Consiglio pesce colorato

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

alessiocalistri80
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di alessiocalistri80 » 01/11/2025, 14:08

Buonasera a tutti sono nuovo qui , volevo un consiglio se possibile perché io e mia figlia stiamo diventando matti a cercare il pesce giusto.
Ho un acquario rio juwell125 con una buona piantumazione e rocce dragonstone , pH 7.0 /7.2, kh4gh8 nh3 a0 NO2- a0 e NO3- a10
Pesci : 1acanthopsis , 1ancistrus gold albino, 3 otocinclus vittatus, 6cardinali, 1guppy maschio e una femmina , 1neritina black helmet e un gamberetto messicano che è quello che ci fa più ridere per come si comporta in vasca.
Tutto perfetto tranquilli mangiano nuotano diciamo una bella armonia ma…. Ci manca il pesce protagonista e vorremo aggiungere un pesce colorato un po più grande dei pesci elencati ma che non siano platy o molly .
Qualcuno può aiutarci con dei consigli? Grazie in anticipo a chi risponderà 

pietromoscow
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di pietromoscow » 01/11/2025, 15:00

Se ne devi prendere solo uno un pesce Betta maschio e l'ideale ne trovi di tante varietà e colori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

alessiocalistri80
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di alessiocalistri80 » 01/11/2025, 15:19

Sì scusami ho scritto male in realtà cercherei una coppia protagonista

Gioele
Moderatore

Consiglio pesce colorato

Messaggio di Gioele » 01/11/2025, 16:14

alessiocalistri80 ha scritto:
01/11/2025, 14:08
Ci manca il pesce protagonista e vorremo aggiungere un pesce colorato un po più grande dei pesci elencati ma che non siano platy o molly
il consiglio migliore che posso darvi è di evitare il pesce protagonista.

Non c'è un pesce che non turberebbe quell' equilibrio, avete molte specie in poco spazio.

Il mio consiglio è di aumentare il numero di cardinali.

Di sicuro non un betta, betta e cardinali non sono una buona accoppiata, è frequente che i caracidi mordano le pinne si betta, con i Guppy nemmeno, è frequente che veda i maschi di Guppy come piccoli rivali da uccidere, in più i betta si appoggiano per riposare, si accasciano su piante e arredi, cosa che potrebbe farlo entrare in conflitto sia col cambarellus, che gli pizzicherebne le pinne, che con l' ancistrus, che potrebbe viverla come una violazione del suo territorio.
Inoltre, regola aurea, dove sta bene un ancistrus non può stare bene un betta.

Pensare a dei ciclidi nani potrebbe mettere in pericolo i guppy. E comunque, si parlerebbe di Microgeophagus Ramirez i, perché gli altri minerebbero l' integrità delle piante e hanno bisogno imperativo di fondo sabbioso

Fidatevi, non aggiungete altro, aumentate il numero di cardinali

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

alessiocalistri80
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di alessiocalistri80 » 01/11/2025, 17:00

Però così mi rimane un acquario di cardinali perché come pesci di movimento ho solo loro e due guppy , i betta lo escludo a priori non voglio morsicature o stress .
Pensavo a qualcosa tipo pesci arcobaleno o colisa anche se questi ultimi ho letto che sono un po delicati e aggressivi quando in accoppiamento .
I ram mi piacciono molto anche perché piccoli e belli ma molto delicati anche loro 

Gioele
Moderatore

Consiglio pesce colorato

Messaggio di Gioele » 01/11/2025, 17:27

01/11/2025, 17:00
colisa
come avere i betta, un po' meno stronzi, ma stesse esigenze. No
pesci arcobaleno
allora, se intendi le melanotenia, non sono proprio pesci da coppia o da singolo, sono pesci che stanno bene in un folto banco con tanti esemplari e spazio per nuotare.
I ram mi piacciono molto anche perché piccoli e belli ma molto delicati anche loro
più leggenda che realtà. La questione dei pesci "delicati" è un po' una cazzata che si dice dei pesci più diffusi, e quindi, che sono morti a più persone, anche se sui Trichogaster lalius (ex colisa) c'è un fondo di verità. Ma per i colisa non hai l' ambiente adatto, e i cardinali potrebbero mordere i tentacoli.

Ti dico, i ram probabilmente sono la coppia che ci incastri meglio. Il mio dubbio? Sono comunque ciclidi, i cardinali non mi preoccupano, ma come reagirà il maschio coi guppy? Non lo so, non li ho mai avuti.
Tolto il dubbio guppy, non sono male, sono tra i ciclidi nani meno legati alla sabbia, e non scavano sfasciando le piante.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

alessiocalistri80
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di alessiocalistri80 » 01/11/2025, 19:17

Allora ci farò un pensierino magari abbassando lievemente il pH rendendolo stabile a 7 , perché come ciclidi nano sono veramente molto belli .
Per lo scavare per le piante ci pensa l’ acantopsys o testa di cavallo , mi fa morire dal comportamento che ha e come interagisce quando mi vede e’ stato il primo ospite in vasca insieme all’ ancistrus .
Ultima domanda , se dovessi mettere un maschio e una femmina ram mi consigli di fermarmi oppure integro qualcosa con gli otocinclus ( 3 presenti ) o cardinali (6 presenti)
Grazie mille per i consigli 

pietromoscow
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di pietromoscow » 01/11/2025, 19:27

Gioele ha scritto:
01/11/2025, 16:14
betta e cardinali non sono una buona accoppiata, è frequente che i caracidi mordano le pinne

Questa mi e nuova: ho avuto un betta in 30 litri con cardinali tutto tranquillo.

Fiamma
Moderatore Globale

Consiglio pesce colorato

Messaggio di Fiamma » 01/11/2025, 19:31

Cardinali in 30 litri... x_x

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Consiglio pesce colorato

Messaggio di pietromoscow » 01/11/2025, 19:52

Fiamma ha scritto:
01/11/2025, 19:31
Cardinali in 30 litri...

Si lo so lo so non si possono tenere in 30 litri ma lo fatto però non sono morti 

Rispondi