Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
cameless
star3

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Messaggio di cameless » ieri, 23:34

Ciao a tutti.

Per la prima volta (a causa forse di un nuovo acquisto senza dovuta quarantena) alcuni dei miei Platy (è un paio di guppy) presentano alcuni puntini bianchi sul corpo e la coda, la diagnosi è sicuramente ictio.
Ho già aumentato la temperatura a 30 gradi, in casa ho il medicinale Protazol, ma prima di immetterlo vorrei fare qualche domanda per non fare danni.
Vi dico già che isolarli in una vaschetta è praticamente impossibile, alcuni sono platy corallo piccoli che si nascondono in un attimo.
1) il filtro può girare senza problemi o è meglio spegnerlo? (Toglierlo del tutto mi è molto difficile siccome ho una radice che poggia proprio sulla black box ed è un mezzo macello).
Siccome nel bugiardino dice che i filtri biologici non vengono intaccati (le spugne da togliere sono il minore dei problemi) 
2) Quando dovrò, dopo 24 ore, fare il cambio d’acqua dell’80% dovrò immetterla a 30 gradi? Ed inoltre posso re mineralizzarla come di solito faccio con i sali di Alxyon?

Ps pensandoci se non devo togliere tutta la black box, ma solo la pompa e la spugna non sarebbe un problema togliere tutti i filtri dall’acquario.

Grazie mille a tutti in anticipo

Rispondi