Puntini Bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Demonhill
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/02/21, 10:37

Puntini Bianchi

Messaggio di Demonhill » 28/04/2021, 14:18

Sera ragazzi, ho un problema e spero possiate aiutarmi. Dopo un paio di mesi che ho attivato la vasca dopo anni di fermo ho inserito pian piano i pesci partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai grandi per così dire. La mia fauna è composta in sostanza da un branco di 20 cardinali 2 piccoli Plecostomus 2 coppie di ramirezi e 5 discus di un paio di mesi ma già sui 5 cm circa inseriti da 2 settimane circa.Ho voluto fare questa piccola premessa perchè penso che tutto sia scaturito da un cambio d'acqua.
Essendo discus ancora relativamente piccoli mi è stato detto di farli mangiare tra le 4 e le 5 volte al giorno, ma a causa di ciò l'acqua si inquinerebbe molto e mi è stato detto di fare cambi ogni 2 giorni circa.
Io per evitare grossi stress ho fatto 2 cambi di 40 lt nell'arco di una settimana, ma ieri a distanza di un giorno dall'ultimo cambio d'acqua ho notato i puntini sui pesci e penso sia stato causato da una discesa della temperatura in quanto stavo sui 27 circa ma avendo messo 40lt a temperatura ambiente e circa 5 litri appena prodotto dall'osmosi mi avrà abbassato tali valori.
Ho anche notato una leggera comparsa di diatomee e sono preoccupato perchè in passato la malattia dei puntini bianchi mi decimo la fauna (ero alla prima esperienza vedevo i puntini ma non sapevo cosa fossero.)
Come primo intervendo ho messo la temperatura su 29 circa, ieri dopo 2 ore di fotoperiodo ho spento totalmente le luci acceso aeratore e rivolto il getto del filtro in superficie per movimentare il più possibile. Adesso l'attesa è snervante e volevo i vostri consigli sul da farsi.
Ho fatto delle misure ieri ed ho rilevato NO3- a circa 15ppm ma è dall'inizio che non riesco a scendere oltre mentre gli NO2- erano a 0,05 di solito stanno a 0, ma potrebbe essere anche causa del pastone dato poco prima per cui adesso mi armo di pazienza e vado a ricontrollare. La vasca è 240lt e di seguito vi metto delle foto e dei video per vedere un pò la situazione dei puntini e come è composta la vasca. Grazie per la vostra attenzione e scusate se mi sono dilungato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 6053
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Puntini Bianchi

Messaggio di sp19 » 28/04/2021, 14:50

Ciao, perdonami ma il tuo acquario è troppo piccolo per tutti i pesci che hai, tra l'altro non del tutto compatibili e alcuni pure abbastanza territoriali.
Temo che l'ictio che hanno sviluppato sia solo uno dei problemi che dovrai risolvere dentro la vasca, i due pleco che hai necessitano da soli di circa 300-400lt a testa.
In ogni caso servono i valori della vasca (anche durezze), come la gestisci e da quanto è avviata, che cibo dai ai pesci (lo bagni in tazza?)
Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 14:18
le 4 e le 5 volte al giorno, ma a causa di ciò l'acqua si inquinerebbe molto e mi è stato detto di fare cambi ogni 2 giorni circa.
Non so chi te lo abbia detto ma non penso sappia bene di cosa parli, di sicuro cibo 5 volte al gg non se ne parla
Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 14:18
NO3- a circa 15ppm
In realtà va bene, non è alto, gli NO2- devono essere 0 invece..

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
@EnricoGaritta

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
EnricoGaritta
Ex-moderatore
Messaggi: 8904
Iscritto il: 12/02/20, 12:23

Puntini Bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 28/04/2021, 15:01

Ciao @Demonhill
Come ti ha anticipato sp19 hai diversi problemi in vasca (oltre all'ichtio), ti consiglio di aprire un topic in primo acquario :) li sapranno consigliarti al meglio sulla gestione.

Detto questo
Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 14:18
27 circa ma avendo messo 40lt a temperatura ambiente
Un cambio cosi sostanzioso e a temperature cosi diverse (suppongo che l'acqua a temperatura ambiente fosse sui 19-20 gradi) è praticamente matematico che causi gravi problemi ai pesci, sei fortunato che abbiano solo l'ichtio.

Ora :) armati di santa pazienza perché ci sarà un po' da lavorare.
Dovrai isolare i pesci in vaschette (di plastica tipo samla di ikea) diverse con diversi termoriscaldatori.

Quanti pesci hanno puntini?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Avatar utente
Demonhill
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/02/21, 10:37

Puntini Bianchi

Messaggio di Demonhill » 28/04/2021, 15:13

So che i ramirezi e i pleco sono stati un errore e con molta probabilità appena cominceranno a crescere toglierò i plecostomus, i ramirezi ho fatto una sciocchezza perchè mi piacevano e mi era stato detto che potevano stare insieme ai discus. Devo dire che comunque sembrano sopportarsi solo un ramirezi copre bene il suo territorio ma tranne qualche momento convivono pacificamente al momento se dovesse peggiorare provvederò a toglierli pure.
Il cibo ho sempre dato una o due volte al giorno ma essendo Discus in accrescimento mi era stato detto di fare così dall'allevatore, parliamo di 5 discusa di circa 5 cm hanno appena 2 mesi.
Come cibo attualmente sto fornendo un pastone casalingo 1 volta la settimana un cucchiaino circa disciolto in acqua della vasca, poi granulato per discus, arteemia liofilizzata e un giorno si e uno no delle scaglie normali.
La vasca è avviata da circa 2 mesi adesso inserimento fauna dopo 40giorni circa prima i pleco e 10 cardinali, settimana dopo i 4ramirezzi e altri 10 cardinali previo controllo valori acqua, infine i 5 discus inseriti da poco più di 10 giorni.
Pulizia filtro con lavaggio lana o sostituzione ogni qualvolta si riduce la portata, ma in media anche se la portata rimane alta ogni 15- 20 giorni la cambio. Cambi diciamo che sono stati vari perchè inizialmente vi fu una nebbia di particolato per cui ne feci diversi poi trovato l'equilibrio contavo di farli a non meno di 20 giorni e ne avevo fatto effettivamente uno o due, infine appena inseriti i discus ne ho già fatti 2 data la somministrazione di cibo a distanza di 3 giorni uno dall'altro e dopo il secondo son comparsi i puntini.
Ti aggiungo gli altri valori:
GH: 3-4
KH: 4
NO2-: 0,05
NO3-: 15ppm
pH: 7.3
Conducibilità: 375us
Nel frattempo ho visto che hanno scritto altre persone, per quanto riguarda il post in primo acquario ne ho già uno, mi hanno consigliato e so che ho fatto degli errori nello scegliere la fauna, ma ormai il danno è fatto. Dalla mia ho solo la fortuna che i pleco molto piccoli e non sembrano tentare di attacarsi ai discus e potrei sempre regalarli più avanti mentre i ramirezi a meno che non creino territorialità li terrò altrimenti torneranno purtroppo in negozio o nelle vasche di qualcun'altro.
Per il discorso vaschette e spostare i pesci è impossibile uno per questioni logistiche e di spazio, una perchè mia moglie mi butterebbe fuori di casa, inoltre significherebbe distruggere l'allestimento per prenderli tra radici e piante e infine sembra che tutti chi più chi meno abbiano i puntini.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Puntini Bianchi

Messaggio di Fiamma » 28/04/2021, 16:28

Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 15:13
pleco molto piccoli e non sembrano tentare di attacarsi ai discus e potrei sempre regalarli più avanti
Faresti meglio a regalarli o renderli al negozio subito, più grandi sono e meno troverai chi te li prende...
Se non li isoli per curarli la vedo dura senza rischiare di dire addio al filtro...
Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 15:13
essendo Discus in accrescimento mi era stato detto di fare così dall'allevatore,
Loro lo fanno per farli crescere in fretta perché devono vendere, li hanno in vasche vuote, non è il tuo caso
Per la temperatura, soprattutto in cambi grossi, l'acqua va portata a temperatura con un riscaldatore prima del cambio altrimenti ogni volta è uno shock termico

Avatar utente
EnricoGaritta
Ex-moderatore
Messaggi: 8904
Iscritto il: 12/02/20, 12:23

Puntini Bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 28/04/2021, 18:01

@Demonhill leggo che hai già un topic in primo :-bd che ottimo, è il primo passo verso un'ottima esperienza acquariofila.

Detto questo per quanto riguarda la cura dei pesci, visto che chiedi a noi, ti dico che senza isolare i pesci la cura diventa complessa e vista anche le presenza del filtro potresti rischiare di comprometterlo.
Senza considerare che alcuni dei pesci che hai non tollererebbero bene le alte temperature che ad esempio sono particolarmente indicate per la cura dei discus.

Se chiedi a me, isolare i pesci con puntini in diverse vasche (in base alla specie) è la via giusta di fare la cosa, ci consentirebbe anche di usare il sale a diverse concentrazioni, cosa che non puoi fare in vasca (il sale in vasca :-q ).

In alternativa se invece proprio non vuoi seguire le nostre indicazioni (per motivi, per carità, leggittimi) procurati il faunamor e segui le istruzioni sul libretto.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Avatar utente
Demonhill
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/02/21, 10:37

Puntini Bianchi

Messaggio di Demonhill » 28/04/2021, 19:30

Io vorrei seguire tutti i vostri consigli, ma è davvero complesso perchè non avrei lo spazio per le altre vaschette e lavoro tutto il giorno lasciarle in giro sarebbe un impresa. Inoltre prendre i pesci non è semplice dovrei distruggere tutto per.potermi muovere. D'altro canto non vorrei perdite specie dei discus. Di te che con gli accorgimenti fatti e il prodotto che mi indicate risolvo? Magari potrei aumentare cannolicchi prima di iniziare la cura che dite?

Avatar utente
Demonhill
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/02/21, 10:37

Puntini Bianchi

Messaggio di Demonhill » 29/04/2021, 13:36

Ragazzi ieri sera ho iniziato la terapia suggerita con il faunamor oggi farò la seconda dose è poi al 7 giorno l'ultima sperando vada tutto per il verso giusto.

Avrei però delle domande:
In questa particolare condizione, posso fertilizzare con il PMDD o meglio aspettare?
La seconda domanda invece è ho un multivitaminico acquistato ieri all'eurospin, mi chiedevo, posso inserire una compressa disciolta per rafforzare il sistema immunitario? ed eventualmente questa stessa compressa potrei usarla in futuro per i pastoni che preparo ai discus?

Avatar utente
EnricoGaritta
Ex-moderatore
Messaggi: 8904
Iscritto il: 12/02/20, 12:23

Puntini Bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 29/04/2021, 18:21

Demonhill ha scritto:
28/04/2021, 19:30
Magari potrei aumentare cannolicchi prima di iniziare la cura che dite?
No :) non è necessario, durante la cura come probabilmente hai letto, il filtro viene staccato.
Demonhill ha scritto:
29/04/2021, 13:36
meglio aspettare
Per ora non mettere altro ;)
Demonhill ha scritto:
29/04/2021, 13:36
posso inserire una compressa disciolta per rafforzare il sistema immunitario?
Evita, oltretutto disciolta in acqua la quantità assorbita è praticamente nulla (dovresti metterne una vagonata).
Per quanto riguarda i pastoni meglio aprire un topic specifico in sezione discus :)

In vasca alza la temperatura a 30 gradi :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Avatar utente
xantanix
star3
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/03/21, 16:14

Puntini Bianchi

Messaggio di xantanix » 29/04/2021, 20:31

@Demonhill ti riporto la mia personalissima esperienza con ictio su cardinali ( ma segui i consigli degli esperti!)

Non ho isolato i pesci affetti ( ma ho beccato l ictio nelle sue primissime fasi , tre quattro cardinali avevano massimo 5 puntini ) .

Aeratore con pietra porosa lunga tutta la sezione dell acquario , filtro a cascatella , temepratura per 15 giorni circa a 29 gradi fotoperiodo sempre per 5 giorni di 4 ore

Dopodiché ho aumentato il fotoperiodo gradualmente ( sono tornato a 7 ore dopo un mese! ) , e abbassato leggermente la temperatura a 28 gradi

I puntini sono andati e venuti per tutto il mese ( è il tipico ciclo dell ictio ) e finalmente dopo un mese di lotta i puntini sono scomparsi ( spero per sempre ) ormai da una ventina di giorni

A occhio però vedo che nel tuo caso i puntini sono parecchi ... non credo puoi risolvere senza medicinali e senza isolare 😕

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti