Work in progress

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Work in progress

Messaggio di BollaPaciuli » 16/04/2018, 22:20

gem1978 ha scritto: Scusami... sono stato lungo fin troppo.

La prossima volta sarò più breve per essere più leggibile.
Dividendo il testo come hai fatto risulta leggibile anche se il post è lungo
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
gem1978 (16/04/2018, 22:23)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
samurri
star3
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/03/18, 23:02

Work in progress

Messaggio di samurri » 16/04/2018, 23:18

@gem1978: ok, se ti perdi in quello e per quanto scrivo non aprire l'enciclopedia di acquariofacile.it per riempire il topic, non serve!! non centra niente con le cose che mi hai consigliato di leggere e che ho letto e con le cose che ho scritto, cmq grazie per l'interessamento ci mancherebbe.
Perdonatemi però una piccola asserzione: qui è un pò strano, sicuramente è colpa mia che ho perso qualche passagio e/o non sò spiegarmi bene, ma sembra che qualsiasi cosa si dica o si controbatta, rimbalzi contro muri, non c'è ascolto; eppure mi sono presentato, ho descritto la vasca come indicato, ho sbagliato sezione ma dai ci può stare, ho rimandato a link che però quasi nessuno "stellato" ha avuto la briga di seguire, semplicemente cercare di capire aiutare e confrontarsi, ho raccontato la storia come richiesto nei topic in evidenza, ho posto domande e invece di avere risposte ho ricevuto altre domande, le risposte neanche vengono lette ma appena c'è occasione o anche se si è fuori contesto, l'importante è scrivere "prodotti chimici" "P. scalare" "carico organico" blah (e ammetto che quando ho scritto aquatan c'ho pensato che poteva scatenarsi l'inferno eheh poi l'ho fatto apposta ed infatti...). Ripeto, senza offesa, solo un pò strano, ma non credo sia il posto per me anche perchè non saprei offrire ad altri il supporto che sapete dare voi.
Tranquilli, ce ne sono altri di forum come questi. Grazie di nuovo per l'interessamento, ma le domande che avevo, qui, non hanno trovato ascolto e risposta.
Vabbè.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Work in progress

Messaggio di Giueli » 17/04/2018, 0:05

samurri ha scritto: l'enciclopedia di acquariofacile.it per riempire il topic, non serve!!
Penso li abbia inseriti perché ha pensato ti possano essere utili...e lo credo anche io.

Per quel che riguarda il resto...

I pesci che hai in acquario non vanno bene per la vasca.

Gli P. scalare diventato più alti del tuo acquario

Gli oto vanno tenuti in gruppo in acquari maturi ,tra l’altro sono pesci catturati in natura e solo per questo li eviterei

Stesso discorso per i pangio i quali li terrei in acquario solo per loro

I neon sono prede degli P. scalare

I guppy vanno bene.

Come vedi non ho accennato a valori dell’acqua,carico organico prodotti chimici e quello che secondo te sono cazzate e sulle quali si sono attaccati.


L’acquario non è stabile perché l’unica cosa che dovresti fare per stabilizzarlo e non fare niente,i test servono a te ma iai pesci non interessano,quindi se ti va continua a misurarli ogni giorno tanto cambia poco.


Detto ciò le persone che ti hanno risposto lo hanno fatto con educazione e rispetto mettendo a disposizione la loro esperienza (non proprio i primi arrivati) questo non è un centro assistenza dove l’utente domanda e riceve risposte ,ma si cerca di far capire il perché delle cose e farci arrivare gli utenti per conto loro grazie alle domande ed agli articoli postati.

Se cerchi un luogo dove ricevere solo le risposte che vuoi mi sa che hai realmente sbagliato posto... comunque sono veramente curioso di sapere come è cosa ti diranno su altri lidi,conoscendo un tantino l’ambiente dell’acquario internettiana...😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 4):
Steinoff (17/04/2018, 0:15) • roby70 (17/04/2018, 7:49) • BollaPaciuli (17/04/2018, 8:08) • Basturk (17/04/2018, 11:03)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41397
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Work in progress

Messaggio di roby70 » 17/04/2018, 10:15

@samurri
samurri ha scritto: Tranquilli, ce ne sono altri di forum come questi. Grazie di nuovo per l'interessamento, ma le domande che avevo, qui, non hanno trovato ascolto e risposta.
Mi dispiace molto per questa tua affermazione; se hai deciso in questo modo non posso che augurarti ti trovare le risposte che cerchi e che dici non aver trovato qui. Se cambi idea siamo qui :-bd

Come ha detto Giueli non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato ma proviamo a vedere le tue domande a cui dici di non aver ricevuto risposta:
samurri ha scritto: Consigli sull'inizio della fertilizzazione? Credo che prima di tutto convenga attivare la CO2 (sono in attesa del contabolle) e vedere che succede, giusto? Ho tutto ciò che serve per il pmdd.
samurri ha scritto: In siffatta situazione mi chiedo come abbassare il sodio e pensavo a tagli 50 e 50 rubinetto demineralizzata e magari poi con la CO2 inserire qualche stick e pmdd alla bisogna guardando la flora. Che ne dite?
samurri ha scritto: Al momento ho idea di procedere in un modo che mi piacerebbe fosse oggetto di discussione: col solfato di magnesio e osso di seppia alcalinizzare l'acqua di rubinetto in una tanica da 25l con aquatan (serve? non serve? fa male? no. Per ora lo metto visti i casini che ci sono e ne ho un boccione ancora...) a valori accettabili per i guppy e preparare la vasca all'arrivo della CO2 (mai usata prima)
samurri ha scritto: Forse ho una carenza di fosforo? mi stà balenando l'idea di abbondare col cibo e vedere che succede. Dopo quanto tempo vedo l'effetto del potassio?
Come vedi sono tutte domande per cambiare i valori o chiedere come fertilizzare; nessuno ti ha risposto a quelle perchè prima ritenevamo che c'era da sistemare e stabilizzare la vasca. Per tua stessa ammissione ogni volta che ci metti mano si alzano i nitriti tanto che sei dovuto anche intervenire con prodotti chimici.
Secondo me, come ti ho detto, la prima cosa era stabilizzare il tutto, poi si può parlare di valori anche perchè li stai misurando con le striscette e posso assicurarti che alcuni di quelli che hai riportato sono sballati ;)
Inoltre alcune tue affermazioni mi hanno fatto pensare che su alcune cose non hai le idee chiare; anche per questo motivo prima di parlare di valori e fertilizzazione era meglio, sempre secondo me ovviamente, chiarire qualche punto.
In tutto quello che hai fatto immagino sei stato consigliato da qualcuno; a partire dai pesci che hai messo, all'inserimento di sale in vasca e all'uso di quelle resine che fanno più danni che altro. Ci siamo passati tutti (o quasi) quindi nessuno ti attaccherà per questo, ma di non usarli più o fare diversamente ti verrà consigliato sicuramente ;)

Il fatto che ci siamo focalizzati sul discorso dei pesci è per i motivi che ti ha ben spiegato Giueli: ritendoli non adatti al tuo acquario secondo noi era necessario rivedere prima la popolazione in modo da decidere poi come procedere per sistemare il tutto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Work in progress

Messaggio di sa.piddu » 17/04/2018, 11:22

Monica ha scritto: Mi ritiro nelle mie stanze
rimani lì... è meglio! :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
samurri
star3
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/03/18, 23:02

Work in progress

Messaggio di samurri » 17/04/2018, 12:03

@roby70, almeno qualcosina che ho scritto è stata letta e a tale cortesia penso valga dare seguito perchè volevo chiuderla lì e buonanotte ma ci sono ancora inesattezze ma va bene così e ti ringrazio.
Nessuno mi ha attaccato e tanto meno io ho voluto attaccare nessuno, ma così è andata.
Sistemare e stabilizzare il tutto: bene come senza cambiare i valori? sono d'accordo sul non fare niente, ovvio però che al momento devo correggere gli ultimi errori o la stalla diventa un lager, quindi sono costretto a parlare di valori, dove sono e dove voglio arrivare e penso di averlo fatto ponendo domande in cerca di consigli. Lascio la fauna così come è che piaccia o no, il mondo è pieno di P. scalare guppy e neon, è un rischio, è anti tutto quello che volete ma se tutto fila liscia io lo corro facendo attenzione. Ho già detto che uso le striscette solo per NO3- e pH, il resto a reagente per ora. MIsuro la conduttività con misuratore TDS per ora.
Sul chimico poi dobbiamo capirci una volta per tutte: i batteri nitrificanti sono chimico? le resine che uso per abbattere i silicati sono chimico? il nitrato di potassio, osso di seppia sono chimico? Insomma cosa intendete voi per chimico perchè tutto è chimica. Posso eliminare l'uso di prodotti da negozio e risolvere il problema del sodio, dei silicati e fertilizzare allo stesso modo? Bene, se vi va, parliamo di come a cominciare dai silicati, dal sodio, dalla CO2 che inserirò perchè il lager è anche per le piante e quindi torno a parlare di valori adatti al mio acquario. Sia chiaro, io una soluzione fuori dagli assiomi di questo forum l'ho trovata e ho un'idea su come proseguire ed è il massimo che io possa fare al momento, l'ho scritta e se avete voglia di leggere e/o suggerire per il semplice piacere di parlare di questo bellissimo mondo bene, altrimenti siete pregati di non inquinare il topic con le solite affermazioni che seppur piene di significato in questo topic sono fuori luogo! quello di prima che dice poi che ho chiesto assistenza e faccio capricci se non la ricevo... ma che film ha visto e tutta gente con 20000 messaggi e thanks.
Ammetto che un pelino certe cose mi hanno indisposto, però va bene così ma è lecito domandarsi dove sono capitato.
Nulla di grave sia chiaro, vi seguo da fuori, leggo tutto e uso la testa.
Purtroppo mi trovo spaesato con il layout e il funzionamento del forum perchè seppur bellissimo non conosco la piattaforma e faccio fatica a quotare e altro.
Colgo l'occasione per salutare tutti belli e brutti

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23057
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Work in progress

Messaggio di gem1978 » 17/04/2018, 12:35

samurri ha scritto: Purtroppo mi trovo spaesato con il layout e il funzionamento del forum perchè seppur bellissimo non conosco la piattaforma e faccio
Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Per rendere più leggibili i post puoi lasciare qualche spazio tra un periodo e l'altro.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Work in progress

Messaggio di BollaPaciuli » 17/04/2018, 12:52

A titolo strettamente personale:
se hai deciso di non proseguire oltre, ti auguro di trovare un luogo virtuale in cui poter vivere e condividere il tuo percorso :);
sono conscio che nello sviluppo di un nuovo rapporto "umano" qualsiasi accadimento influenza fortemente le fasi successive,
sta volta ci è andata in maniera meno positiva che in altre occasioni
A titolo di Pro di sezione:
in virtù di quanto ho accennato sopra essendo questa la sezione d'ingresso al forum (senza nulla togliere a Presentazioni) e spesso all'Acquariofilia ci troviamo spesso a confrontarci con problematiche varie e non sempre l'esito è dei migliori...e di questo ci dispiaciamo.

Abbiamo certi principi, convinzioni e metodi di proporci e proporre...questo siamo...e grazie a tutti quelli che passano sul forum AF cresciamo sia come Comunity che come persone...ma la nostra essenza resta,
su altri forum ve ne sono altre e sta al singolo, te oggi, e ciascuno di noi in passato, scegliere dove Vivere e Condividere la Passione per l'Acquariofilia
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
gem1978 (17/04/2018, 13:30) • Basturk (17/04/2018, 14:42)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41397
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Work in progress

Messaggio di roby70 » 17/04/2018, 13:12

Sono contento che hai risposto.. permettimi una replica; poi se vuoi puoi intervenire o chiedere di chiudere questo topic.

Lascio per ultima la tua domanda e parto dal resto.
samurri ha scritto: Lascio la fauna così come è che piaccia o no
L'ho detto in uno dei primi post: l'acquario è tuo; io posso consigliarti di cambiarla ma se non lo vuoi fare non posso costringerti. Ho però il dovere come moderatore di questo forum nei confronti degli utenti (e sopratutto dei neofiti) di far notare che è sbagliato tenere i pesci in quel modo.
samurri ha scritto: i batteri nitrificanti sono chimico? le resine che uso per abbattere i silicati sono chimico? il nitrato di potassio, osso di seppia sono chimico?
Le resine direi che lo sono.. e sai che normalmente rilasciano sodio al posto di quello che trattengono? Dato che uno dei problemi è il sodio alto personalmente le avrei evitate.
samurri ha scritto: Posso eliminare l'uso di prodotti da negozio e risolvere il problema del sodio, dei silicati e fertilizzare allo stesso modo?
Dipende da che prodotti parli; se parli delle resine come detto non ti servono a niente, anzi. Se parliamo di fertilizzare e scegli un protocollo commerciale niente da dire mentre per il sodio se trovi un prodotto che lo elimina dimmelo che sono curioso di conoscerlo perchè può essere utile.

Scusa se non rispondo anche a tutte le altre ma voglio arrivare al punto principale:
samurri ha scritto: Sistemare e stabilizzare il tutto: bene come senza cambiare i valori?
Io ti avrei consigliato di fare cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata ma ogni volta che metti mano all'acquario si alzano i nitriti. Se ti dicessi di cambiare il 50% d'acqua e a causa dell'innalzamento dei nitriti ti morissero i pesci? Cosa mi diresti?
I cambi sono al momento l'unica soluzione per iniziare a sistemare i valori ma come detto il rischio che si alzino i nitriti c'è.. quindi si potrebbe pensare a dei piccoli cambi del 10% ogni 1/2 giorni tenendoli sempre monitorati.

Hai un'acqua di rubinetto buona e con gli interventi e i prodotti che hai usato hai alzato conducibilità e durezze mentre i pesci vorrebbero acqua tenera e pH acidi. Nella tua idea, se è quella per cui ha fatto le domande, parli di alzarle ulteriormente aggiungendo magnesio e osso di seppia; avevi la conducibilità alta e hai aggiunto potassio che la aumenta ulteriormente.
Per questo ti ho detto che non avevi le idee chiare... non per offenderti in qualche modo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
samurri (17/04/2018, 13:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Work in progress

Messaggio di Giueli » 17/04/2018, 13:45

samurri ha scritto: ma che film ha visto e tutta gente con 20000 messaggi e thanks.
Tanti ,te lo posso assicurare...


L’acquario è tuo è puoi metterci ciò che vuoi,ma inserire due pesci che diventano più grande del contenitore in cui stanno mi sa tanto di lager e non di stalla pulita così come tu la definisci.
Questo è un forum pubblico e in quando membro dello staff non si può far passare il messaggio che si possono tenere quei pesci in quella vasca,a maggior ragione visto che ne è pieno il mondo di pesci tenuti in lager(tra l’altro termine da te utilizzato ma che ricorda eventi tragici ben più seri di un acquario).


Il forum è aperto ad ogni tipo di gestione,ma quella da te utilizzata con uso divresine,batteri e via dicendo,dalle esperienze fatte da quasi 6000 utenti ci hanno fatto capire che non è la più consona per portare alla stabilità di un acquario,quindi qui difficilmente troverai qualcuno che te ne parlerà in maniera positiva.

Sai cosa farei io:

Aggiusterei la fauna,toglierei resine ,smetterei con i batteri e soprattutto inizierei ad ascoltare i consigli di gente che qualcosina sugli acquari ne sa.... comunque questa è solo l’opinione di uno che guarda film...
😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti