “elos advanced formula 3. potassio” una pianta ormai non c’è più l’unica che resiste non la vedo mai con una foglia perché il mio pesce le mangia, pensavo fosse perché non gli davo abbastanza cibo ma anche aumentando un po’ la dose lo faceva ugualmente…insomma il negoziante mi ha detto tutte cose sbagliate quindi poi ho cercato di informarmi da sola e ora mi sono iscritta qui per farmi dare una mano da chi ha più esperienza🥺

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
IMG_8131.webp
IMG_8129.webp
EE97076C-1C18-492E-AE12-A18ABCA0D5AE.webp
IMG_9011.webp

sono riuscita ora a mettere le foto!!😄
anna7 ha scritto:
ieri, 15:59
salve!! inizi col dire che vorrei mettere le foto del mio acquario per farvi capire meglio ma non ci riesco…😅
un anno fa mi hanno regalato un pesce rosso che da sola informandomi ho identificato come “cometa” spero di non essermi sbagliata…volevano fare un gesto carino nei miei confronti visto che amo gli animali ma ignoravano la grande cura che devono giustamente ricevere i pesci per vivere al meglio, io non ho mai avuto un acquario quindi mi sono ritrovata a fare tutto da sola senza nessuno che abbia già avuto almeno un acquario che mi aiutasse mi sono affidata ad un negoziante ma non mi ha dato le giuste indicazioni, io ho un acquario da 18 litri che mi aveva detto andasse benissimo per il mio pesce tant’è che me ne fece acquistare altri due per fargli compagnia che poi purtroppo sono morti quasi subito (se riuscite a farmi capire come mettere le foto vi allego tutto anche le immagini vecchie) io poi più avanti ho scoperto che questo acquario è piccolo anche per un pesce solo immaginiamoci per tre!!! fatto sta che dopo l’ho lasciato da solo per evitare di togliergli ulteriore spazio poverino solo che piano piano è passato da essere metà bianco e metà rosso ad essere tutto bianco in sintesi si è tipo scolorito e non capisco cosa possa fare per vedere se sta bene perché almeno a livello di salute sembra stare bene però mi fa stare male il fatto che non riesco a fare molto, purtroppo la mia situazione economica non è ottima e delle cose hanno un costo che non mi posso permettere, da un anno sto cercando di mettere qualche soldo da parte per prendergli un acquario più grande spero di riuscirci il prima possibile, nel mentre sapreste dirmi se posso fare qualcos’altro? ho un termometro (?) per la temperatura che mi è stato regalato ma ho paura a scaldare l’acqua perché non so bene come funziona e non so neanche a che temperatura sia ora, non gli metto mai acqua fredda ghiacciata quindi non sarà bassissima ma di preciso non lo so, uso acqua di rubinetto e poi metto un liquido (sera goldy aquatan) che mi era stato dato dal negoziante per togliere il calcare ecc dall’acqua corrente e avevo due piante incollate su una roccia a cui metto il fertilizzante più o meno una volta al mese come mi aveva detto il negoziante che si chiama “elos advanced formula 3. potassio” una pianta ormai non c’è più l’unica che resiste non la vedo mai con una foglia perché il mio pesce le mangia, pensavo fosse perché non gli davo abbastanza cibo ma anche aumentando un po’ la dose lo faceva ugualmente…insomma il negoziante mi ha detto tutte cose sbagliate quindi poi ho cercato di informarmi da sola e ora mi sono iscritta qui per farmi dare una mano da chi ha più esperienza🥺

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » ieri, 19:48

ciao :)
anna7 ha scritto:
ieri, 16:03
ho un termometro (?) per la temperatura che mi è stato regalato ma ho paura a scaldare l’acqua
lascia stare, i carassi stanno serenamente all'aperto.
Il problema che hai è che l'acquario che hai è troppo piccolo. I carassi comuni sono pesci da laghetto siccome crescono anche 20cm.

Ti lascio un lettura, poi approfondiamo https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
anna7 (oggi, 0:53)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

anna7
star3

Messaggio di anna7 » oggi, 0:52

​  ok grazie mille, leggo subito allora!! immaginavo che il principale motivo per lo stress del mio pesce fosse la grandezza dell’acquario purtroppo non sono stata guidata adeguatamente dal negoziante😡 spero di riuscire a cambiarglielo il prima possibile… eventualmente devo farlo maturare prima di spostarlo giusto?

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:

gem1978 ha scritto:
ieri, 19:48
ciao :)
anna7 ha scritto:
ieri, 16:03
ho un termometro (?) per la temperatura che mi è stato regalato ma ho paura a scaldare l’acqua
lascia stare, i carassi stanno serenamente all'aperto.
Il problema che hai è che l'acquario che hai è troppo piccolo. I carassi comuni sono pesci da laghetto siccome crescono anche 20cm.

Ti lascio un lettura, poi approfondiamo https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » oggi, 1:04

anna7 ha scritto:
oggi, 0:54
eventualmente devo farlo maturare prima di spostarlo giusto?
parli dell'eventuale acquario nuovo più grande? Sì.
Alternativa all'acquario, che per dei rossi comuni dovrebbe essere sopra il metro di lunghezza, è un pond. In pratica un piccolo laghetto che puoi allestire fuori al balcone se hai spazio per un mastello/tinozza adeguatamente "arredati" .
Ti lascio un paio di articoli solo per capire di cosa parlo. Giusto uno spunto :)
https://acquariofilia.org/pond-laghetti/terrapond-acquariofilia/

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/coibentazione-mini-pond-bamboo/

Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
Dimenticavo l'articolo più rappresentativo per i pondhttps://acquariofilia.org/pond-laghetti/allestire-laghetto-stagno-naturale/

Ripeto, solo per trarre uno spunto... Ma magari hai un balcone sufficientemente grande per ospitare un mastello e creare qualcosa di veramente interessante :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi