Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 4:45

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo, e anzi, mi scuso se non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda nei tanti argomenti che ho letto fin'ora. Sono un neofita, ho già una piccola vasca avviata con dei platy, molto piantumata, dove tutto sembra filare liscio.
Da poco ho acquistato una seconda vasca piccolina, un 25 litri della elos che volevo allestire come vasca per un betta, e dei Corydoras, ho già allestito la vasca con rocce non calcaree, una radice di Redwood e molte piante, ma ho un dubbio sul fondo.
Volendo inserire i Corydoras ho preso la sabbia Sanibar di JBL a cui ho associato il fondo fertile di JBL, ho capito di non avere fatto una scelta "facile" al momento della posa, gestire la sabbia non è proprio agevole, inoltre i miei dubbi sono aumentati quando ho letto di possibili formazioni di zone anossiche dovute all'accoppiata sabbia-fondo fertile.
Secondo la vostra esperienza cosa mi consigliereste di fare, devo smontare tutto e ripartire, tra l'altro sono all'inizio ed il danno sarebbe minimo, ho posso lasciare tutto così.
In alternativa mi sono affrettato (forse troppo) ha prendere un ghiaino nero della zolux acquasand, granulometria 2.-3, questo andrebbe bene per i Cory? La cosa che non mi convince molto è il fatto che sia colorato con poliuretano, sta parola mi fa un po' paura, e non so se un fondo naturale sarebbe più indicato per le piante. Un altro dubbio è sulla sifonatura, rischio di aspirare la sabbia ad ogni pulizia, ma potrei ridurre al minimo le sifonatura visto che il fondo di e e compatto ed i pochi pesci che sporcano poco dovrebbero favorire la decomposizione degli scarti? Grazie dell'attenzione e mi scuso ancora, se sto duplicando delle discussioni già esistenti. Allego una foto della vasca così com'è, mancano ancora lì pistia che sono in arrivo e la sagittaria subulata da mettere in primo piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Catia73
star3
Messaggi: 5157
Iscritto il: 20/02/20, 14:36

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Catia73 » 09/04/2022, 8:26

benvenuto
@Cicciocips
è il tuo primo topic... :)
c'è anche la sezione "presentuamoci" sotto "salotto"
per farti conoscere, se ti va.

sappi che da qui in poi tante domande ti verranno fatte! :D tutto quel che scrivi sarà un promemoria importante da cui partire, e anche per te stesso .
c'è una scheda di profilo accanto al pollice su. completa per bene anche essa.
io comincio, per dar modo agli esperti poi di trovare alcune info già pronte
le tue risposte serviranno a valutare il tutto.

prima di tutto devi parlare della vasca appena allestita:
1. hai dei valori?
qui ti chiederanno sempre:
pH
KH
GH
ec = conducibilità elettrica ( serve un conduttivimetro elettronico)
PO43-
NO2- importante conoscerli in fase di avvio!!
NO3-
dovresti avere i test ( reagenti meglio di strisce)
2. data di avvio. importante
3. tipo di illuminazione, watt, lumen ecc
4. fotoperiodo a quante ore a settimana sei? si parte con 4.
5 dimensioni della vasca.
non sono SOLO i litri che determinano la scelta della fauna, anzi, ma le dimensioni, altezza lunghezza, larghezza.
mi dispiace, temo che per i cory non è adatta! sono pesci che hanno bisogno di spazio per lungo per correre. tenerli col betta poi no.
per il betta i litri e le misure vanno bene sì ma in genere va tenuto da solo. viene chiamato combattente non a caso :D .
6. che rocce hai? testate??
7. filtro c'è? come è fatto? che materiali? ( per il betta anche no)
8. che altezza sabbia nel fondo?
9.lista delle piante e il n.
10. hai la CO2?
ti avverto poi sulla sabbia. ci sono varie discussioni proprio su di essa, la sansibar jbl dark ,giusto??
ce lho io stessa e ti dico che questa è problematica perche rilascia un po' di carbonati
le sabbie come le rocce vanno testate col muriatico prima di essere messe. ormai tu le hai messe...se sono calcaree si sa già che per acque subacide non andranno bene. vanno bene per acque con pH da 7 almeno in su. CIÒ, anche, determina di conseguenza la scelta dei pesci... ( oltre alle misure della vasca eh)

il ghiaino per i cory no.
e ormai hai avviato... (loro avrebbero bisogno di sabbia molto fine da far passare dalle branchie, che tu hai, ma la vasca non va.. , oltre al prob poi del pH, cosa che vedrai tra un po')

per il fondo da sifonare non è detto che va fatto... anzi, c'è chi per anni e anni non lo ha mai fatto e ha vasche stupende e soprattutto sane.

Da valutare inoltre , non da meno, una fertilizzazione. ma c'è da vedere se le piante ne hanno bisogno.. ( in genere sì ma alcune vivono bene con poco) questo lo vedrai poi.

:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
ricorda che prima di inserire pesci c'e da far terminare la maturazione del filtro biologico, se ce lhai, e comunque senza bisogna aspettare di piu pure. vanno monitorati i nitriti e la CO2 per non rischiare la loro vita ( magari ssi gia tutto ma x scrupolo lo dico)
per qualsiasi dubbio chiedi sempre prima al forum :-h
Verità è Bellezza

Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 9:21

Buongiorno e grazie per l'attenzione, provvederò quanto prima a completare la presentazione e l'inserimento dei dati di entrambe le vasche che ho.
La nuova l'ho allestita giovedì, le dimensioni nette sono 33 * 23* 25H, ho messo delle rocce che ho testato con il viakal nessuna reazione, ho preso il pacchetto completo di seconda mano, cercavo solamente il filtro esterno Amtra Filpro X500, ho trovato tutto ad un prezzo conveniente ed ho preso tutto.
Le piante sono Vallisneria tortifoglia, criptocorina infilata green, Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia (lo so che sarà dura), limnophylla sessiliflora, anubias nana bonsai, anubias eterophilla, salvinia natans, a cui si aggiungeranno pistia e sagittaria subulata.
L'acqua è un mix 1:3 di rubinetto e demineralizzata Eurospin, quella di rubinetto parte da GH 14 😱, così sto intorno al 6 e 5 di KH, al momento non c'è CO2 ma sto predisponendo per le piante e per il pH, al momento il pH non l'ho misurato stavo aspettando che girasse almeno una settimana. Anche gli altri valori mi sembra presto per misurarli, se serve provvedo subito, ho i test a reagenti aquili per pH KH GH NO3- ed NO2-, per il resto devo attrezzarmi. Per la fertilizzazione volevo provare il protocollo di fertilizzazione del forum, il ragazzo che mi ha venduto tutto mi ha dato anche due bocce di fertilizzante azoto e fosforo da giardinaggio, diluito 1 a 10 stante le dosi che mi ha suggerito, volevo prendere il rinverdente per i microelementi. Il betta so che sta bene da solo ma ho letto anche che suggeriscono di inserire dei pesci compatibili per stimolarlo a nuotare ed interagire, avevo pensato alle rasbora, ma volevo mettere dei pesci da fondo, ho visto i panjo che sono belli ma carnivori e vorrei evitare, stesso discorso per i botia che hanno anche il problema dimensione, poi vorrei inserire anche un paio di niritine. Non so se ho dimenticato qualcosa, ma per il ghiaino che ho preso per sostituire e eventualmente la sabbia, tu dici che va bene, o è meglio qualcosa di più naturale, questa cosa che è colorato con poliuretano non mi ispira molto.

Per acidificare, oltre la CO2 ho preso anche le pignette di ontano, se serve prendo anche le foglie di catappa, il fondo è steso con maggiore altezza dietro e basso davanti seguendo una linea che parte alta nell'angolo dietro sx sotto il getto del filtro e poi via via più basso fino al punto minimo di circa mezzo centimetro davanti sx sotto l'aspirazione, per favorire la raccolta dei rifiuti davanti sotto l'aspirazione dove posso vederli.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di roby70 » 09/04/2022, 10:06

Le misure non sono il massimo e oltre al betta non metterei altro.. al massimo si potrebbe vedere per delle boraras anche se siamo al limite.
Sicuramente ne pangio ne botia ma neanche neritine che ha valori bassi muoiono presto.
Un giro di test puoi farlo così vediamo i valori di partenza.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 10:13

Quindi niente pesci da fondo, niritine lascio perdere, avevo letto il contrario ma mi sembrava strano.
E se mettessi qualche rasbora, sono molto piccole e dovrebbero convivere bene.
Per il fondo, mi consigliate di rifarlo visto che sono all'inizio o posso continuare con questo, e se devo cambiarlo va bene quello che ho preso o meglio un lapillo vulcanico naturale?

Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 11:41

Sul forum ho trovato una discussione che probabilmente fa un po' di chiarezza sul mio dubbio, fondo fertile + Sanibar, si chiama "consiglio fondo", dove l'utente Gery dice che non sarebbe un'eresia, difficile da gestire ma utile per la gestione delle piante esigenti.
Sono un po' confuso, mi conviene provare e vedere come va finché non ci sono pesci, o cambiare subito e puntare sul ghiaino?

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Fiamma » 09/04/2022, 11:50

Quoto gli altri, troppo piccolo per Cory ( che non sono comunque una buona accoppiata col Betta, avendo bisogno fi acqua con corrente e ben ossigenata) se vuoi mettere qualcosa sul fondo puoi provare con delle Caridina multidentata ( da inserire prima del Betta)
L'Alternanthera ha bisogno di luce forte che però il Betta non ama, oltretutto difficile da avere se metti le galleggianti che invece adora.
La vasca mi piace :)

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
L'unica pianta esigente è l'Alternanthera, e sarebbe bastano uno stick o tab fertilizzante.
La Vallisneria e la Cryptocoryne sono allelolopatiche Allelopatia tra le piante d'acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Però che Sansibar hai usato esattamente?
L'hai testata con acido muriatico?

Posted with AF APP

Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 12:13

Ho usato la JBL Sansibar Dark sabbia nera di origine vulcanica per acquari da 12 a 25 litri granulometria 0,2-0,5mm, non l'ho testata perché ho letto tra le caratteristiche e soprattutto sul forum che è inerte.
Per quanto riguarda l'alleopatia tra le piante ho letto solo dopo, intanto sono separate dalla roccia ma credo che le radici si ricongiungeranno presto a meno che non sposto la Cryptocoryne dall'alta parte della vasca.
Per l'Alternanthera che mi piace moltissimo (so che si sceglie sulla base delle esigenze della vasca e non sul mero senso estetico) vorrei provare a mettere un piccolo bordo galleggiante per fare filtrare la luce solo su questa pianta, per il resto penso che le condizioni della vasca vadano bene anche per lei.

Avatar utente
Catia73
star3
Messaggi: 5157
Iscritto il: 20/02/20, 14:36

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Catia73 » 09/04/2022, 12:15

roby70 ha scritto:
09/04/2022, 10:06
neritine che ha valori bassi muoiono presto.
quoto,
e ci sono tante altri gasteropodi molto belli!
vedi la sezione "invertebrati"
roba con poliuretano, voto no.
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 11:41
fondo fertile + Sanibar
vai sul tranquillo e metti solo inerte

Aggiunto dopo 23 secondi:
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 12:13
Sansibar Dark sabbia nera di origine vulcanica
io non lho mai vista. metti foto del sacco

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 12:13
ho letto tra le caratteristiche e soprattutto sul forum che è inerte.
sul forum dove?
che sia inerte è tutti da vedere lo dico proprio per esperienza, lunico modo è il test dellacido
Verità è Bellezza

Avatar utente
Cicciocips
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/02/22, 19:19

Scelta del fondo scuro, sabbia o ghiaino

Messaggio di Cicciocips » 09/04/2022, 12:34

Catia73 ha scritto:
09/04/2022, 12:16
roby70 ha scritto:
09/04/2022, 10:06
neritine che ha valori bassi muoiono presto.
quoto,
e ci sono tante altri gasteropodi molto belli!
vedi la sezione "invertebrati"
roba con poliuretano, voto no.
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 11:41
fondo fertile + Sanibar
vai sul tranquillo e metti solo inerte
Ormai ho allestito così, con il fondo fertile sotto, volevo capire Sea evo fatto una cavolata madornale e devo smontare tutto, o se può comunque funzionare, le radici delle piante dovrebbero proteggermi dal rischio zone anossiche

Aggiunto dopo 23 secondi:
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 12:13
Sansibar Dark sabbia nera di origine vulcanica
io non lho mai vista. metti foto del sacco
[/quote]

Non è quella che hai tu?

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Cicciocips ha scritto:
09/04/2022, 12:13
ho letto tra le caratteristiche e soprattutto sul forum che è inerte.
sul forum dove?
che sia inerte è tutti da vedere lo dico proprio per esperienza, lunico modo è il test dellacido
Steinoff ha scritto:
23/08/2020, 11:54
Ciao kan82, io ce l'ho in vasca ormai da quasi 4 anni. Nessun problema di rilasci rilevato, non influisce sui valori delle durezze, è insomma davvero inerte 😊
Non ci ho riempito tutta la vasca eh, solo le zone non piantumata, ma essendo una vasca da un metro di lunghezza parliamo comunque di una buona quantità di sabbia usata.
Un unico consiglio, sciacquala molto bene e ripetutamente perché, come tante altre sabbie, è davvero ricca di pulviscolo. In ogni caso aspettati della sospensione appena riempi, comunque sparirà nel giro di alcune ore 😊
Io ho sciacquato tipo un milione di volte, fino a raggiungere acqua quasi limpida
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti