Supporto per probabile ichtio

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 05/05/2022, 19:13

Ciao a tutti,
è un periodo complicato e da marzo i miei pesci ne stanno passando troppe.
A gennaio ho comprato un acquario nuovo per sostituire quello vecchio che aveva bisogno di rifare le giunture.
Ho fatto le cose di corsa non l'ho fatto maturare, ma ho usato lo stesso filtro già maturo e ho travasato la stessa acqua, arredi e piante del vecchio in quello nuovo con l'idea che i batteri c'erano già e forse non si sarebbero accorti del cambiamento.
Nell'acquario nuovo è presente anche un filtro interno, incollato al vetro con silicone nero. Volevo rimuoverlo ma alla fine l'ho lasciato dentro e l'ho usato come filtro meccanico.
E' stato un azzardo, infatti a metà febbraio ho avuto un picco di nitriti che ho risolto con il Nitrivec. Nell'arco di una notte il problema è rientrato.
Nel giro di quindici giorni i pesci hanno cominciato a stare male, probabilmente indeboliti dal cambio acquario e nitriti.
Una femmina butterfly con occhi telescopici ha cominciato ad avere puntini bianchi in rilievo sugli occhi e gli altri due(un orifiamma con occhi sporgenti e un oranda red cap) avevano preso l'abitudine di nuotare nervosamente e grattarsi sul fondo.
Allora ho preso una bacinella da 25 litri e li ho messi dentro con il medimor.
In quei giorni ho cominciato le chemio per una lesione al fegato e ero abbastanza debilitato. Ho notato che l'amoniaca si accumulava velocemente e anche se cambiavo l'acqua quotidianamente, reintegrando il medicinale tolto, il livello di amoniaca non si abbassava abbastanza. Dopo una settimana è finita la cura ma guardando bene i pesci, dopo aver cambiato l'acqua (inverdita dal medicinale) ho notato delle macchie rosse sui pesci, segno dell'intossicazione da amoniaca.
Ho svuotato un acquario da 50 litri in cui tenevo delle piante, lho pulito e ci ho messo dentro la femmina di butterfly che era più grave, un altro l'ho rimesso nell'acquario nuovo e l'oranda, che è più giovane (circa 4-5cm), l'ho lasciato nella bacinella.
Purtroppo il butterfly non ce lha fatta con mio grande dispiacere. Gli altri due se la sono cavata, ma l'orifiamma si porta ancora i segni neri sulla coda dell'intossicazione e l'oranda ha delle strisce rosse sulle pinne che non so bene se sia l'effetto di qualche patologia o sia la colorazione che evolve con la crescita.
Verso fine marzo ho fatto dei bagni di sale brevi ai pesci, circa ogni 2 giorni, ma ho smesso perchè dopo tutto il trascorso mi sembrava di torturarli.
Ad aprile ho dismesso il filtro interno perchè non mi pareva così utile. Ho rimosso le spugne e ho messo dentro una lampada uv per disinfettare l'acqua.
Dopo un paio di settimane non vedendo grandi miglioramenti ho staccato la pompa e la lampada. Per miglioramenti intendo il nuoto nervoso dei pesci e il grattarsi sul fondo che era ricominciato.
Ieri sera ho notato dei puntini bianchi sugli occhi di entrambi i pesci e ho fatto loro un bagno di sale a 15gr per litro per circa un'ora. I pesci erano abbastanza provati dopo il bagno al punto che si adagiavano sul fondo.
Oggi ho visto che i puntini sono spariti ma l'oranda ha nuovi puntini bianchi in testa. Inoltre l'orifiamma ha la coda che in alcuni punti è più chiara.
Mi risulta che per rimuovere l'ichtio dall'acquario si dovrebbe aggiungere sale in acquario al 0.3%. In vasca ho piante vive e qualche decina di planorbarius, e non mi è chiaro se questo livello di salinità può nuocere a loro.
Sto pensando di fare un bagno prolungato ai pesci, invece di uno breve ma intenso, portando gradualmente l'acqua a 27*C.

L'acquario è un 200L netti, il filtro è un tetra ex1200 plus con i cannolicchi dati in dotazione.
Temperatura acqua 20*C

Piante: vallisneria nana, igrophila polisperma, anubias, rotala macrandra, pistias stratiotes, muschio marimo, muschio di java e un altro tipo di muschio che non ricordo.

I valori e le foto li aggiungerò aggiornati stasera.

Chiedo supporto perchè ultimamente a causa delle cure chemioterapiche ho difficoltà ad essere obbiettivo. Inoltre, avere qualcuno che mi da suggerimenti e che attende aggiornamenti potrebbe stimolarmi a tenere alta l'attenzione per i miei pesci.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 05/05/2022, 22:26

Ciao,
come anticipato, ecco le foto e i valori dell'acqua
NH3 = 0
NO2- = 0
NO3- = 10mg/l
PO43- = 0,1mg/l
pH = 8
KH = 7
GH = 9

a questo link è possibile vedere un breve video
https://drive.google.com/file/d/1MCaf5N ... sp=sharing
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di Gioele » 06/05/2022, 9:41

bubuh ha scritto:
05/05/2022, 19:13
In quei giorni ho cominciato le chemio per una lesione al fegato e ero abbastanza debilitato
la chemio è una vera merda, spero tu ne esca il primo possibile.
te lo dico, nella mia filosofia, un acquario non può avere una gestione tale da condizionarti la vita, deve stare in piedi da solo o quasi, nel tuo caso, mi sembra ancora più prioritario che la vasca dia poco impegno.
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 74601.html questa è la mia, i due rossi ad oggi sono dei tonni e l'unica cosa che faccio è rabboccare con acqua di rubinetto quando evapora e pulire il perlon quando il filtro si intasa, praticamente due rabbocchi al mese e un cambio di lana ogni due, dacci un occhio (a te non farò togliere il filtro, non mi pare necessario)

veniamo alla tua vasca. non mi pare che i tuoi pesci abbiano problemi di ictio al momento. l'oranda dei due ha un pochino di micosi sul wen, ma al momento non lo tratterei, primo perché non rischia di trasmetterlo al telescope, secondo perché di quello, non muore, terzo perché se lo facciamo stare bene sto qua è capace di risolverlo per i fatti suoi.

allora, della tua vasca non mi piace, il fondo, la forma cubica e il fatto che sia chiusa.
mi piacciono le dimensioni, il numero e la selezione dei pesci, le piante.
delle cose che non mi piacciono però, la forma te la tieni chiaramente, il fondo, me ne faccio una ragione, che sia chiusa, parliamone.
aprendola potresti, avere la pistia più rigogliosa, cosa che ti permetterebbe di ridurre i cambi quasi a zero, e aggiungere piante emerse, cosa che ti permetterebbe di non cambiare proprio l'acqua mai. certo, evapora più in fretta e ogni tanto dovresti rabboccare. valuta, io lo trovo vantaggioso.

sui valori. inizia a misurare solo ammoniaca e nitriti, perché te lo dico, col cambio hai fatto dei grossi errori, lo sai, il nitrivec, come hai constatato, non ti salva i pesci, semplicemente lì non ci si deve arrivare, ma ormai la situazione è rientrata, c'è poco da fare, quindi monitora quelli per un po', poi i test si fanno ogni tanto giusto per scrupolo. pH, KH, GH, nitrati ecc, sono inutili coi rossi, una volta che il pH non è acido, stanno un fiore.

cibo. i tuoi pesci sono giovani, molto giovani, è pressoché impossibile che ora come ora abbiano problemi di vescica natatoria, cerchiamo di mantenere questa realtà, non facciamoglieli sviluppare, come si fa? il fattore c è fondamentale, a volte esemplari nutriti perfettamente sviluppano comunque problemi. ma la prevenzione viene fatta di fatto con l'alimentazione. in natura il carassius auratus ingerisce impacchi di fango e sabbia con dentro alghe, foglie morte e qualche invertebrato, sono pressoché erbivori, e più invecchiano più sono vegetariani. il mangime va usato al massimo come integrazione e sempre pre ammollato nell'acqua, un'altra integrazione può essere il chironomus, gradito da ogni singolo pesce, preferibilmente surgelato. ma la componente principale della dieta deve essere composta da verdure, zucchine, cetrioli, spinaci, cavoli, vale tutto, sbollentato e buttato in acqua, e per una quota proteica, i piselli, questi c'è chi li da sbucciati, io lascio fare ai carassi, se devono impegnarsi un po' per mangiare almeno fanno qualcosa.

quindi, quello che farei ora con la tua vasca è: monitoraggio, basta coi cambi, valutare se aprirla ed inserire piante emerse, contrarmi molto sull'alimentazione (io ad esempio per dare una dieta bilanciata senza perderci il sonno ho fatto un pastone che ho poi congelato in blocchetti già pronti)

vai con tutti i dubbi :D

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
ps, il tuo oranda ha un wen brutto e una forma del corpo non eccellente, affetto sul singolo esemplare a parte non è un gran pesce, di contro il tuo telescope ha gli occhio perfettamente simmetrici, un corpo molto alto e delle pinne molto ben proporzionate, è un esemplare che potrebbe crescere molto ma molto bene e guadagnare anche un valore economico interessante
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
bubuh (06/05/2022, 17:00)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 06/05/2022, 14:26

Ciao,
grazie per la celere risposta.
i due rossi ad oggi sono dei tonni e l'unica cosa che faccio è rabboccare con acqua di rubinetto
Ho visto i video sono davvero belli e vivaci.
non mi pare che i tuoi pesci abbiano problemi di ictio al momento. l'oranda dei due ha un pochino di micosi sul wen, ma al momento non lo tratterei
Oggi guardandoli mi sono accorto che si stanno formando di nuovo le macchie sugli occhi sia dell'oranda che del telescope. Stasera provo a fare delle foto, di solito la sera sono calmi e vengono meglio. Stavo pensando di trasferirli in vasca da 50L (il telescope) e l'altro nella bacinella da 25L con acqua di acquario e sale a 3gr per litro e lasciarli dentro per una settimana dieci giorni portando la temperatura a 27°C con cambi parziali del 20% ogni 1-2 giorni. Però se mi dici che non è ichtio allora forse non serve alzare la temperatura. Il mese d'aprile è passato tranquillo coi valori dell'acqua abbastanza stabili, non molto diversi da quelli pubblicati sopra. L'unica cosa è che di tanto in tanto notavo le classiche nuotate a scatti e la necessità di grattarsi sul fondo. Stavo appunto seguendo per vedere se migliorassero. Però ora sono spuntate queste macchie che a quanto pare sono recidive e visto che era cominciata così con il butterfly che è morto, non vorrei che succedesse anche a loro. Sono indeciso.
allora, della tua vasca non mi piace, il fondo, la forma cubica e il fatto che sia chiusa.
Non piace neanche a me. E' stato un acquisto fatto nato da due necessità. La prima è che il precedente 200L l'avevo assemblato io e non era venuto molto bene però l'ho dovuto usare perchè i pesci crescevano e il 50L non bastava più. Così, dopo averlo fatto maturare a giugno, li ho trasferiti. La seconda è che, anche se volevo costruirne un secondo, la malattia mi ha fregato sul tempo e, visto che non mi fidavo delle giunture fatte, e non volevo tergiversare oltre, sono andato in giro per negozi in cerca di acquari. Avrei scelto un acquario più lungo che alto. Ma non ne ho trovati di adatti per dimensioni e forma. Questo era quello che per litraggio andava bene e aveva anche il mobile senza dover attendere. E poi la forma semi cubica mi faceva pensare alla rotondità di un "laghetto ", cioè non nuoteranno in lungo ma possono girare intorno. Insomma me ne sono fatto una ragione anch'io.
che sia chiusa, parliamone.
Certo, ci stavo ragionando. Potrei sostituire il portello posteriore con un pannello di acrilico tagliato a misura con un buco largo per far passare le piante emerse. Accetto consigli sulla scelta delle piante. Potrei sfruttare il filtro interno per inserire le piante lì dentro e avere un ricircolo dell'acqua grazie alla pompa.
ma la prevenzione viene fatta di fatto con l'alimentazione
La dieta dei pesci è la seguente:
Mattina mix cibo in pellet galleggiante e flakes (Sera Goldy Color Spirulina, Tetra Goldfish Gold Energy e Sera Golgy - fiocchi )
Pranzo alterno pellet affondanti con chironomus o artemia salina congelati
Cena alterno piselli, fagioli rossi, ceci, lenticchie, zucchine, broccoli. Le carote non le mangiano e anche le zucchine spesso le lasciano alle lumache.
Occasionalmente a mezza mattinata o a metà pomeriggio un pezzetto di banana o mela bollita (tipo 1 volta a settimana). Sempre occasionalmente del pesce bollito come la trota o il merluzzo in piccole quantità.
Avevo anche lemna minor e salvinia natans l'estate scorsa nel vecchio acquario, ma sono sparite tutte in meno di una settimana insieme alle lumache spontanee appena nate. Vorrei creare un secondo acquario con sump d'acqua dolce e nel refugium tenere le lemna minor e le salvinie, insieme ad ostracodi e dafnie da aggiungere in vasca quando aumentano di numero. Così che i pesci possano avere uno snack sano quando ne hanno voglia.
I legumi li compro in scatola senza sale e senza conservanti, al naturale. Ne tolgo un po dalla scatola e li congelo, per andare avanti un 15 giorni. La sera li tiro fuori dal frizer e li scaldo col microonde e li sbuccio prima di darli. Accetto consigli su questa procedura che è pratica ma a volte ho dubbi sulla conservazione.
ps, il tuo oranda ha un wen brutto e una forma del corpo non eccellente,
E' vero, inoltre ha una pinna anale rivolta in sù che non so se può creargli problemi. Ho visto anche un ranchu black in negozio dove l'ho preso con lo stesso difetto. Forse è genetico. L'ho comprato a settembre in negozio che aveva una brutta batteriosi. Se ne stava sul fondo boccheggiando. Era quello messo peggio nella vasca del negoziante e non volevano neache vendermelo. Alla fine me l'hanno dato a metà prezzo 5€. Era solo 2,5cm coda esclusa L'ho curato e sta crescendo bene e a parte questo periodo è molto vivace.
il tuo telescope ha gli occhio perfettamente simmetrici, un corpo molto alto e delle pinne molto ben proporzionate,
Lui ce l'ho da dicembre 2021 è stato il primo acquisto. Cresce piano ma con costanza. Quando l'ho preso era 3,5cm coda esclusa, ora è sugli 8cm abbondanti. Ho stimato che dovrebbe avere all'incirca 18 mesi qualcosa più. Sapresti dirmi di solito quanto tempo impiegano le macchie nere, prima di sparire?

Grazie ancora per il supporto.

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 06/05/2022, 22:50

Gioele ha scritto:
06/05/2022, 9:45
quindi, quello che farei ora...
Ciao,
ho fatto delle foto e dei video. Nel video credo di aver ripreso bene la macchia bianca nell' occhio dell'oranda. Portate pazienza se la maggior parte del video è sfocato. Mentre nell'occhio del telescope si vede come una sfumatura bianca ma si vede poco. Ad ogni modo oggi l'ho visto spesso agitarsi e nuotare a scatti e la coda sta diventando più chiara.
Poi mi è venuta in mente una cosa del butterfly morto. Il colore delle pinne stava sfumando a rosa. Il batterfly era blu calico con delle striature bianche grigiastre e le parti più chiare si stavano arrossando. Sto notando che anche l'oranda ha le pinne che stanno assumendo una sfumatura rosa. Nel video e nelle foto non si nota perchè la camera sfalsa un po i colori. Sono troppo apprensivo?

Non so se è ichtio o altro, ma il bagno dell'altra sera aveva avuto qualche effetto positivo. Sono sempre più convinto di dover fare un bagno prolungato a entrambi i pesci. Accetto consigli sul dosaggio del sale.

https://drive.google.com/file/d/1OJ0X6i ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1OMzfTO ... sp=sharing

Aspetto vostre opinioni.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di Gioele » 07/05/2022, 14:32

bubuh ha scritto:
06/05/2022, 14:26
Certo, ci stavo ragionando. Potrei sostituire il portello posteriore con un pannello di acrilico tagliato a misura con un buco largo per far passare le piante emerse. Accetto consigli sulla scelta delle piante. Potrei sfruttare il filtro interno per inserire le piante lì dentro e avere un ricircolo dell'acqua grazie alla pompa.
poco da dire, sì, a tutto.
sul tipo di piante, l'imbarazzo della scelta.
bubuh ha scritto:
06/05/2022, 14:26
Sapresti dirmi di solito quanto tempo impiegano le macchie nere, prima di sparire?
no, dipende da troppi fattori, ma non sono di per se un problema, al massimo un sintomo, che potrebbe andarsene molto dopo la risoluzione del problema.

visti i video, i pesci hanno un respiro un po' accelerato, ma non hai ne NO2- ne ammoniaca, quindi alzerei la mandata del filtro per muovere di più la superfice, credo sia un po' poco ossigenata l'acqua, il parziale arrossamento delle pinne potrebbe essere solo quello.

il caro oranda...quello non mi pare nemmeno lontanamente ictio, ma potrebbe tranquillamente essere una malattia protozoaria, in caso il sale aiuterebbe, a questo punto, bagno prolungato (giorni non ore) concentrazione media, se la reggono, se vedi sintomi torna lentamente all'acqua dolce. ogni variazione si fa con molta molta lentezza, soprattutto il ritorno all'acqua dolce
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
bubuh (09/05/2022, 15:53)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 09/05/2022, 15:53

Gioele ha scritto:
07/05/2022, 14:32
poco da dire, sì, a tutto.
sul tipo di piante, l'imbarazzo della scelta.
L'acquario è lontano dalla finestra e si trova in penombra. Sto cercando delle piante che appunto non abbiano bisogno di molta luce e che non abbiano delle radici particolarmente invadenti come il pothos. Potrebbe diventare complicato pulire o manutenere il filtro interno. Stavo pensando alla tradescantia. L'alternativa sarebbe aggiungere un punto luce.
Gioele ha scritto:
07/05/2022, 14:32
visti i video, i pesci hanno un respiro un po' accelerato, ma non hai ne NO2- ne ammoniaca, quindi alzerei la mandata del filtro per muovere di più la superfice, credo sia un po' poco ossigenata l'acqua, il parziale arrossamento delle pinne potrebbe essere solo quello.
Ho l'aeratore che si accende poco prima che si spengano le luci. Ritoccherò l'orario del timer. La mandata è al massimo. Sarà ora di cambiare il perlon. E' da circa un mese che non tocco il filtro. Sto valutando di collegare in serie un Tetra ex400 plus da usare come prefiltro. All'interno ci metterei solo biospugne e perlon e aumenterei i cannolicchi nel filtro grande rimuovendo le spugne. Sarebbe più pratico fare la pulizia e non disturberei le colonie di batteri.
Gioele ha scritto:
07/05/2022, 14:32
il caro oranda...quello non mi pare nemmeno lontanamente ictio, ma potrebbe tranquillamente essere una malattia protozoaria, in caso il sale aiuterebbe, a questo punto, bagno prolungato (giorni non ore) concentrazione media, se la reggono, se vedi sintomi torna lentamente all'acqua dolce. ogni variazione si fa con molta molta lentezza, soprattutto il ritorno all'acqua dolce
Sabato pomeriggio l'ho messo nella bacinella in acqua e sale a circa 5gr per litro. Vedo che li tollera bene. Ogni sera controllo ammoniaca e nitriti ed eventualmente provvedo con un cambio dell'acqua attingendo dall'acquario, che è già a temperatura, reintegrando il sale. Gli do qualche pellet affondante la mattina e un pisello la sera.
Quanti giorni dovrebbe stare a bagno di sale? Come valutarli? Come si dovrebbe procedere per il ritorno all'acqua dolce?

Stavo rimuginando sul fondo della vasca sui quali ho sentito pareri discordanti. "La sabbia troppo fina può irritare le branchie", mentre quella troppo "grossa rischia di causare occlusioni e altri problemi se ingerita". Inoltre "i batteri hanno più difficoltà ad insediarsi". Quale dovrebbe essere una giusta granulometria per dei pesci rossi fancy?
Gioele ha scritto: ... questa è la mia, i due rossi ad oggi sono dei tonni e l'unica cosa che faccio è rabboccare con acqua di rubinetto quando evapora e pulire il perlon quando il filtro si intasa, praticamente due rabbocchi al mese e un cambio di lana ogni due, dacci un occhio (a te non farò togliere il filtro, non mi pare necessario)
Volevo anche chiederti riguardo la tua vasca se non usi mai il sifone per pulire il fondo.

Di nuovo grazie per la disponibilità.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di Gioele » 09/05/2022, 20:30

bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
Sarebbe più pratico fare la pulizia e non disturberei le colonie di batteri.
Allora, purtroppo qui ti seguo poco, manco uso i filtri io, faccio senza, non ho bene idea di cosa sia un prefiltro :-??

Per l'ossigenazione io di solito inserisco una pompetta vuota superficiale se serve, ma non è detto che serva, prova a pulire il perlon e vedi.
bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
Quanti giorni dovrebbe stare a bagno di sale?
Vediamo se regredisce. Non è possibile saperlo e il sale è un tentativo, il livello successivo è blu di metilene/verde malachite, ma è difficile da dosare e da reperire, ultima spiaggia.
bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
Come si dovrebbe procedere per il ritorno all'acqua dolce?
Semplicemente quando sarà il momento diluirai in qualche ora per poi trasferirlo, Basta fare con calma.
bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
"La sabbia troppo fina può irritare le branchie", mentre quella troppo "grossa rischia di causare occlusioni e altri problemi se ingerita". Inoltre "i batteri hanno più difficoltà ad insediarsi". Quale dovrebbe essere una giusta granulometria per dei pesci rossi fancy
La sabbia finissima non irrita proprio nulla, la sabbia quella "fine" del Brico, la uso con i botia che passano la loro vita a filtrare, ho uno striata di 11 anni. Per i batteri, hai visto le mie vasche insomma.
Non cambia che i rossi siano "eteromorfi" (corpo corto e due cose) oppure "omeomorfi" (coda singola e corpo standard) a loro piace rimestare il fondo, la sabbia è utile allo scopo, non preoccuparti :D
bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
Volevo anche chiederti riguardo la tua vasca se non usi mai il sifone per pulire il fondo.
Mai, la melma è un alleato, sia perché se non gli rompi le scatole i vari batteri trovano un loro equilibrio sia per questo motivo
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)


Discorso piante, guarda che i rossi mangeranno le radici delle varie piante emerse, non ti intaseranno la vasca, il pothos è in realtà una buona scelta, piante similmente rapide sono anthurium e spathyphyllum.
La diffenbachia può essere la più rapida di tutte ma è più capricciosa sulla luce, nella vasca della mia ragazza fanno una foglia a settimana, nella mia stentano quindi ni, dipende

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
bubuh ha scritto:
09/05/2022, 15:53
Di nuovo grazie per la disponibilità.
È un hobby, se rispondo è perché posso e mi va di rispondere ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
bubuh
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/21, 17:14

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di bubuh » 16/05/2022, 18:19

Ciao, giovedì ho fatto la chemio e sono stato debilitato per vari giorni. Ho seguito i pesci rossi ma non ce l'ho fatta a scrivere. Non riuscivo a stare al computer ne al telefono.
Gioele ha scritto: Vediamo se regredisce. Non è possibile saperlo e il sale è un tentativo, il livello successivo è blu di metilene/verde malachite, ma è difficile da dosare e da reperire, ultima spiaggia.
Dunque, ho tenuto l'oranda 4 giorni in axqua e sale e alla fine non aveva più strane cose negli occhi(allego foto. L'ho riportato all'acqua dolce sostituendo l'acqua salata un po alla volta nell'arco di 4 ore.
https://drive.google.com/file/d/1R8GcHc ... p=sharing
https://drive.google.com/file/d/1RC6XC6 ... sp=sharing
Dopodichè l'ho rimesso in acquario, ma in meno di 24 ore il problema è tornato come prima. Allora li ho rimessi entrambi in acqua e sale. Il telescope nell'acquario da 50 L e l'oranda di nuovo nella bacinella entrambi con circa 4-5gr di sale per litro.
Li ho lasciati altri 3 giorni cambiando l'acqua appena l'ammoniaca si accumulava. Nel frattempo ho provato a far vedere le foto al negoziante che mi ha detto che secondo lui sono vermi e li devo togliere con le pinzette x_x . Ovviamente ho lasciato perdere. Ho provato anche a contattare un veterinario, il cui contatto l'ho trovato in un thread del forum, ma mi ha risposto che si occupa solo di rettili. @-)
Allora intanto ho comprato un microscopio "giocattolo" giusto per escludere l'ipotesi dei vermi. Ho fatto dei brevi video degli occhi ingranditi, così da avere anche un vostro parere. Di sicuro non sembrano vermi. L'oranda è stato più buono mentre lo esaminavo sdraiato in 3cm d'acqua. Il telescope era un po più agitato e non sono riuscito a mettere bene a fuoco.
Non so bene come procedere a questo punto. Il Medimor che ho è scaduto da circa un mese. Non ho ne verde malachite ne blu metilene. Ho qualche antibiotico: Minocin, amoxicillina, levofloxacina. In negozio di animali hanno faunamor e dessamor. Forse anche Rivamor o Virumor. Non ricordo.



Gioele ha scritto: La sabbia finissima non irrita proprio nulla, la sabbia quella "fine" del Brico, la uso con i botia che passano la loro vita a filtrare, ho uno striata di 11 anni. Per i batteri, hai visto le mie vasche insomma.
Non cambia che i rossi siano "eteromorfi" (corpo corto e due cose) oppure "omeomorfi" (coda singola e corpo standard) a loro piace rimestare il fondo, la sabbia è utile allo scopo, non preoccuparti :D
Appena si risolverà questa situazione provvederò ad integrare il fondo con un po di sabbia. Mi fido della tua esperienza.
Gioele ha scritto:
09/05/2022, 20:34
Allora, purtroppo qui ti seguo poco, manco uso i filtri io, faccio senza, non ho bene idea di cosa sia un prefiltro :-??
Semplicemente è un bussolotto per aumentare il volume di filtraggio. Si collega in serie al tubo di ingresso del filtro vero e proprio. Mettendoci dentro le spugne, e togliendole dal filtro primario (magari aumentando i cannolicchi), c'è meno necessità di smanettare col filtro perchè lo sporco più grosso si fermerebbe nel pre-filtro e di conseguenza si smanetterebbe meno coi cannolicchi.
Ci sono anche in commercio
Pre-filtro
Il tetra ex1200 plus ha circa 14 litri di volume che è meno del 10% del volume del mio acquario. Per questo lo espanderei con un secondo filtro.
Certo che se vedo che, con la fito-depurazione e magari integrando il fondo con della sabbia, riesco a farne a meno li toglierei.
Gioele ha scritto: Per l'ossigenazione io di solito inserisco una pompetta vuota superficiale se serve, ma non è detto che serva, prova a pulire il perlon e vedi.
Devo ancora procedere alla sostituzione del perlon, in questi giorni non ne avevo la forza.
Gioele ha scritto: Mai, la melma è un alleato, sia perché se non gli rompi le scatole i vari batteri trovano un loro equilibrio sia per questo motivo
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
grazie dell'articolo, l'ho letto volentieri. Me lo sono salvato per consultarlo in futuro.
Gioele ha scritto: Discorso piante, guarda che i rossi mangeranno le radici delle varie piante emerse, non ti intaseranno la vasca, il pothos è in realtà una buona scelta, piante similmente rapide sono anthurium e spathyphyllum.
La diffenbachia può essere la più rapida di tutte ma è più capricciosa sulla luce, nella vasca della mia ragazza fanno una foglia a settimana, nella mia stentano quindi ni, dipende
Ho rimediato una pianta di spathyphyllum per 2,90€ la metterò in un vasetto con le radici in acqua per vedere come si comporta.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Supporto per probabile ichtio

Messaggio di Gioele » 17/05/2022, 10:36

bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
Ho seguito i pesci
E tanto basta direi.
bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
ho tenuto l'oranda 4 giorni in axqua e sale e alla fine non aveva più strane cose negli occhi(allego foto
Infatti era regredito tutto :-?
bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
Non so bene come procedere a questo punto
Allora, il sale sembra aver funzionato, quello che farei io è...rifare la stessa cosa, ma a sto giro ce li teniamo 10 giorni pieni, entrambi così facciamo 2 cose, diamo una botta più forte a questi patogeni qualsiasi cosa siano e facciamo una sorta di vuoto sanitario in vasca, se non funziona, proviamo altro.

A vederli così sembrano parassiti superficiali, in quel caso un antibiotico avrebbe l'unico effetto di debilitare i pesci più che loro.

L'oranda regala un gran bel primo piano, poi purtroppo non sono certo un patologo e non saprei dire cos'è da questo video.
bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
Certo che se vedo che, con la fito-depurazione e magari integrando il fondo con della sabbia, riesco a farne a meno li toglierei.
Eh, ci vuole un bel po' per quello o un intervento grosso, con calma ci proviamo ma meglio non avere fretta, i carassi sono inquinatori di prima scelta, meglio andarci cauti.
Il prefiltro in realtà mi pare una cosa intelligente, aiuta a non rompere le balle al filtro, meglio, soprattutto considerati, i carassi.
bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
Il tetra ex1200 plus ha circa 14 litri di volume che è meno del 10% del volume del mio acquario. Per questo lo espanderei con un secondo filtro.
Allora il filtro fa una cosa. Produce nitrati, fine, quello è il suo compito.
Li produce a partire dai nitriti, se non ci sono nitriti, il filtro è sufficiente e non serve espanderlo.
bubuh ha scritto:
16/05/2022, 18:19
Ho rimediato una pianta di spathyphyllum per 2,90€ la metterò in un vasetto con le radici in acqua per vedere come si comporta.
Il vaso è una cosa che ho fatto pure io, con piante piccole, come uno spathy da 3€, è comoda, mi raccomando (scusami se lo specifico, ma ho visto davvero di tutto ~x( ) vuoto il vaso niente terriccio.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti