Buongiorno, scusate il ritardo.
Abbiamo appurato:
che la G versione "europa" monta RGB + LED custom brevettato.
che la possibilità di togliere il dimmer originale tramite spinotti è "random" o forse legata alla generazione (3° o 4°).
che Rindez ha degli strofinacci inquietanti

Il come integrare i LED bianchi a 8000K della cinese con il neo acquisto è un bel quesito, sicuramente i LED bianchi copriranno la resa dei contrasti della coreana, quindi a livello visivo, non ci sarà l'effetto "wow" di cui parla Lenry, resterà cmq il beneficio alle piante di uno spettro più completo.
La parte delicata è la transizione dalla vecchia illuminazione al nuovo assetto, è difficile dare dei tempi e delle percentuali perchè ogni vasca ha piante differenti e accoppiate di plafo differenti, inoltre con il caldo alcune piante rallentano e possono metterci più tempo ad abituarsi al nuovo set up.
Se si trattava di dover aumentare la luce generale in vasca, si poteva ricorrere al picco centrale, accendendo per qlc ora nella parte centrale del fotoperiodo le 2 plafo insieme e aumentando nel tempo la permanenza delle 2 accese.
Altro sistema usato nel cambio plafo è ripartire con un fotoperiodo ridotto (io però non scenderei sotto le 6 ore o si rischia di non chiudere il ciclo della fotosintesi, dicono).