Il pesce rosso: dubbi e domande

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Connie » 16/05/2018, 2:14

Premessa: la seguente discussione è collegata a questo link: XxX

Per tutti gli utenti e non del forum AF, alla ricerca di informazioni o incuriositi dalla discussione, che hanno salvato dei pesciolini rossi da una brutta situazione, nutriti male e stressati, pesciolini che non sanno di essere un carassio, potete trovare riaposte e altre informazioni su molti dubbi sulla vita di questi pesciolini qui di seguito.

Ciao @lauretta :) ho mille domande su questo pesciolino che sta momentaneamente in questa vasca "low cost", noto che inizia a prendere confidenza con l'ambiente, si lascia guardare anche un pò, ma poi scappa e si nasconde. Inizio :)

1) ma il pesciolino al buio ci vede?
2) come faccio ora a dare le verdure e a non far rimanere l'eccesso al fondo?
3) devo fare dei cambi? Come faccio a capire quando?
4) somministro 2 volte al giorno il cibo, molto razionato, 2 granuli la mattina e 2 nel primo pomeriggio, variando con quello che ho (granuli e scaglie comuni, granuli di spirulina). Sono troppo fiscale o va bene così? ( A questa mi hai già risposto, trattandosi di un pesciolino debilitato qualche granulo in più per ora ci sta :) )
5) la spirulina posso darla più volte a settimana?
6) per quante ore posso tenere la luce accesa?
7) le pareti della vasca non sono trasparenti al 100%, gli può creare problemi?
8) l'acqua ambrata può dare fastidio ai pesci rossi?
9) dallo specchio d'acqua in superficie lui mi vede? Ho notato che certe volte appena mi affaccio, scappa subito o capita anche che si lascia guardare e poi scappa.
10) inizia a stare sotto la cascatella ( a pelo d'acqua ) del filtro, è normale?
11) non vedo mai boccheggiare questo pesciolino in superficie, ne quando era nel contenitore ne ora che è in un ambiente un pò più spazioso, è un buon segno?
12) possibile che in così pochi giorni si sia pappato tutte le lumachine piccole piccole? O forse si sono nascoste all'arrivo dell'intruso?

Sicuramente, più avanti farò altre domande, grazie per l'attenzione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
lauretta (16/05/2018, 8:23)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 8:27

Grazie mille Connie per aver aperto questo topic, e hai scritto anche un'ottima intro!! ;)

Stamattina sono un po' di corsa scusami, ma appena ho un minuto risponderò a tutte le tue domande, promesso!! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (17/05/2018, 1:49)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 10:15

Ecco qua! :)
Parto subito con le risposte:

1) ma il pesciolino al buio ci vede? Non mi risulta che abbiano gli occhi predisposti per la visione notturna (tipo i gatti, per esempio). Ma in generale Connie il buio non è mai totale. Pensa per esempio ad un laghetto, di notte come fanno i pesci ad orientarsi? In qualche modo vedono almeno le ombre e se conoscono il territorio sanno bene come muoversi, un po' come faresti tu in casa tua al buio :) Però vediamo se @Giueli ha qualche informazione più specifica... :-?

2) come faccio ora a dare le verdure e a non far rimanere l'eccesso al fondo? Sinceramente dubito che il tuo pescetto, così magro e quindi affamato, lascerà qualcosa sul fondo :)) Evita di dare le carote, che a molti carassi non piacciono, piuttosto prova con una rondella di zucchina sbollentata e senza buccia, fatta a piccoli pezzi, dovrebbe terminarla tutta. Dalla magari in più volte, quando vedi che smette di "masticare" un boccone dagliene un altro, così non ci saranno residui :) Comunque Connie adesso il pescetto sta in una vasca con il filtro, quindi qualche residuo temporaneo non dovrebbe creare problemi.

3) devo fare dei cambi? Come faccio a capire quando? Visto che l'hai inserito da poco, in questi primi giorni controlla i nitriti per verificare che il filtro regga l'aumento di carico organico. Se sì, non vedo motivi particolari per fare cambi. Se invece no, allora avvisaci e valutiamo sul momento.

4) somministro 2 volte al giorno il cibo, molto razionato, 2 granuli la mattina e 2 nel primo pomeriggio, variando con quello che ho (granuli e scaglie comuni, granuli di spirulina). Sono troppo fiscale o va bene così? ( A questa mi hai già risposto, trattandosi di un pesciolino debilitato qualche granulo in più per ora ci sta :) ) Connie questo pesciolino molto magro va fatto ingrassare un pochino, quindi dagli pure qualcosa in più. Tieni conto che, per esempio, i vegetali gli danno veramente poco apporto nutritivo, per cui con questi puoi aumentare le dosi, mentre i cibi commerciali per i carassi di solito hanno molte proteine e soprattutto carboidrati, quindi con questi stai più attenta. Ma direi che anche 6 granuli al giorno non sono un problema!
Non serve la massima precisione, puoi dargli a volte di più, a volte di meno.
Siccome i carassi non hanno uno stomaco, ma solo un lungo tubo digerente che viene attraversato dal cibo dall'ingresso all'uscita, ogni tanto è un bene fare in modo che questo si svuoti completamente, quindi di norma gli si fa fare un giorno di digiuno a settimana.
Ma con questo piccolino così magro secondo me è meglio evitare, semmai quel giorno gli darai solo vegetali, o giusto due o tre granuli e basta.

5) la spirulina posso darla più volte a settimana? Certo, è un ottimo cibo! :)

6) per quante ore posso tenere la luce accesa? Con i carassi la luce non è mai un grosso problema, ma il tuo pesciolino è molto spaventato. Il problema però è il momento in cui le luci si accendono o si spengono, e non la quantità di ore di luce o di buio. Quindi cerca di fare in modo che la luce si accenda quando nella stanza c'è già illuminazione naturale, e si spenga quando la stanza è ancora illuminata. Pian piano si abituerà.
C'è poi il "rumore" che potrebbe produrre il timer quando inizia o finisce il fotoperiodo. Ho un carassio che non si è mai abituato e si spaventa quasi sempre :-??

7) le pareti della vasca non sono trasparenti al 100%, gli può creare problemi? No, nessun problema!

8) l'acqua ambrata può dare fastidio ai pesci rossi? I tannini che ambrano l'acqua fanno molto bene ai pesci, compresi i carassi! ;) E su questo punto scommetto che @Giueli ci sa anche spiegare il perchè :D

9) dallo specchio d'acqua in superficie lui mi vede? Ho notato che certe volte appena mi affaccio, scappa subito o capita anche che si lascia guardare e poi scappa. Lui ti vede sempre, studia i tuoi movimenti, e quando sarà meno timido verrà anche da te facendoti gli occhioni da orfanello per supplicare il cibo (anche avesse già il boccone in bocca :)) ). Molte persone che hanno i carassi li paragonano a cagnolini (me compresa!!) e presto capirai anche tu il perchè :-bd

10) inizia a stare sotto la cascatella ( a pelo d'acqua ) del filtro, è normale? I carassi sono curiosi, vivaci e giocherelloni. Se non ci sono problemi di ossigenazione in vasca, che facciano pensare ad un tentativo di respirare meglio, direi che sta lì solo perchè si diverte o ne è incuriosito (d'altronde sarà una cosa nuova per lui, che è vissuto sempre in una mini vaschetta con acqua ferma)

11) non vedo mai boccheggiare questo pesciolino in superficie, ne quando era nel contenitore ne ora che è in un ambiente un pò più spazioso, è un buon segno? E' un buon segno nel senso che la tua acqua non ha problemi di ossigenazione! :) Ma può capitare che i carassi vadano in superficie a boccheggiare solo perchè gli piace farlo, uno dei miei omeomorfi ci va spesso ma è l'unico che lo fa, non ha problemi alle branchie che gli impediscano di ossigenarsi a dovere, tutti gli altri sono tranquilli e non hanno respirazione veloce, quindi mi sono fatta l'idea che semplicemente si diverta! A volte ho l'impressione che giochi!! :))

12) possibile che in così pochi giorni si sia pappato tutte le lumachine piccole piccole? O forse si sono nascoste all'arrivo dell'intruso? Hai azzeccato alla prima ipotesi! Si è mangiato tutte le lumachine, e probabilmente le uova! Normale. E molto salutare, un buon carico di proteine per questo pescetto magro magro :-bd
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (17/05/2018, 2:10)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Dandano » 16/05/2018, 10:19

lauretta ha scritto: 10) inizia a stare sotto la cascatella ( a pelo d'acqua ) del filtro, è normale? I carassi sono curiosi, vivaci e giocherelloni. Se non ci sono problemi di ossigenazione in vasca, che facciano pensare ad un tentativo di respirare meglio, direi che sta lì solo perchè si diverte o ne è incuriosito (d'altronde sarà una cosa nuova per lui, che è vissuto sempre in una mini vaschetta con acqua ferma)
Il mio quando rabbocco il pond in giardino con la canna dell'acqua nuota controcorrente come un salmone :))
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (17/05/2018, 2:10)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 10:28

Dandano ha scritto: nuota controcorrente come un salmone
:)) chissà, magari in una vita precedente era appunto un salmone!! :))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Giueli » 16/05/2018, 10:37

lauretta ha scritto: Però vediamo se @Giueli ha qualche informazione più specifica...
Non penso,sono animali diurni... inoltre considerate che in acqua(in natura) soprattutto il buio è buio vero,la luce ambientale è praticamente nulla ,a differenza che fuori dall’acqua dove animali notturni possono sfruttare la luce della luna o delle stelle per quanto debole.

Infatti i pesci con con attività notturna hanno sviluppato altri organi di senso(vedi i “baffetti” dei synodontis ) in linea di massima comunque la vista non è mai il senso più sviluppato nei pesci... ne hanno altri specializzati in base alle proprie caratteristiche e comportamenti,vedi le ampolle di Lorenzini negli squali attraverso le quali percepiscono i campi elettrici.
lauretta ha scritto: ci sa anche spiegare il perchè
Hanno potere disinfettante e antibiotico proteggono le mucose dei pesci,schermano la luce rendendo i pesci più tranquilli.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
lauretta (16/05/2018, 10:43) • Connie (17/05/2018, 2:11)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Connie » 17/05/2018, 2:10

Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, mi avete tolto tanti dubbi e spiegato le cose in maniera semplice e anche simpatica, @lauretta & @Giueli & anche al Dandy @Dandano grazie di vero cuore :x
lauretta ha scritto: Dalla magari in più volte, quando vedi che smette di "masticare" un boccone dagliene un altro, così non ci saranno residui
E' un ottimo consiglio, lo seguirò di sicuro :)
lauretta ha scritto: Visto che l'hai inserito da poco, in questi primi giorni controlla i nitriti per verificare che il filtro regga l'aumento di carico organico. Se sì, non vedo motivi particolari per fare cambi. Se invece no, allora avvisaci e valutiamo sul momento.
E' stato inserito in vasca sabato, ad oggi ha 6gg. ...quindi faccio i primi test? NO2- e NO3-, giusto?
lauretta ha scritto: Quindi cerca di fare in modo che la luce si accenda quando nella stanza c'è già illuminazione naturale, e si spenga quando la stanza è ancora illuminata. Pian piano si abituerà.
Seguirò questo utilissimo consiglio, in questi giorni ho acceso prima di chiudere il balcone, quindi penso e spero di non averlo stressato più di tanto :ympray:
lauretta ha scritto: I tannini che ambrano l'acqua fanno molto bene ai pesci, compresi i carassi!
Avevo il dubbio proprio perchè si trattava di un pesce rosso, ma vedo che posso andare tranquilla :) grazie @lauretta & @Giueli :x
lauretta ha scritto: Lui ti vede sempre ...
Allora è uno spione :)) ...grazie per la delucidazione, mi auguro davvero che inizi presto a fidarsi di me :x
lauretta ha scritto: direi che sta lì solo perchè si diverte o ne è incuriosito
Ad oggi non noto segni di sofferenza, quindi da come mi hai spiegato è tutto ok :-bd
lauretta ha scritto: Si è mangiato tutte le lumachine
Caspiterina ha fatto una strage!!! Alla faccia del pesciolino debilitato ah ah :))
Questo è l'istinto che riaffiora ;)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di lauretta » 17/05/2018, 8:41

Connie ha scritto: faccio i primi test? NO2- e NO3-, giusto?
Soprattutto NO2- ma se vuoi fare anche gli NO3- va benissimo!! :-bd

Connie ha scritto: penso e spero di non averlo stressato più di tanto
No, stai tranquilla ;) stai facendo tutto molto bene :ymapplause:

Connie ha scritto: mi auguro davvero che inizi presto a fidarsi di me
Prova a dargli delle abitudini, come per esempio un certo suono sempre uguale un attimo prima di dargli da mangiare (io di solito batto piano con l'unghia sul bordo in plastica della vasca). Dopo qualche giorno metterà in relazione il cibo con questo suono e saprà che sta per succedere qualcosa di positivo e senza pericoli :) vediamo se così pian piano si tranquillizza ed entra in relazione con te ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (17/05/2018, 18:59)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Alix » 17/05/2018, 9:39

Esattamente come te mi sono trovata con un pesce rosso e mille dubbi, ti racconto la mia esperienza tentando di rispondere a qualche domanda magari ti è utile!
Non ho mai capito se ci vede o no al buio però quando si spengono le luci si va ad appisolare in una tana di cocco, credo che un po' di ore di buio e silenzio gli facciano solo che bene!
Sulla quantità di cibo mille dubbi anche io, quanto, quando.... Con il tempo mi sono regolata con le feci: cacche chiare, sottili = più cibo, cacche grosse in lunghe file = meno cibo, in vasca trova anche da mangiare da solo tra piante e lumache e osservandolo saprai dal gonfiore della pancia se è meglio evitare di dargli tu il pasto o no. Per le verdure sperimenta di tutto, i piselli lessi sbucciati, uno alla volta, spariscono in fretta, zucchine lesse le prime volte puoi infilzarle su uno stecchino per aiutarti nella rimozione degli avanzi (ma avendo anche lumache non ci saranno...) Spinaci una foglia, broccolo... Con le dosi imparerai velocemente a regolarti! Ti smagiucchiera anche le piante appena capisce come fare.
Ora ha paura, piano piano inizierà a fidarsi di te e ti conoscerti... Credo che sentano anche la nostra voce o le vibrazioni trasmesse di alcune parole, il mio se dico "Poldino pappa" scodinzola e apre la bocca!!
Sono dei giocherelloni, inizierà a giocare con le tue mani in vasca, con il getto del filtro... Il mio adora l'areatore e gioca facendosi trasportare fino in superficie, poi torna in basso e di nuovo suuuu!
Armati di pazienza e vedrai che bel rapporto (inaspettato) che si formerà!!

Aggiunto dopo 13 minuti 9 secondi:
Cambi di acqua, i test sono un ottimo aiuto, ma se non vuoi farli tutti i giorni, quando ti sentirai tranquilla, osserva sempre il tuo pesciotto! Mi è capitato solo una volta di vederlo boccheggiare e si capisce bene quando lo fa per gioco o perché sta male: per gioco magari lo trovi in superficie che sembra tirare sbadigli a pelo d’acqua ma il respiro non è più frequente del solito e facilmente andrà a fare altro. Se ipossico respira velocissimo e neanche con la mano o con il cibo lo distrai, si vede che c’è qualcosa di anomalo.
Fidati dei test ma non è l’unica Arma che hai, guarda come sta, se mangia volentieri e si muove, annusa l'acqua se cambia odore.... Osserva il tuo piccolo mondo che hai creato e piano piano ti parlerà!
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
lauretta (17/05/2018, 14:36) • Connie (17/05/2018, 18:59)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Il pesce rosso: dubbi e domande

Messaggio di Connie » 17/05/2018, 18:58

Ciao a tutti :)
lauretta ha scritto: Soprattutto NO2- ma se vuoi fare anche gli NO3- va benissimo!!
Perfetto, appena ho 10 minuti tutti per me li faccio :)
lauretta ha scritto: Prova a dargli delle abitudini
Devo provare il tuo consiglio, mi sembra un ottimo modo per iniziare a conoscerci meglio ah ah :))

Ciao @Alix :) grazie di vero cuore per aver condiviso la tua esperienza :x
alix ha scritto: credo che un po' di ore di buio e silenzio gli facciano solo che bene
Penso che sia il vero momento di relax per loro :)
alix ha scritto: zucchine lesse le prime volte puoi infilzarle su uno stecchino per aiutarti nella rimozione degli avanzi
Ottima idea :) è da provare subitissimo!
alix ha scritto: Ti smagiucchiera anche le piante appena capisce come fare.
Ci credi che se lo farà ne sarò felice, vorrebbe dire che inizia ad essere un vero carassio, come dice anche @lauretta :)
alix ha scritto: Cambi di acqua, i test sono un ottimo aiuto, ma se non vuoi farli tutti i giorni, quando ti sentirai tranquilla, osserva sempre il tuo pesciotto! Mi è capitato solo una volta di vederlo boccheggiare e si capisce bene quando lo fa per gioco o perché sta male: per gioco magari lo trovi in superficie che sembra tirare sbadigli a pelo d’acqua ma il respiro non è più frequente del solito e facilmente andrà a fare altro. Se ipossico respira velocissimo e neanche con la mano o con il cibo lo distrai, si vede che c’è qualcosa di anomalo.
Fidati dei test ma non è l’unica Arma che hai, guarda come sta, se mangia volentieri e si muove, annusa l'acqua se cambia odore.... Osserva il tuo piccolo mondo che hai creato e piano piano ti parlerà!
Questa spiegazione non solo è utilissima, ma è scritta con sentimento e amore :x grazie di tutto :x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
Alix (17/05/2018, 21:11)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti