Consigli test pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
raffyluci
star3

Consigli test pH

Messaggio di raffyluci » ieri, 20:37

Ciao a tutti!
Volevo dei consigli sul test da acquistare per misurare il pH perche' mi stanno sorgendo dei dubbi che ci sia qualcosa che non va nella vasca dato che noto sbalzi di pH (settimana scorsa era 7 mentre oggi 6.5/6.6 sempre che i risultati dei test sia corretti) inaspettati visto che non ho roba calcarea e non erogo CO2. Al momento uso i test a striscette della jbl e quelli a reagente della sera che mi danno dei risultati non proprio combacianti. Per quanto riguarda le striscette il risulto e' chiaro e leggibile mentre per il test a reagente (va ogni 0.5 punti) non riesco bene a distinguere i colori visto che sono di una tonalita' di verde quasi uguali, percio' stavo pensando di acquistare un phmetro per avere il valore in maniere inconfutabile.
Vedendo sul forum ho trovato pareri discordanti sia sul quale acquistare ( c'e' chi dice che vanno bene quelli a poco prezzo e c'e' chi dice di acquistare solo quelli di un costo elevato), sia sulla effettiva funzionalita' del phmetro in modo generale e che preferiscono utilizzare il blu di bromotimolo o altre alternative. 

Percio' volevo il vostro parere in base alla vostra esperienza cosi' da prendere il prodotto corretto

Rindez
PRO Chimica

Consigli test pH

Messaggio di Rindez » 43 minuti fa

Se non vuoi avere sbattimenti particolari ti consiglio il test jbl scala ristretta (6,0-7,6).
Gli altri.test a scala ampia sono pressoché inutili per una sensibilità troppo grossolana.
Esistono anche strisciette professionali ma hanno costi non ragionevoli.
Se hai tante vasche invece opterei per un pH-metro.
Per questo la qualità in parte conta ovviamente...ma.spesso quello che crea opinioni negative riguardo la funzionalità di pH-metri a basso prezzo è la scarsa conoscenza dello strumento in se.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi