Nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Peppe116
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Peppe116 » 21/11/2025, 21:01

Salve a chiunque leggera questo topic, non è la prima volta che allestisco un acquario, possedevo un acquario da 100 litri con badis badis di cui sono riuscito anche a riprodurli con successo, ma putroppo ho dovuto dismettere.
Dovrei fare un nuovo acquario che penso sia 20 litri più o meno, non ricordo le misure per ora ma penso sia un 40 cm di lunghezza e una ventina di larghezza e altezza.
Vorrei non mettere il filtro e usare il fertilizzante in casa come in passato, possiedo già il nitrato di potassio, ho già ordinato il sale inglese (solfato di magnesio) per integrare il magnesio, il fosforo e ppi avrei dei dubbi riguardo il rinverdente siccome non so come deve essere per metterlo in acquario e soprattutto dove trovarlo, non so se quello su amazon vada bene.
Come piante userò sicuramente il muschio di giava che me ne è rimasto in abbondanza e lo tengo in dei recipienti e magari uno o due piante rapide, sabbia dai 0,8-1 mm, rocce e legni.
E come specie vorrei inserire dei dario dario ma so bene che non è facile reperirli ma se riesco perchè no. Altrimenti non saprei, non voglio inserire i soliti betta o Caridina. Aiutatemi voi

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » ieri, 8:49

Buongiorno ​ :) ma sei Peppe16 se ricordo bene? 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Peppe116
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Peppe116 » ieri, 13:36

Monica ha scritto:
ieri, 8:49
Buongiorno ​ :) ma sei Peppe16 se ricordo bene?

buongiorno, si sono io, sono contento che anche tu ti ricordi di me, mi hai seguito con la vasca e la riproduzione dei badis badis​ :)

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Spumafire » ieri, 18:11

Ciao @Peppe116 ,per la fertilizzazione bisogna prima conoscere luci e piante che metterai​ :)

Per la fauna ti piacerebbero magari dei pesci da branco tipo boraras?
Ci diresti anche le misure della vasca?

Peppe116
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Peppe116 » oggi, 2:35

Spumafire ha scritto:
ieri, 18:11
Ciao @Peppe116 ,per la fertilizzazione bisogna prima conoscere luci e piante che metterai​ :)

Per la fauna ti piacerebbero magari dei pesci da branco tipo boraras?
Ci diresti anche le misure della vasca?

Ciao​ :-h
Le misure dell'acquario sono più o meno come quelle che avevo descritto in precedenza, ho sbagliato di poco! Hahaha.
Lunghezza 36 cm
Larghezza 22 cm
Altezza 26 cm
Come luce ne ho una che appoggio sopra presa dal ferramenta da 8 watt
Come piante lo avevo scritto sopra sicuramente metterò il muschio di giava e poi una o due piante a crescita rapida, credo limnophila sessiliflora o hygrophila polysperma o tutte e due.
Quindi per la fertilizzazione come detto vorrei farla fai da te, nitrato di potassio già in possesso, manca solo il magnesio e un rinverdente che vada bene per l'acquario che non so dove trovare, e poi prenderò sicuramente il fosforo siccome in passato ho avuto un pò di problemi con le carenze, tipo la hygrophila che aveva le foglie molto piccole e mi dissero fosse un carenza di fosfati siccome la vasca era la stessa di quella che voglio riallestire e ormai era da 4 mesi che non ospitava nessun animale oltre la microfauna mon voglio che ciò si ripeta. Per la fauna andrebbe bene un pò tutto basta che non sia un betta o le Caridina.
Vorrei incominciare con questo per poi aumentare un pò il litraggio magari arrivare a un 40 litri e cambiare specie ma per ora mi accontento di ripartire con questo litraggio.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » oggi, 7:50

​Buongiorno 😊 certo che mi ricordo
Peppe116 ha scritto:
oggi, 2:35
36 cm
Sono un po' pochini per pesci da banco, i Dario dario o Dario Myanmar sarebbero sicuramente una buona soluzione 😊 
Per la fertilizzazione meglio chiedere in sezione dedicata, così ti diranno dove acquistare ed eventuali sostituzioni 😊
Per le piante invece, visto il carico organico che avrai secondo me va più che bene una galleggiante e una in acqua come rapide 😊

Posted with AF APP

Peppe116
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Peppe116 » oggi, 13:07

Monica ha scritto:
oggi, 7:50
​Buongiorno 😊 certo che mi ricordo
Peppe116 ha scritto:
oggi, 2:35
36 cm
Sono un po' pochini per pesci da banco, i Dario dario o Dario Myanmar sarebbero sicuramente una buona soluzione 😊
Per la fertilizzazione meglio chiedere in sezione dedicata, così ti diranno dove acquistare ed eventuali sostituzioni 😊
Per le piante invece, visto il carico organico che avrai secondo me va più che bene una galleggiante e una in acqua come rapide 😊

sarebbe per me senza dubbio, il problema è torvali qui dove sto io hahaha, apro un topic in fertilizzazione allora

Posted with AF APP

Simoson
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Simoson » oggi, 16:00

Peppe116 ha scritto:
21/11/2025, 21:01
E come specie vorrei inserire dei dario dario ma so bene che non è facile reperirli ma se riesco perchè no.
Ciao @Peppe116 , se non riesci a trovarli in zona potresti ordinarli online, a me sono arrivati recentemente alcuni pesci ordinati su un sito internet consigliatomi su questo forum e sono arrivati in perfette condizioni.​ 
Comunque altre alternative, però sono sempre di difficile reperibilità, potrebbero essere i killifish, brachygobius doriae e atyopsis sp.

​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » 37 minuti fa

Concordo con l'acquisto online, nei siti giusti stai tranquillo 😊

Posted with AF APP

Peppe116
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Peppe116 » 12 minuti fa

Simoson ha scritto:
oggi, 16:00

Peppe116 ha scritto:
21/11/2025, 21:01
E come specie vorrei inserire dei dario dario ma so bene che non è facile reperirli ma se riesco perchè no.
Ciao @Peppe116 , se non riesci a trovarli in zona potresti ordinarli online, a me sono arrivati recentemente alcuni pesci ordinati su un sito internet consigliatomi su questo forum e sono arrivati in perfette condizioni.​
Comunque altre alternative, però sono sempre di difficile reperibilità, potrebbero essere i killifish, brachygobius doriae e atyopsis sp.

ciao ​ :-h 
Che sito hai usato per ritirare i pesci?
Sinceramente queste specie non mi entusiasmano, Invece i dario dario o le varie varianti tipo myanmar, hysginon ecc oppure anche gli elassoma sono veramente interessanti quanto belli. Oppure non saprei. Mi servirebbe anche un sito dove posso pagare direttamente con visa visto che non possiedo altre carte

Posted with AF APP

Rispondi