Primo acquario partendo da zero

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Ste78
star3
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/12/18, 17:22

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Ste78 » 01/01/2019, 16:34

Ciao a tutti sono Stefano, buon inizio anno a tutto il forum intanto.
Allora come scritto in "presentazione" sono neofita in acquariologia,la mia unica esperienza risale a 25 anni fa e non fu un gran successo,(complice la scarsa informazione di allora)e la mia giovane età,ora ho deciso di ricominciare, anche grazie al vostro forum,nell'ultimo mese ho letto praticamente tutto di tutte le sezioni,ho trovato testi interessanti e scritti in maniera molto comprensibile,per chi come me non ne sapeva e non ne sa praticamente niente, ho preso tanti appunti e ho iniziato a fare qualche bozzarella di possibili progetti, la mia intenzione è di fare tutto con calma cercando di ridurre al minimo gli errori ,vorrei creare un ecosistema in cui il fattore principale sia il benessere delle piante e dei pesci che lo abiteranno agendo in maniera consapevole su tutte le scelte che dovrò fare,ok finita la premessa direi che si può partire,se devo spostarmi in altre sezioni per richieste specifiche vi prego di dirmelo.
Per ora non ho acquistato nulla solo letto visto e preso appunti,volevo confrontarmi con voi fin dalla prima scelta ossia l'acquario,sono indirizzato a prendere un 200 litri lordi quindi lungo 100cm. circa, mi starebbe anche un 120 ma ho paura di esagerare col peso che gia' cosi mi sembra parecchio, dopo svariate ricerche ho ristretto la cerchia a tre possibili modelli,ve li elenco di seguito con rispettive caratteristiche:
-Ferplast Dubai 100 LED misure 101x41x53 190 L. ,spessore vetro 6mm. , filtro interno Bluwave 05 con pompa Blupower 500 l/h, riscaldatore Bluclima 150w, plafoniera LED 2x9W con 1 Top life 9W 6300 K+ 1 Fresh life 9W 9000 K dovrebbero essere circa 1600 Lumen totali .
-Juwel Rio 180 LED misure 101x41x50 180 L., spessore vetro 6mm., filtro interno Bioflow M con pompa Ecoflow 600 l/h, riscaldatore AquaHeat 200W, plafoniera LED Multilux 2x23W con 1 day 23W 9000 K + 1 nature 23W 6500 K a detta del sito Juwel dovrebbero essere circa 5290 Lumen.
-Askoll Emotion Pro 100 misure 102x40x61 197 L., spessore vetro 8mm, filtro esterno Pratiko 200 portata 750 l/h, riscaldatore Askoll Therm 200W, plafoniera LED 1x30W da 6500 K Lumen non precisati dal sito secondo i miei calcoli dovrebbero essere circa 3300.
Quindi Askoll ha litraggio maggiore e vetro più spesso filtro esterno rispetto agli altri(mi attira il fatto di avere più spazio in vasca) ma non saprei.
Juwel ha il migliore impianto luci (anche se in tutti e tre modelli dovrò probabilmente potenziarlo,ho letto in merito un pò di articoli interessanti)., Juwel dei tre ha il miglior prezzo, ma litraggio minore rispetto agli altri.
Ferplast vasca simile a Juwel con qualche litro in più, peggiore impianto luci e peggior riscaldatore rispetto agli altri, forse rispetto a Juwel ha il filtro anche biologico se non sbaglio.
Dal vivo non li ho ancora visti,provvederò nei prossimi giorni.
Anche se non è la sezione giusta volevo già darvi un idea della mia acqua di rubinetto per capire insieme su che parte del mondo conviene dirigersi,io un paio di iide le ho già, vediamo se sono fattibili.
Allora ho preso i valori acqua dal mio gestore e mi sono calcolato GH e KH con le formule da voi fornite, pH e conducibilità li ho misurati direttamente con gli strumenti che già possiedo,i valori sono i seguenti:
pH 7,45 -Conducibilità 235 µS/cm da me misurati, poi i dati del gestore che sono, Bicarbonati 104 mg/l.- Durezza 11°f - Nitriti inferiori a 0,01 - Nitrati 8 mg/l - Cloruro 14 mg/l - Solfato 20 mg/l - Calcio 29 mg/l - Magnesio 9 mg/l - Potassio 1,6 mg/l - Sodio 9 mg/l. (ho riportato solo i valori principali,se ne servono altri ditemelo).
Quindi se ho fatto i calcoli giusti i miei valori principali dovrebbero essere:
pH 7,5 - GH 6,11 - KH 4,77 - NO2- inferiore 0,01 - NO3- 8.
Poi come allestimento pensavo a un acquario ben piantumato ma non a livello jungla, pesci poche specie nel numero giusto per comportamento e litraggio, che abbiano il giusto spazio e il giusto allestimento,mi sono già fatto qualche idea sia di piante che di pesci rapportati ai valori della mia acqua,ma prima di dirveli vorrei sentire i vostri pareri, direi che come primo messaggio vi ho già discretamente ucciso di parole, e ho già messo parecchia carne al fuoco,spero di non avervi annoiato e aspetto le vostre risposte per chiarirmi un pò le idee e per capire un pò come muovermi, nel frattempo continuerò a studiare e a massacrarmi di video :)) .grazie.

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Arrow » 01/01/2019, 17:24

Ciao!
Allora, fossi in te prenderei l askoll. Come hai detto tu vetro iù spesso (= sicurezza) e filtro esterno sono grandi vantaggi. Non ti so dire niente su questa marca, mai avuta.
Riguardo ai valori, sono importanti, sì. Ma dipende sempre cosa vuoi metterci dentro :) Usando l acqua osmotica (comprata al supermercato o prodotta in casa) ci permette di creare un range piuttosto vario di acqua. Bisogna creare l acquario dai suoi futuri coinquilini. Spara pure i pesci che hai visto, così costruiamo abitat ed acqua.

Avatar utente
Ste78
star3
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/12/18, 17:22

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Ste78 » 01/01/2019, 18:37

Ciao Arrow effettivamente anche a me l' Askoll non dispiace ,oltre al vetro più spesso ha anche un litraggio leggermente superiore agli altri,non vorrei solo che l'altezza di 61 cm. sia troppo, per il filtro a primo impatto preferivo il Pratiko 200 esterno,sia per avere la vasca libera che per la capacità che è superiore,l' illuminazione tanto bisogna metterci mano in tutti i casi,quindi conta relativamente direi.
Allora come pesci per ora ho tirato giù due ipotesi che mi parevano fattibili.
1°ipotesi specie regina una coppia di Apistogramma (pensavo ad Agassizii o Cacatuoides) e come compagni un bel branco di Nannostomus Beckfordi ed eventualmente un branco di Carnegiella strigata, più qualche Neritina.
2°ipotesi niente specie regina, abbinerei un branco di Corydoras sul fondo, e una o due specie di caracidi per la parte medio alta tipo, Pristella Maxiliaris o Neon o Nematobrycon Palmeri o Hemigrammus ed altri eventualmente, più Neritina.
3° ed altre ipotesi cambiare continente e fare qualche abbinamento asiatico o africano ma non ci ho ancora pensato,per ora ho guardato soprattutto cosa si adattasse di più alla mia acqua, ma come dici giustamente tu i valori si possono aggiustare col tempo.
Per le piante nelle prime due ipotesi mi piacerebbe almeno una galleggiante tipo Pistia Stratiotes o Limnobium laevigatum e poi pensavo a Bacopa, Egeria Densa,Staurogyne,poi eventualmente qualche pianta Epifita anche se non sono dello stesso Biotopo.
Cmq se qualcuno avesse altre idee soprattutto su abbinamenti Asiatici o Africani a cui sinceramente non ho ancora pensato mi farebbe piacere,direi che ti ho detto tutto Arrow.

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Arrow » 01/01/2019, 18:54

L altezza andrebbe benissimo, se ti vien voglia di scalare saresti apposto :D
Per l illuminazione hai ragione, ormai si può fare quel che si vuole.
Hai le idee abbastanza buone come fauna. Io ho un 200 lt con carnegiella, pristella e qualche neon. Avevo anche 2 cacatuoides. E come convivenza andrebbe benissimo. Io valuterei qualche ciclide comunque, spazio ne hai. Dipende sempre dove prendi poi i pesci, e quindi dalla disponibilità. Riguardo all asiatico, in 200lt puoi metterci quasi mezzo mondo. Il betta no, 60cm sono troppi, ma puoi comunque sbizzarrirti. Ultima cosa, non so quanto portafoglio hai a disposizione, perchè se riempi il 200 di margaritatus, ad esempio, per una 30ina di esemplari se ne vanno 150e :D
Domanda cruciale: d estate, la stanza dell acquario come sta a temperatura?
Punterei molto sulle galleggianti e sull egeria, almeno all inizio. Poi dipende sempre se vuoi restare su un areale definito o te ne frega niente e vuoi metterci ogni tipo di flora possibile. Ovviamente, come sempre, meglio 1 pianta che un pesce. ma credo che lo sai già.

Avatar utente
Ste78
star3
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/12/18, 17:22

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Ste78 » 01/01/2019, 22:26

Avevo pensato anche a una coppia di Scalare ma forse gli Apistogramma mi incuriosiscono di più,ho letto l'articolo sulla riproduzione deve essere uno spettacolo vedersi certe situazioni.Certo anche la disponibilità dei pesci sarà un'altro fattore,qui a Savona c'è un negozio abbastanza fornito,altrimenti posso anche andare a Genova dove sicuramente avrò più scelta.I Margaritatus sono le Rasbore galaxy esatto? ma 30 pesci intendi della stessa specie,ne puoi mettere cosi' tanti dici?figata un branco cosi' numeroso non avevo pensato fosse possibile,pensavo più a branchi da una decina di esemplari, portafoglio a parte una volta presa vasca,fondo che pensavo a una bell'inerte tipo sabbia senza fondo fertile o altre robe,arredi pensavo di prenderli nei boschi (ci sono sempre col cane), legni, pietre ,foglie secche, poi le piante,prenderò un'impianto CO2 perchè a farmelo non me la sento,poi mi amplio il parco luci(quello penso di poterlo fare io), poi una bella maturazione con calma, fertilizzazione pmdd, e poi finalmente qualche pinnuto, ma pensavo di inizare poco per volta,una cosa che volevo sapere appunto con pesci piccoli di branco se ne può mettere un tot per volta fino a raggiungimento numero, o conviene inserire da subito l' intero branco? E coi miei ipotetici 200 o poco meno litri lordi per esempio quanti piccoli caracidi potrei inserire in modo che stiano bene con le dimensioni e tra di loro?.
Devo capire come quotarti solo una domanda precisa l'ho letto nelle regole ma non riesco a farlo.col tempo ci arrivo.Quindi come sono messo a temperatura d'estate, vivo in un appartamento di due piani e l'acquario penso di metterlo al piano di sotto in ingresso,stanza che non viene scaldata dal sole e rimane molto fresca rispetto alle altre, ho scelto li anche per questo,precisamente non so ma non penso nelle giornate più calde di arrivare a 25°, me lo chiedi perchè gli Apistogramma sono un pò delicati alle temperature alte vero?Cmq almeno che non abbia una folgorazione per un altro allestimento starei in zona Amazzonia eventualmente se proprio cè una pianta che mi piace che viene da un'altra parte ce la butto, basta non fare fritti misti o abbinamenti sbagliati sono elastico come scelte.Le idee più o meno son queste dai.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23118
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di gem1978 » 02/01/2019, 9:59

@Ste78 e @Arrow per favore provate a separare gli argomenti od i periodi lasciando un spazio, così diventa più facile seguire ;)
► Mostra testo
@Ste78 per le tre vasche ti lascio un pò di letture per aiutarti nella scelta :D
Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
Acquario Askoll Pure
Filtro Askoll Kompatto K2
per gli askoll non sono sicuro che siano sovrapponibili i sistemi di filtraggio comunque se hai bisogno di ulteriori dritte a riguardo prova a chiedere in tecnica :)

in genere i litri di una vasca dicono poco, le misure sono quelle che contano nella scelta dei pesci.

se supponiamo una vasca con base 100*40 le scelte sono tante... gli pterophillum ci starebbero anche se per loro ti consiglierei almeno 120 cm se non di più, per carità in 100 cm ci stanno eh ma se hai la possibilità...
l'altezza per loro è importante ma anche quì dipende dalla specie, per gli altum direi che 60 cm sono obbligatori ma per gli scalare anche 50 cm vanno bene...

per i nani invece meglio restare più bassi con la vasca ;)

riguardo gli abbinamenti:
- con i nani sicuramente neon o cardinali o pristelle o anche le Hyphessobrycon. sul numero concordo che puoi anche "osare" oltre i 20 esemplari a seconda della specie.
- con gli pterophillum puoi provare i pesci da banco (magari qualcuno in meno rispetto alla precedente combinazione) ma con la consapevolezza che un giorno potrebbero diventare parte della loro dieta :D , quelli che sicuramente ci stanno sono dei corydoras ad abitare il fondo e viste le misure un bel gruppeto di 10 esemplari.
- i danio margaritatus (commercialmente li chiamano rasbora galaxy :) ) sono veramente piccoli, una vasca così grande per loro forse è eccessiva. Io ne tengo 10 esemplari in 40*25. Però un gruppo anche oltre i 30 esemplari abbinati a Caridina e qualche altro piccolo pesce farebbe un buon movimento, ma non con quelli citati precedentemente no che sono di un altro areale.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Ste78
star3
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/12/18, 17:22

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Ste78 » 02/01/2019, 13:38

Ciao Gem e piacere di conoscerti, hai ragione scritto tutto insieme e cosi' lungo fa venire mal di testa, non sono tanto pratico di forum e chat ma imparo presto:).
Senti invece non riesco a capire come rispondere a una domanda precisa che mi è stata fatta editando solo quella parte, come per esempio quando Arrow mi chiede che temperatura raggiungo in estate. Se lo imparo è un bel passo avanti. (l'ho letto pure sulle regole ma non riesco) ~x(

Tornando all'acquario Gem gli Scalare era un'idea proposta da Arrow a cui avevo pensato anche io, ma li avevo già esclusi perchè mi danno l'impressione che meritino acquari piu' grossi di un 100x40.

Le due ipotesi che tengo in piedi per ora sono una coppia di Apistogramma più un bel branco di Caracidi numeroso tipo Nannostomus o Cardinali o Pristella ecc...
Oppure senza Ciclidi ,con Corydoras e magari invece che una due specie di Caracidi.

Come acquario sono indirizzato come misura su un 100x40 in linea di massima, sono ancora indeciso soprattutto su Juwel ed Askoll (vado a vederli a breve almeno mi faccio anche un idea visiva).
Il dubbio mio è soprattutto su quale filtro sia meglio , a primo impatto pensavo ad uno esterno come il Pratiko che monta Askoll soprattutto per sfruttare tutta la vasca e poi non so mi da l'impressione di essere più semplice e capiente in fase di manutenzione (ma è solo una mia supposizione).

Pensi mi convenga aprire un post in Tecnica per avere qualche info in più??, tu indirizzami che piano piano ci arrivo:)).

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41354
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di roby70 » 02/01/2019, 14:03

Ste78 ha scritto: Senti invece non riesco a capire come rispondere a una domanda precisa che mi è stata fatta editando solo quella parte, come per esempio quando Arrow mi chiede che temperatura raggiungo in estate. Se lo imparo è un bel passo avanti. (l'ho letto pure sulle regole ma non riesco) ~x(
Selezioni il testo che vuoi quotare e clicchi sulle "virgolette" nei bottoni in alto (prima nel pollice alzato).

Per gli acquari direi che i pro e contro li hai già indicati tu... sono tutti e 3 ottimi acquari. La scelta dipende anche dal tipo di filtro che vuoi. Una volta il dubai veniva venduto anche nella versione con filtro esterno... prova a vedere se lo fanno ancora.
Come illuminazione quella di serie non è praticamente mai sufficiente per piante esigenti ma nel tuo caso con un allestimento di agassizii o caca saranno altre le cose da guardare quindi la luce non penso diventerà un grosso problema.
Comunque come hai detto la cosa migliore è vederli di persona per renderti meglio conto di come sono fatti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Ste78
star3
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/12/18, 17:22

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di Ste78 » 02/01/2019, 14:26

Ciao Roby70 piacere di conoscere anche te.

Ok capito come editare ,semplicissimo io provavo in maniera più complicata e non ci riuscivo, altra cosa imparata, grazie.

Nei prossimi giorni vado a vedere tutti e tre i modelli cosi poi prendo una decisione.

Più ci penso e più costruire l'acquario su una coppia regina che potrebbero essere gli Apistogramma mi attira molto, stavo leggendo giusto ora che con i Ramirezi Boliviani ci sarebbe la possibilità di inserirne anche un piccolo gruppo invece che una coppia, ne sai qualcosa? dici che è una cosa fattibile? Nel caso potrei prendere in considerazione anche loro.

Intanto ti ringrazio e appena ho visto gli acquari vi dirò le mie impressioni.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23118
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Primo acquario partendo da zero

Messaggio di gem1978 » 02/01/2019, 14:32

siccome la tua attenzione si sta concentrando sui nani forse ti conviene aprire una discussione in "ciclidi nani sudamericani" e farti dare una mano nella scelta.

per quanto riguarda l'allestimento per loro è di solito molto simile...
fondo sabbioso (necessario per alcune specie) che sia inerte, anfratti da usare come tane, acqua tenera ed acida possibilmente ambrata, galleggianti e piante a stelo che crescono fino in superficie per schermare dalla luce.

per farti una idea Acquario per Ciclidi nani sudamericani
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti